Vai al contenuto
Melius Club

Beppe Grillo: Bye Bye Povery…

Messaggi raccomandati

Inviato
16 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Nullo, non puoi ragionare cosi, tutti non vuol dire che siamo tutti uguali visto che ognuno fa con i suoi ed ognuno ha situazioni finanziarie e di bilancio differenti, non puoi non tenerne conto, il fatto che chi per merito e lungimiranza

Ma sei serio 2?

Lascia perdere.

Stiamo parlando di banche centrali.

E stiamo parlando di gente che è ben conscia che non esistano pasti gratis.

Ma anche del fatto che si può spendere molto di più e sotto più profili se non si agisce in tal modo, e l'hanno provato sulla pelle di tutti.

E c'è pure il fatto che non sanno come uscirne e non è che non ci abbiano provato e riprovato.

Inviato

Ma che discussione inutile.

Stiamo parlando di una cosa a cui sono dovuti ricorrere obtorto collo tutti i sistemi economici e accollandosi le relative conseguenze, e qui ci inventiamo che io avrei scelto e io sostengo... Ecc.ecc. 

Io non sostengo nulla trane il fatto che quello che ritenevo coseguenza obbligata, si e puntualmente verificata.

E continua a verificarsi.

Inviato
34 minuti fa, nullo ha scritto:

E stiamo parlando di gente che è ben conscia che non esistano pasti gratis.

ti fidi bene però eh, spero che in fiducia tu non abbia anche acquistato il frutto della loro conscia opera... te lo auguro davvero

23 minuti fa, nullo ha scritto:

Stiamo parlando di una cosa a cui sono dovuti ricorrere obtorto collo tutti i sistemi economici e accollandosi le relative conseguenze, e qui ci inventiamo che io avrei scelto e io sostengo... Ecc.ecc. 

obtorto collo un bel niente. Non c'è più né lungimiranza né coraggio di perseguire una gestione della moneta adeguata a salvaguardare la stessa e mandare a picco chi male ha operato. L'obtorto collo è sempre stato il non avere i cog-lioni per mandare a picco questi ultimi. 

Adesso a picco chi ci doveva andare da quota X ci andrà da quota 10X.

La BCE sta inguaiata come cristo perché i tassi li deve rialzare di stra-brutto (ad essere intelligente) ma la moneta è una ma i bilanci pubblici sono tanti e con ben diverse valenze e pesantezza di debito.

Il Bund al 3-4% fa godere i tedeschi che non hanno debiti ma casse pensioni che languivano (uno dei tanti vantaggi) ma ammazza gli italiani che casse pensioni non ne hanno ma hanno solo debito avendo incorporato tutto in un bilancio statale fallimentare.

L'italia andava fatta fallire nel 1994/5 e solo poi, se risanata, lasciata entrare nell'euro. Invece un pasto gratis dopo l'altro siamo arrivati al punto che una BCE non puo' portare i tassi dove devono stare perché altrimenti ORA fallisce TUTTO il sistema europeo. Tocca sperare in una recessione che abbatta l'inflazione oppure EURO a due velocità, uno solido e ben riguardato ed uno inflazionato da Qe  e tassi bassi che non si possono portare vicino allo zero reale sennò i pigs (ma soprattutto l'italia) falliscono. Vedi un po' come è messa l'europa.

Inviato
24 minuti fa, Jack ha scritto:

L'obtorto collo è sempre stato il non avere i cog-lioni per mandare a picco questi ultimi. 

D'accordo se vuoi, vedili come limiti della politica in stati democratici.

Bund al 3-4% fa godere i tedeschi che non hanno debiti ma casse pensioni che languivano (uno dei tanti vantaggi) ma ammazza gli italiani che casse pensioni non ne hanno ma hanno solo debito avendo incorporato tutto in un bilancio statale fallimentare.

Chiaro e limpido e condivido 

Infatti non ho mai capito il senso della litania sui pasti gratis, il prezzo c'è.

Sono stati integrati sistemi non compatibili e nulla si è fatto per migliorare la situazione e nulla si sta facendo in tal senso.

E mai si farà, questa è una mia previsione personale.

Invece un pasto gratis dopo l'altro siamo arrivati al punto che una BCE non puo' portare i tassi dove devono stare perché altrimenti ORA fallisce TUTTO il sistema europeo. Tocca sperare in una...

Perfetto e condiviso.

Ecco perché ti dicevo che mi attribuivi pensieri che mai mi sono sognato di sostenere.

Distinguo però l'ambito politico da quello meramente economico e la impossibilità di una sintesi per mancanza di coraggio o cogliote come dici tu.

Meno cogliote e pragmatici gli americani, ma hanno altri sistemi di riferimento e se lo possono permettere politicamente, pur non senza rischi e conseguenze come abbiamo potuto vedere anche lì.

Inviato
7 minuti fa, nullo ha scritto:

Infatti non ho mai capito il senso della litania sui pasti gratis, il prezzo c'è.

sul resto siamo ultra d'accordo per cui mi concentro sul concetto di pasti gratis:

se regali denaro a costo nemmeno zero, bensì negativo, sta regalando pasti gratis anzi stai pure pagando per mangiare.

Questi sono pasti gratis.

----

Non dare denaro a caxzo agli stati è fondamentale per costringerli a tenere allineati almeno al pareggio i propri bilanci.

Con siffatti bilanci si fa quello che si riesce. Si cucinano rape e circoria di campo se non si possono comperare bistecche.

Se comperi bistecche con soldi finti, stampati, senza nessuna crescita a fronte crei pasti apparentemente gratis che qualcuno pagherà... normalmente con l'inflazione, che significa che siccome io ti do buone bistecche e tu me le vuoi pagare con monete stampata e non guadagnata me le paghi di più bello, tanto chette frega mica li hai sudati.

Questo succede. E se lo svilimento monetario non è accettabile da chi invece la moneta l'ha guadagnata chi viveva di pasti gratis non mangia più. 

L'economia di per sé, per i sommi capi che contano, è una cosa semplicissima da leggere.

Inviato
10 minuti fa, Jack ha scritto:

Questi sono pasti gratis.

Capsico, e provo a dirti la mia... probabilmente sei concentrato sull'aspetto economico e non tieni conto dell'ambito politico.

è un prezzo che qualcuno è ben disposto a pagare ( o a far pagare) per tenere il timone in mano.

Non si spiegherebbe altrimenti la giravolta al vertice.

I contraccolpi sociali e sul consenso sono difficilmente contenibili altrove, figuriamoci qui in Europa.

Han provato a diluire gli effetti delle varie crisi e ora li vedo piuttosto incartati, quest'ultima, la terza immensa scoppola in pochi anni, potrebbe avere gravissime conseguenze.

Inviato
7 minuti fa, nullo ha scritto:

dell'ambito politico

E' un ambito di breve durata, chi deve ragionare sul lungo non può che affidarsi a considerazioni di logica economica.

Inviato
39 minuti fa, nullo ha scritto:

Chiaro e limpido e condivido 

Sono stati integrati sistemi non compatibili e nulla si è fatto per migliorare la situazione e nulla si sta facendo in tal senso.

E mai si farà, questa è una mia previsione personale.

Il punto è che se fossimo stati fuori dalla zona euro saremmo falliti subito, all’interno abbiamo avuto una chance, soprattutto per i tassi quasi a zero, ma l’abbiamo bruciata a causa di una classe politica opportunista quando non incapace, che alla fine ragionava come te e che ha guardato all’oggi (a ieri quindi) fregandosene di rimettere in sesto la barca Italia, alla fine il conto qualcuno ce lo presenterà e vedremo se ci sarà da ridere perché tutto, a partire dalle pensioni in essere per arrivare al welfare, dovrà essere ridimensionato pesantemente.

• Melius 1
Inviato
9 minuti fa, Panurge ha scritto:

E' un ambito di breve durata,

Perché non abbiamo statisti ma solo politici da poco che guardano all’immediato e quindi alla poltrona, la realtà è che non abbiamo neanche dei cittadini in grado di accettare che la politica non si risolve nelle clientele, nelle proposte utili a pochi per accattivarsi simpatie e voti, ma in progetti di lungo respiro. 

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, Panurge ha scritto:
2 ore fa, nullo ha scritto:

dell'ambito politico

E' un ambito di breve durata, chi deve ragionare sul lungo non può che affidarsi a considerazioni di logica economica.

Mah...

chi lavora in ambito tecnico come la bce, ragiona anche in termini politici, ma diversamente dal benchmark Salvini, Meloni, Grillo qui sempre troppo presente.

le giravolte viste lì, e viste in ue, hanno ragioni di sostenibilità tecnica, nel breve e nel lungo periodo, coniugate però alla politica.

anche perché nel breve e nel lungo, se ti mandano ai giardinetti, poi conti un piffero.

il gorverno Draghi non è esente da scelte politiche di tale tipo, non riesco a capire le difficoltà a mescolare ciò che è mescolato per sua natura.

però uno può liberamente scegliere il genio montiano e andare ai giardinetti con lui.

Membro_0021
Inviato
Il 5/7/2022 at 13:19, maurodg65 ha scritto:

Scusa e questa da dove esce? Cosa c’entra l’evasione fiscale presunta con il livello dei salari?

@maurodg65 non ci arrivi? Se tutti pagassero il dovuto lo Stato potrebbe far pagare meno tasse agli imprenditori i quali avrebbero maggior possibilità di alzare i salari. Io a te invece farei pagare una bella tassa sulla guerra (siccome la volete), visto che a breve l'Italia dovrà partecipare alla ricostruzione dell'Ucraina. 

Il 5/7/2022 at 13:19, maurodg65 ha scritto:

Ma soprattutto come si fa a concepire un paese in cui tutto gira intorno agli

ammortizzatori sociali di diverso genere?  

Per me gli ammortizzatori sociali potrebbero essere ridotti se tutte le attvità economiche diventano cooperative, quindi con utili equamente divisi.  

Inviato
24 minuti fa, veidt ha scritto:

se tutte le attvità economiche diventano cooperative, quindi con utili equamente divisi. 

Come la Coop?

Inviato
27 minuti fa, veidt ha scritto:

Per me gli ammortizzatori sociali potrebbero essere ridotti se tutte le attvità economiche diventano cooperative, quindi con utili equamente divisi.  

Veidt ma per caso sei Maurizio Ferrini?

• Haha 2
briandinazareth
Inviato
10 ore fa, maurodg65 ha scritto:

Perché non abbiamo statisti ma solo politici da poco che guardano all’immediato e quindi alla poltrona

A giudicare dalle discussioni qui dentro, e dovremmo essere melius, un politico con una visione di medio respiro (non dico grande) potrebbe arrivare al 1%... Con fatica...

• Melius 1
Inviato

Certe idee Marxiste,non sono attualmente applicabili.

Alla lunga portano al default.

Inviato
26 minuti fa, melos62 ha scritto:

Veidt ma per caso sei Maurizio Ferrini?

melos te possino mi si è squarato il diaframma… persino la mia signora qua sotto mi chiede che cacchio rido come uno scemo 😜 

• Haha 2
Inviato
6 ore fa, veidt ha scritto:

non ci arrivi? Se tutti pagassero il dovuto lo Stato potrebbe far pagare meno tasse agli imprenditori i quali avrebbero maggior possibilità di alzare i salari. Io a te invece farei pagare una bella tassa sulla guerra (siccome la volete), visto che a breve l'Italia dovrà partecipare alla ricostruzione dell'Ucraina. 

Ah, ma rilassati, i salari nelle grandi aziende sono legati alla produttività, nelle aziende italiane vista la dimensione e la capitalizzazione non cambierebbe nulla al riguardo neppure se avessi ragione sul pagamento delle imposte e non ce l’hai, al riguardo del quale la narrazione sull’evasione è sostanzialmente falsa, quella che c’è riguarda poco quelle piccole aziende che lavorano a diretto contatto con il consumatore, piccoli artigiani e professionisti, che possono permettersi di negoziare con il cittadino il pagamento della loro prestazione a nero.  

Inviato
6 ore fa, veidt ha scritto:

Invece per me tu dovresti trasferirti in un bel paese comunista, cosa non facile perché sono tutti ”saltati” come tappi di champagne, ti restano Cina o Russia, quindi auguri.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Reputazione
      Ultima Legione @