Velvet Inviato 10 Febbraio Condividi Inviato 10 Febbraio 8 ore fa, claudiofera ha scritto: adirittura rivaleggiava con le più evolute TV tedesca. Infatti anticipava lo standard della presa "scart" tramite una presa pentapolare din che fungeva da ingresso a/v. Si, conosco abbastanza bene le TV Brionvega e la loro relativamente avanzata tecnologia dell'epoca. L'ultima che ho avuto in utilizzo a suo tempo è stata una Stratos 28 (doppia scart, ingressi S-Video, connettore per antenna Telerobot, memorizzazione individuale di tutti i parametri di regolazione per ogni singolo canale, memoria per le pagine televideo, menù service di taratura on-board ecc ecc. Il canto del cigno dei telai Brionvega prima che venisse fagocitata da Seleco.). Ma conservo ancora 2 Algol (a colori), uno Cubo Glass (sempre a colori, non la prima versione BN) e un Doney B/N (che nella forma è l'antenato dello Spot) Link al commento https://melius.club/topic/9098-fouori-orario-rai-3-enrico-ghezzi-2luglio-cortometraggio-in-coda-alla-trasmissione/page/4/#findComment-1695055 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
claudiofera Inviato 10 Febbraio Condividi Inviato 10 Febbraio 1 ora fa, Velvet ha scritto: Seleco. Seleco non mi fà simpatia.Già parte male perchè è stato, e forse è ancora,marchio sponsor della Lazio......Se ricordo giusto,Seleco acquisì Brionvega in modalità zero a zero, come la Fiat si prese la Lancia.Immancabilmente,poi gestì il nome in modalità "ottavo padiglione".Così' il marchio Brionvega finì su carabattole cinesi da due euro ,tipo un microcompattino/lettore cd ,omaggio a punti del Mulino Bianco (!!!)...Mentre contemporaneamente, rimettevano in vendita a prezzi stratosferici gli Algol (1500 euro di listino ! comunque, la replica più simile a quello "vero", malgrado il tubo 10 pollici , non 11 come l'originale) E insieme ,riecco i Doney e i Cubo Glass che però non c'entravano quasi niente con le versioni primigenie.Particolarmente irritante il Cubo Glass ,che monta un telaietto veramente cheap. Sfuttamento di un nome storico,specchietto per le allodole,ecc...Per assurdo,io che sono scemo ne faccio una questione sociale :qui si costruivano oggetti bellissimi,tecnologicamente avanzati che davano lavoro,stabilivano concetti estetici e pensa tu... il lavoro di tanti valeva qualcosa, così i Brionvega si potevano persino acquistare senza rimanere a digiuno per sei mesi...Oggi Seleco è solo un "nome" che rimarchia 32 pollici cinesi ,brutta plasticaccia nera in vendita a 99 euro...Qui si scrive di cinema : non solo Brionvega compare in tantissimi films- spesso con il marchio 4 volte più grande per farlo notare- ma amanti della bellezza come Matroianni o Fellini avrebbero potuto averli in casa..la seleco-plasticaccia nera cinese,quella invece no. Link al commento https://melius.club/topic/9098-fouori-orario-rai-3-enrico-ghezzi-2luglio-cortometraggio-in-coda-alla-trasmissione/page/4/#findComment-1695119 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Velvet Inviato 10 Febbraio Condividi Inviato 10 Febbraio 56 minuti fa, claudiofera ha scritto: Seleco non mi fà simpatia.Già parte male perchè è stato, e forse è ancora,marchio sponsor della Lazio......Se ricordo giusto,Seleco acquisì Brionvega in modalità zero a zero, come la Fiat si prese la Lancia. Ho seguito da vicino (e con dolore) la vicenda. Semplificando di molto una faccenda piuttosto intricata ci furono 3 fasi: 1) la vedova Brion cerca un acquirente per l'azienda ormai con l'acqua alla gola e lo trova nella Seleco che all'epoca (1990 circa) viaggiava benone e sfornava in-house prodotti anche di livello (il bellissimo ed ottimo Chorus, per citarne uno). Inizialmente investirono qualcosa sia lato design che tecnologia (il bel Best è stato un buon esempio) poi i conti iniziarono a peggiorare anche per Seleco impreparata di fronte alla concorrenza orientale. Allora la proprietà Seleco inizia a spogliare di contenuti Brionvega unificando i telai e lentamente svuotando il design. Fino al fallimento di Seleco (seconda metà anni '90). Il prestigioso marchio Sim2, allora leader nella videoproiezione hi-end è oggetto di buyout da parte di un gruppo di ex dirigenti Seleco/Zanussi e va avanti per conto suo. 2) Seleco viene acquisita dal gruppo industriale Formenti che riprende la produzione, o meglio dire l'assemblaggio di componentistica turca ed orientale. Il marchio Brionvega però viene venduto a parte. 3) Super/fluo, un gruppo di manager ed imprenditori fra cui credo la proprietà di Sim2, rileva Brionvega ed inizia l'operazione nostalgia (che con Seleco non ha nulla a che fare) con la riproposizione di icone del passato, però utilizzando appunto tecnologia low cost proveniente dall'estero. Di Brionvega rimangono solo i gusci esterni. Questa la sede attuale, in rosso ho cerchiato i "Brionvega headquartes" E siamo praticamente ai giorni nostri. Sorry per l'OT Link al commento https://melius.club/topic/9098-fouori-orario-rai-3-enrico-ghezzi-2luglio-cortometraggio-in-coda-alla-trasmissione/page/4/#findComment-1695139 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
claudiofera Inviato 10 Febbraio Condividi Inviato 10 Febbraio Buongiorno @Velvet,ti ringrazio per le informazioni , vedo che parliamo di un comune dispiacere ... Solo una piccola precisazione : il Best 15 pollici è molto grazioso ,credo sia disegno di Bellini ( purtroppo, il guscio è di quella particolare plastica che decolora e diventa appicicosa con gli anni ) Telaio e ovviamente tubo catodico -invece- sono esattamente il 15 pollici Philips dell'epoca,tant'è che ho rimesso in funzione il primo ( Brio) cannibalizzando tubo e telaio di due esemplari del secondo (Philips) 1 Link al commento https://melius.club/topic/9098-fouori-orario-rai-3-enrico-ghezzi-2luglio-cortometraggio-in-coda-alla-trasmissione/page/4/#findComment-1695157 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 10 Febbraio Condividi Inviato 10 Febbraio Una delle presentazioni più iconiche di Enrico Ghezzi di un film iconico, tra i più unici rari, insoliti della storia: L'Atalante. di Jean Vigo. Ghezzi parla della sua ammirazione speciale per questo film coincidente con quella di Luis Bunuel il quale scrive nella sua autobiografia "Dei miei sospiri estremi" -ed. SE (che ogni autentico appassionato di cinema e dei movimenti d'avanguardia artistici del '900, ed ed oltre gli stessi, dovrebbe leggere): Ho amato Manon di Clouzot e l'Atalante di Jean Vigo. Sono andato a trovare Vigo durante le riprese. Il ricordo di un uomo molto debole fisicamente, giovane e cortese. Vigo mori a 29 anni, nel 1934, poco prima che il montaggio de L'Atalante venisse terminato da uno sceneggiatore montatore autorizzato dallo stesso regista. Le lunghe riprese effettuate nelle umide zone fluvialei aggravarono il suo stato di salute già minato dalla tubercolosi. Una copia in francese del film che si confessa più vicina all'originale che subì vari tagli e censure, ottima in tal senso peccato non si veda troppo bene. 1 1 Link al commento https://melius.club/topic/9098-fouori-orario-rai-3-enrico-ghezzi-2luglio-cortometraggio-in-coda-alla-trasmissione/page/4/#findComment-1695193 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Napoli Inviato 10 Febbraio Condividi Inviato 10 Febbraio @analogico_09 visto due volte su Fo è un film che viene spesso riproposto. Link al commento https://melius.club/topic/9098-fouori-orario-rai-3-enrico-ghezzi-2luglio-cortometraggio-in-coda-alla-trasmissione/page/4/#findComment-1695270 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Napoli Inviato 10 Febbraio Condividi Inviato 10 Febbraio Ora su raiplay La carrozza d oro di Renoir. Link al commento https://melius.club/topic/9098-fouori-orario-rai-3-enrico-ghezzi-2luglio-cortometraggio-in-coda-alla-trasmissione/page/4/#findComment-1695271 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 10 Febbraio Condividi Inviato 10 Febbraio 1 ora fa, Napoli ha scritto: @analogico_09 visto due volte su Fo è un film che viene spesso riproposto. Essì, è un must... Bellissimo la Carrozza doro con una grande Anna Magnani Link al commento https://melius.club/topic/9098-fouori-orario-rai-3-enrico-ghezzi-2luglio-cortometraggio-in-coda-alla-trasmissione/page/4/#findComment-1695304 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Stebu85 Inviato 14 Febbraio Condividi Inviato 14 Febbraio Il 09/02/2026 at 21:57, analogico_09 ha scritto: Salve a te. Purtroppo non scaricai il file del cortometraggio, ho provato a cercare nel web ma non mi appare nulla. Cosa hai rintracciato da Youyube? Ciao @analogico_09, non sono pratico del forum e pensavo che le notifiche mi arrivassero per mail. Vabbé... era questo il filmato che avevo trovato e che m'aveva fatto scoprire questo cortometraggio: Link al commento https://melius.club/topic/9098-fouori-orario-rai-3-enrico-ghezzi-2luglio-cortometraggio-in-coda-alla-trasmissione/page/4/#findComment-1697978 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
analogico_09 Inviato 23 Febbraio Condividi Inviato 23 Febbraio @Stebu85 Ciao, leggo ora il tuo intervento. Il corto che condividi è un rimando al cinema. L'occhio della donna è una chiara metafora dell'obiettivo cinematografico impegnato nelle panoramiche sul Tevere alternate alle inquadrature ravvicinate o zoommate. Che sia breve, che non racconti una storia, nel suo essere così "seccamente" a-letterario tale corto è proprio per questo cinema. Puro linguaggio cine(tico)matografico. Ciascuno potrà cercare di ricavarne una propria "storia" mentale, un significato letterario rischiando tuttavia di perdere di vista l'arte del cinema, i linguaggioi dei film trovandoli così senza senso e/o noiosi. Questo vale anche per i lungometraggi. Resto un bressoniano... il cinema è ancora troppo legato alla letteratura, al teatro, all'effetto ed agli affetti speciali, alle musiche come facilità troppo grande (Bunuel) ed invasiva dove tutto quetso serve a sopperire ai limiti estetici, poetici, espressivi del cinema che di questi elementi extrafilmici ne fa abusato uso. Link al commento https://melius.club/topic/9098-fouori-orario-rai-3-enrico-ghezzi-2luglio-cortometraggio-in-coda-alla-trasmissione/page/4/#findComment-1704699 Condividi su altri siti Altre opzioni di condivisione...
Messaggi raccomandati