Vai al contenuto
Melius Club

Saggezza millenaria del Bhutan


Messaggi raccomandati

Adesso, Panurge ha scritto:

Appunto, un insoddisfatto brillante con un filo di depressione è un motore per l'arte e l'innovazione

la la differenza di potenziale che fa muovere il motore è appunto la tendenza dall'insoddisfazione alla felicità ( o compimento, realizzazione, pienezza di sè)

Link al commento
https://melius.club/topic/9073-saggezza-millenaria-del-bhutan/page/4/#findComment-511279
Condividi su altri siti

4 minuti fa, LUIGI64 ha scritto:

L'horror borsellum, è la chiave

ma sì, è l'orrore dell'insignificanza del proprio essere. Le teorie nichiliste che niente vale davvero servono a consolarsi col "mal comune, mezzo gaudio", ma resta ineludibile questa molla potentissima che ci fa attendere chissà che. Gli orientali non hanno tan te distrazioni come noi, netflix è un passabile surrogato delle infinite vite che ognuno di noi vorrebbe avere e invece ne abbiamo una. PS 🙂 Il punto di contatto tra ethos orientale e occidentale è, ancora una volta, Napoli. dove si gode del reale con un realistico disincanto, che però non censura la struggente attesa.

Link al commento
https://melius.club/topic/9073-saggezza-millenaria-del-bhutan/page/4/#findComment-511288
Condividi su altri siti

briandinazareth
9 minuti fa, melos62 ha scritto:

ma sì, è l'orrore dell'insignificanza del proprio essere

 

la significanza o l'insignificanza sono attributi che noi diamo alle cose e alla nostra stessa vita, la natura e l'universo se ne sbattono e sembrano decisamente indifferenti al come noi ci vediamo e ci rappresentiamo. 

poi è umano anche ribellarsi alla propria finitezza e cercare qualcosa che ci dia sufficiente importanza o, addirittura, ci deifichi (almeno in potenza e in prospettiva).



 


 

Link al commento
https://melius.club/topic/9073-saggezza-millenaria-del-bhutan/page/4/#findComment-511310
Condividi su altri siti

16 minuti fa, melos62 ha scritto:

punto di contatto tra ethos orientale e occidentale è, ancora una volta, Napoli. dove si gode del reale con un realistico disincanto, che però non censura la struggente attesa.

Vi vedo ossianici di prima mattina ed e’ pure estate 

Link al commento
https://melius.club/topic/9073-saggezza-millenaria-del-bhutan/page/4/#findComment-511315
Condividi su altri siti

briandinazareth
1 minuto fa, melos62 ha scritto:

contenti voi...

 

se fossi alla ricerca della "contentezza", crederei a qualcosa che mi deifichi, che mi illuda dell'immortalità, dell'uomo così importante nell'universo e tutto il resto. 

ma la ricerca, per me, deve fare a meno di quel concetto.

mi basta la contentezza nello scoprire cose nuove o nell'essere stupito da un cambio di paradigma. 

Link al commento
https://melius.club/topic/9073-saggezza-millenaria-del-bhutan/page/4/#findComment-511317
Condividi su altri siti




  • Badge Recenti

    • Badge del Vinile Oro
      Discopersempre2
      Discopersempre2 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Contenuti Utili
      regioweb
      regioweb ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Felis
      Felis ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Lolparpit
      Lolparpit ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Napoli
      Napoli ha ottenuto un badge
      Reputazione
  • Notizie

×
×
  • Crea Nuovo...