Vai al contenuto
Melius Club

Fouori Orario Rai 3 Enrico Ghezzi 2luglio ...Cortometraggio in coda alla Trasmissione

Messaggi raccomandati

Il 07/07/2022 at 00:11, robycoce ha scritto:

@robycoce @analogico_09Salve a tutti e perdonatemi se vi menziono al primo post che scrivo in questo forum. Girovagando su internet in cerca di informazioni sul cortometraggio "Delta: i luoghi dimenticati del cinema", ho trovato questo discussione.
Ho visto che è appunto andato in onda nel Luglio 2022, ma quando l'ho scoperto era già stato eliminato dalla piattaforma di Raiplay. Volevo chiedervi se per caso, qualcuno di voi, avesse avuto la possibilità all'epoca di scaricare il file da Raiplay.
Mi farebbe molto piacere vedere questo corto, proprio alla luce di quello che avevate scritto e per quel poco che ho potuto rintracciare su Youtube.

analogico_09
2 ore fa, Stebu85 ha scritto:

Volevo chiedervi se per caso, qualcuno di voi, avesse avuto la possibilità all'epoca di scaricare il file da Raiplay.
Mi farebbe molto piacere vedere questo corto, proprio alla luce di quello che avevate scritto e per quel poco che ho potuto rintracciare su Youtube.

Salve a te. Purtroppo non scaricai il file del cortometraggio, ho provato a cercare nel web ma non mi appare nulla. Cosa hai rintracciato da Youyube? 

analogico_09
Il 08/07/2022 at 12:44, robycoce ha scritto:

Sono appassionato di classica, rock e jazz da 40 anni quindi potresti chiamarmi Dino di nome e Sauro di cognome..dispongo, nei limiti delle mie possibilità e risorse ,di   una discoteca monumentale ..

Mi era sfuggito questo ultimo post. Ne è passato di tempo, avrà ancora senso a chiedere se non abbia nulla a che fare  con Pino di nome e Saulo di cognome? 

@claudiofera Bello il Brionvega Spot 16, è tuo?

Il 6/7/2022 at 15:54, analogico_09 ha scritto:

da tanto tempo non seguo più Ghezzi dopoa averlo seguito per lunghi anni di notte, da sveglio o da addormentato con due VCR programmati.., ho registrato una grande quantità di film e a lui, solidare con @claudiofera , va la mia sconfinata solidarietà. Mi ha permesso di conoscere opere cinematografiche, rare e rarissime, che solo  Ghezzi da Fuori Orario avrebbe potuto mandare.

Idem, papale papale. Solo che nel mio caso il VCR era uno solo, in modalità LP per 8h di registrazione continua.

Non ho il coraggio di buttare le circa 150 VHS con dentro intere nottate di fuori orario. Non ce la faccio proprio.

• Melius 1

A leggere qui mi è salito un magone...

A Ghezzi, a Razzini, in misura minore a Claudio G. Fava ed al programma cartaceo del Cinema Lumiere, che ricevevo gratuitamente per posta, debbo quasi tutto il mio amore per il Cinema e le mie conoscenze, poche invero, al riguardo.

Ci sono stati anni in cui ero tanto affamato da registrare intere notti a velocità ridotta, pur di non perdermi nulla della programmazione di Cose mai viste.

@Velvet, stavo scrivendo e leggo solo dopo aver postato:

ho alcuni scatoloni pieni di notti di Fuori orario in LP, non riesco a lasciarle andare.

• Melius 1
analogico_09
1 ora fa, Velvet ha scritto:

Solo che nel mio caso il VCR era uno solo, in modalità LP per 8h di registrazione continua.

Ne parlavo in uno dei miei primi post di questa discussione -potresti aver forse notato come le nostre espreienze con il fuori fossero analoghe - di VHS ne avevo due e all'occorrenza, a seconda della durata della notte fuori orario, ingranavo anche la marcia LP con 2 cassette da 240. 

Seguito ancora a guardare in cassetta i film più rari o inediti che registravo, non solo da FO - una videoteca che con l'aggiunta della moltitudine di DVD è davvero enorme, lo dico non per vantalismo - anche dalle meravigliose rassegne dei Claudio G. Fava, Veiri Razzini, etc.  Le cassette con i film registrati da FO contengono sparsi a macchia di leopardo per tutto ilm programma gli  spezzoni di film, di documentari, di cinematopgrafia d'ogni genere e paese, d'ogni età, le più rare, inattese e sfiziose apparentemente disorganiche e senza, cose sfiziosissime, forze più preziose dei film stessi che, a parte le rarità assolute, in qualche modo possiamo rivedere da DVD mentre quegli "spezzioni" diventano come una sorta di miraggio o di sogni-incubi  all'interno dei sogni filmici principali. Imprevedibili, strabilianti, caleidoscopici, davvero "cose mai viste"... Dopo tanti anni riaffiorano a sorpresa ad inizio e fine trasmissioni, tra un film e l'altro e mi riportanto avanti e indietro nel tempo e nelle sensazioni. A volte penso di riunirli tutti in più DVD ma data la mole delle registrazioni mi limito a prendere di tanto in tanto una cassetta più o meno a caso per esplorarne il contenuto... quanti sogni sognammo durante le lunghe, asincrone immersioni notturne "Fuori Orario". 

Neppure io potro mai separararmi dalle circa 1500 cassette, comprese le originali, stipate in una libreria che feco costruire su misura... Gran parte le ho trasferite in DVD, l'altra parte resta lì, messe in tripla fila per liberare spazio sempre in ordine numerico. 

Le straordinarie immagini "placentari" de L'Atalante. 

• Melius 1
claudiofera

@Velvet Buona notte, e' uno Spot 16 2.In pochi anni si sono succedute  tre versioni di questa bellissima TV.Avute tutte e tre.Estetica sempre uguale,prima versione con il difetto della batteria memoria che corrodeva ciò che aveva intorno a sé.. la seconda risolveva il problema..la terza -Spot 2A - adirittura rivaleggiava con le più evolute TV tedesca. Infatti anticipava lo standard della presa "scart" tramite una presa pentapolare din che fungeva da ingresso a/v.

8 ore fa, claudiofera ha scritto:

adirittura rivaleggiava con le più evolute TV tedesca. Infatti anticipava lo standard della presa "scart" tramite una presa pentapolare din che fungeva da ingresso a/v.

Si, conosco abbastanza bene le TV Brionvega e la loro relativamente avanzata tecnologia dell'epoca.

L'ultima che ho avuto in utilizzo a suo tempo è stata una Stratos 28 (doppia scart, ingressi S-Video, connettore per antenna Telerobot, memorizzazione individuale di tutti i parametri di regolazione per ogni singolo canale, memoria per le pagine televideo, menù service di taratura on-board ecc ecc. Il canto del cigno dei telai Brionvega prima che venisse fagocitata da Seleco.).

Ma conservo ancora 2 Algol (a colori), uno Cubo Glass (sempre a colori, non la prima versione BN) e un Doney B/N (che nella forma è l'antenato dello Spot)

claudiofera
1 ora fa, Velvet ha scritto:

Seleco.

Seleco non mi fà simpatia.Già parte male perchè è stato, e forse è ancora,marchio sponsor della Lazio......Se ricordo giusto,Seleco acquisì Brionvega in modalità zero a zero, come la Fiat si prese la Lancia.Immancabilmente,poi  gestì il nome  in modalità "ottavo padiglione".Così' il marchio Brionvega finì su carabattole cinesi da due euro ,tipo un microcompattino/lettore cd ,omaggio a punti del Mulino Bianco (!!!)...Mentre contemporaneamente, rimettevano in vendita a prezzi stratosferici gli Algol (1500 euro di listino ! comunque, la replica più simile a quello "vero", malgrado il tubo 10 pollici , non 11 come l'originale) E insieme ,riecco i  Doney e i Cubo Glass che però  non c'entravano quasi niente con le versioni primigenie.Particolarmente irritante il Cubo Glass ,che monta un telaietto veramente cheap. Sfuttamento di un nome storico,specchietto per le allodole,ecc...Per assurdo,io che sono scemo ne faccio una questione sociale :qui si costruivano oggetti bellissimi,tecnologicamente avanzati che davano lavoro,stabilivano concetti estetici e pensa tu... il lavoro di tanti valeva qualcosa, così i Brionvega si potevano persino acquistare senza rimanere a digiuno per sei mesi...Oggi Seleco è solo un "nome" che  rimarchia 32 pollici cinesi ,brutta plasticaccia nera in vendita a 99 euro...Qui si scrive di cinema : non solo Brionvega compare in tantissimi films- spesso con il marchio 4 volte più grande per farlo notare:classic_blink:- ma amanti della bellezza come Matroianni o Fellini  avrebbero potuto averli in casa..la  seleco-plasticaccia nera cinese,quella invece no.

56 minuti fa, claudiofera ha scritto:

Seleco non mi fà simpatia.Già parte male perchè è stato, e forse è ancora,marchio sponsor della Lazio......Se ricordo giusto,Seleco acquisì Brionvega in modalità zero a zero, come la Fiat si prese la Lancia.

Ho seguito da vicino (e con dolore) la vicenda.

Semplificando di molto una faccenda piuttosto intricata ci furono 3 fasi:

1) la vedova Brion cerca un acquirente per l'azienda ormai con l'acqua alla gola e lo trova nella Seleco che all'epoca (1990 circa) viaggiava benone e sfornava in-house prodotti anche di livello (il bellissimo ed ottimo Chorus, per citarne uno). Inizialmente investirono qualcosa sia lato design che tecnologia (il bel Best è stato un buon esempio) poi i conti iniziarono a peggiorare anche per Seleco impreparata di fronte alla concorrenza orientale.

Allora la proprietà Seleco inizia a spogliare di contenuti Brionvega unificando i telai e lentamente svuotando il design. Fino al fallimento di Seleco (seconda metà anni '90). Il prestigioso marchio Sim2, allora leader nella videoproiezione hi-end è oggetto di buyout da parte di un gruppo di ex dirigenti Seleco/Zanussi e va avanti per conto suo.

2) Seleco viene acquisita dal gruppo industriale Formenti che riprende la produzione, o meglio dire l'assemblaggio di componentistica turca ed orientale. Il marchio Brionvega però viene venduto a parte. 

3) Super/fluo, un gruppo di manager ed  imprenditori fra cui credo la proprietà di Sim2, rileva Brionvega ed inizia l'operazione nostalgia (che con Seleco non ha nulla a che fare) con la riproposizione di icone del passato, però utilizzando appunto tecnologia low cost proveniente dall'estero. Di Brionvega rimangono solo i gusci esterni.

Questa la sede attuale, in rosso ho cerchiato i "Brionvega headquartes"

Screenshot2026-02-10alle11_05_24.thumb.png.ae0cb9f9ec5678369e97426ee3fa4fe1.png

E siamo praticamente ai giorni nostri.

Sorry per l'OT

claudiofera

Buongiorno @Velvet,ti ringrazio per le informazioni , vedo che parliamo di un comune dispiacere ... Solo una piccola precisazione : il Best 15 pollici è molto grazioso ,credo sia disegno di Bellini ( purtroppo, il guscio è di quella particolare plastica che decolora e diventa appicicosa con gli anni ) Telaio e ovviamente tubo catodico -invece-  sono esattamente il 15 pollici Philips dell'epoca,tant'è che ho rimesso in funzione il primo ( Brio)  cannibalizzando tubo e telaio di due esemplari del secondo (Philips)

• Melius 1
analogico_09

Una delle presentazioni più iconiche di Enrico Ghezzi di un film iconico, tra i più unici  rari, insoliti della storia: L'Atalante. di Jean Vigo. Ghezzi parla della sua ammirazione speciale per questo film coincidente con quella di Luis Bunuel il quale scrive nella sua autobiografia "Dei miei sospiri estremi" -ed. SE (che ogni autentico appassionato di cinema e dei movimenti d'avanguardia artistici del '900, ed ed oltre gli stessi, dovrebbe leggere): Ho amato Manon di Clouzot e l'Atalante di Jean Vigo. Sono andato a trovare Vigo durante le riprese. Il ricordo di un uomo molto debole fisicamente, giovane e cortese. 

Vigo mori a 29 anni, nel 1934,  poco prima che il montaggio de L'Atalante venisse terminato da uno sceneggiatore montatore autorizzato dallo stesso regista. Le lunghe riprese effettuate nelle umide zone fluvialei aggravarono il suo stato di salute già minato dalla tubercolosi. 

Una copia in francese del film che si confessa più vicina all'originale che subì vari tagli e censure, ottima in tal senso peccato non si veda troppo bene. 

• Melius 1
  • Thanks 1

Il 09/02/2026 at 21:57, analogico_09 ha scritto:

Salve a te. Purtroppo non scaricai il file del cortometraggio, ho provato a cercare nel web ma non mi appare nulla. Cosa hai rintracciato da Youyube? 

Ciao @analogico_09, non sono pratico del forum e pensavo che le notifiche mi arrivassero per mail. Vabbé...
era questo il filmato che avevo trovato e che m'aveva fatto scoprire questo cortometraggio: