Vai al contenuto
Melius Club

Il gruppo o l' artista più sopravvaluto

Messaggi raccomandati

Inviato

@mauriziox60 infatti ho scritto IMHO.

Secondo il mio modesto parere "c'è poco da discutere", poi altri possono non essere ovviamente d'accordo

Inviato

Da adolescente, quando ho cominciato ad ascoltare qualcosa di più "serio", Queen e U2 venivano sempre messi come imprescindibili dai miei coetanei ma io non ho mai capito perché! Ora vedo che nel thread molti evidentemente la pensano così: qualche canzone buona si ma hanno un successo che io non capisco e che se fossi io a decidere, non avrebbero. Aggiungo gli italiani: Guccini, Ligabue, Vasco Rossi e Rino Gaetano; tutti loro, togliendo Vasco, appannaggio dei discorsi intellettualoidi ma poi stringi stringi, servono solo a far bella mostra perché a mio parere sono di una pallosità e ripetitività inaudite.

• Melius 1
Inviato

Beatles per i guppi

Luca barbarossa una totale nullità

Inviato
1 ora fa, jimbo ha scritto:

Luca barbarossa una totale nullità

Quoto al cubo .... di più non si può??

ps questo avrà raccomandazioni da alte sfere ... mica pizza e fichi, vabbè, sto pranzando .... passame er sale va.

• Melius 2
Stereoplay08
Inviato

Queen

Oasis

Yes

U2

... amen

Inviato

Queen 

U2

Bob dylan

Beach boys

Saluti massimo 

Inviato

ma come si fa a dire sopravvalutati i beatles, assurdo.

• Melius 1
mauriziox60
Inviato
47 minuti fa, grotta ha scritto:

ma come si fa a dire sopravvalutati i beatles, assurdo.

se non taccano particolari corde... perché no?

A scanso di equivoci, a me non sembrano sopravvalutati, tutt'altro

Inviato
Il 6/4/2021 at 14:10, UpTo11 ha scritto:

Per me sopravvalutato significa che proprio non mi spiego il succeso che ottiene. Anzi, più la carriera è lunga, i dischi venduti tanti, prime posizioni in classifica, riconoscimenti, premi e cottilon a go-go, più non me lo spiego. Proprio come gli U2

Cito te dal mucchio, quindi non prenderla sul personale ma devo per forza domandarti: non ti spieghi certi "successi" perché sei semplicemente incompetente, ignorante e "superficiale"?

Nel senso, rimanendo nel tuo buco nero U2 di quali album non ti capaciti il successo? Dal vivo neanche un loro tour ti è mai piaciuto o ti ha divertito? Quale tra i componenti del gruppo è più incapace e non ti spieghi perché è apprezzato o addirittura ha il coraggio di salire su un palco?

Battisti non lo apprezzavo e mi piacevano solo Anima Latina, L'amico Angelo e due con Panella. Fin da bambino due palle così, per quasi vent'anni, con non è Francesca o quell'uomo gridava gelati. Ma era il "successo" di quelle pochissime canzoni che tutti conoscevano a menadito che non mi spiegavo, insomma era la tua stessa ignoranza suppongo che mi fuorviava, ma al contrario di te l'ho sempre sentito che non poteva essere sopravvalutato Battisti solo perché me la menavo con i Genesis o i Pink Floyd. Quei pochi dischi che apprezzavo non potevano essere opera di un sopravvalutato e ho approfondito col tempo, leggendo anche perché di musica si deve  leggere qualcosa e vedere se possibile interviste o eventuali documentari. Provare anche a suonarla, capire come si registra o si esegue dal vivo può aprire l'orizzonte.

Non mi sognerei mai di dire che i Queen sono sopravvalutati, alcuni brani mi piacciono ma non conosco affatto la loro discografia, perché dal vivo a mio parere pochi avevano quella forza, la capacità e le competenze che avevano loro e mi basta: è sempre musica.

Se vuoi possiamo parlare del perché gli U2 hanno il successo che si sono meritati e del perché a mio parere piacciono anche ai giovani di adesso e non piacciono più a me. 

Ah, detesto i Police, Peter Gabriel, gli Zeppelin, Yes, Pink Floyd e via dicendo ... Sting, lo abbiamo messo? Non vorrei che un incapace come lui rimanesse fuori dalla lista ...

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, djansia ha scritto:

Sting, lo abbiamo messo?

Io l'ho messo, insieme a Queen e Elton John. Ma ho anche spiegato in altro post il perché e che il problema di questo thread è che al termine sopravvalutato si danno troppi significati diversi, che generano confusione. Mi ripeto, per me sopravvalutato significa dare a una cosa un valore superiore a quello che è il valore reale. Sting, i Queen, Elton John sono eccellenti musicisti, e hanno fornito un contributo importante alla crescita di ricchezza della musica leggera. Ma la mia idea, certamente personale ma basata sulla mia lunga esperienza di ascolti, è che questo contributo non sia tanto rilevante da giustificare le iperboli e le lodi sperticate che il mondo intero regala loro. E questo perché la loro produzione musicale si è nel tempo, direi piuttosto velocemente, conformata al gusto più leggero e distaccato del grosso pubblico. Non contesto queste scelte, o se si preferisce queste qualità. Ritengo semplicemente, che per quanto fatto nelle loro carriere, questi musicisti abbiano raccolto oltre alle meritate immense montagne di denaro, anche una considerazione critica eccessiva.

Tu citi Battisti, esempio perfetto e fantastico. Anche io come te da ragazzo lo snobbavo, e gli preferivo la musica inglese e americana. Poi ho cominciato ad apprezzarlo sempre di più (per quanto non sia tra i miei amori), soprattutto a livello musicale, e rivalutarlo alle mie orecchie abituate ad altre sonorità. Anche lui avrebbe potuto continuare a sfornare "canzoni del sole" e "francesche", e invece a ogni disco si è rimesso in gioco, ha sperimentato, ha rischiato. E ha regalato gioielli inattesi  e sconosciuti in ogni epoca, forse vendendo qualche disco in meno, ma non morendo certo di fame. La stessa cosa credo non si possa dire dei sopracitati musicisti inglesi, e che perciò in questo senso ritengo sopravvalutati. Con rispetto e senza polemica. Un saluto.

Inviato

Concordo: sopravvalutato non significa privo di valore ma valutato in misura maggiore rispetto al reale valore...

Anche per me i Queen lo sono, sicuramente qualche loro album é particolarmente ben riuscito e degnissimo di nota, ma la maggior parte del loro lavoro é un banale canzonettismo in chiave rock che quando lo sento invece definire "capolavoro" della storia del rock, mi viene la forte sensazione di una valutazione esagerata rispetto a quello che realmente è, cioè semplice musica pop da intrattenimento...per carità, fatta benissimo, gradevolissima all'udito, eseguita con grande capacità e competenza, tecnicamente suonano benissimo e cantano anche meglio, la loro capacità di intrattenimento dal vivo era ai massimi livelli, ma la "sostanza musicale" è quella che è: robetta...

Certo, poi, certi miti non si creano da soli o per sbaglio, il music-business é sempre stata una macchina capace di eleggere a miti gente che aveva dalla propria parte sopratutto le vendite, ma questo è un discorso vecchio come il cucco: un ascoltatore scafato e maturo, con sulle spalle un minimo di cultura, conoscenza e ascolti musicali, è perfettamente in grado di discernere i meriti musicali da quelli commerciali e i Queen ne hanno molti di più dei secondi che non dei primi.

Inviato

I Beatles sono in assoluto il gruppo musicale del passato ma sono sicuro anche del futuro più iper sopravvalutato.

Ma questa è stata una fortuna, averli resi ultra ricchi ha consentito loro di ampliare le conoscenze e pubblicare Revolver, Sgt. Pepper's Lonely Hearts Club Band, White Album, delle autentiche perle.

Inviato
14 ore fa, mauriziox60 ha scritto:

se non taccano particolari corde.

be', se non toccano particolari corde a me, allora non mi piacciono, ma ciò non fa sì che siano sopravvalutati.

naturalmente, colgo il tono giocoso (vero ?) del thread, diciamo di sfogo divertito, quindi per carità, si può dire anche che Mozart è sopravvalutato... poi però sappiamo che non è così. 🙂 

Inviato

@terlino

Aggiungerei rubber soul

L' avvento del pop, e fore il primo avvento verso i Concept album... 

Per me un capolavoro

Saluti massimo