selby998 Inviato 12 Luglio 2022 Inviato 12 Luglio 2022 Un intervento diretto di Aloia sarebbe decisivo, ma suppongo sia pura utopia.
Dufay Inviato 12 Luglio 2022 Inviato 12 Luglio 2022 27 minuti fa, veidt ha scritto: no io ho supposto, supporre non è reato 1
sandrelli Inviato 12 Luglio 2022 Inviato 12 Luglio 2022 Basta leggere gli art. su CHF. Ma anche senza leggerli, guardando lo schema si può immaginare che quel circuito sia in funzione al piccolo valore necessario per il pot. di volume posto in uscita. Con una tensione duale ed un servo DC, ai capi del pot. ci dovrebbe essere tensione "zero" perchè se fosse diversa e non ci fosse fra l'altro una R che tiene a massa il cursore del pot. , ogni piccolo movimento di esso si sentirebbe come fruscio nelle casse. Cmq per tenere ancorata l'uscita a zero o +/- qualche microvolt ci vuole un alimentazione super stabilizzata e senza ondulazioni sul lungo periodo e per questo che il circuito sembra richiedere più tubi del solito...
audio2 Inviato 12 Luglio 2022 Inviato 12 Luglio 2022 1 ora fa, selby998 ha scritto: ma suppongo sia pura utopia scriveva qui una volta. chissà se è lui @Bart
domenico80 Inviato 13 Luglio 2022 Inviato 13 Luglio 2022 ma questo pre è di corrente produzione oppure è solo offerto come kit x autocostruzione ?
Antonino Inviato 13 Luglio 2022 Inviato 13 Luglio 2022 Non è disponibile in kit È il pre top di Aloia penso abbastanza costoso L'alimentazione poi è sempre abbastanza complessa sui suoi prodotti a parte lo schema sopra
domenico80 Inviato 13 Luglio 2022 Inviato 13 Luglio 2022 ok , perché autocostruire questo pre , mi riferisco alla sezione amplificatrice , con il livello qualitativo delle valvole nuove oggi in commercio , la vedo impresa assai complicata Poi Aloia saprà come e dove procurarsi le valvole giuste
domenico80 Inviato 13 Luglio 2022 Inviato 13 Luglio 2022 21 ore fa, joe845 ha scritto: oltretutto non capisco perchè, per togliere un condensatore, si debbano mettere più tubi.... ed un circuito servo .............
Ashareth Inviato 13 Luglio 2022 Inviato 13 Luglio 2022 15 ore fa, veidt ha scritto: Poi ho aggiunto: questo compromesso è logico, se si parte dal postulato che meno componenti attraversano il segnale meglio è? Questa e' una banalizzazione del concetto di semplificazione circuitale: si eliminano i componenti superflui per lo scopo che ci si e' prefissati, non e' che si debba ridurre il numero di componenti a prescindere. Per inciso non e' che questo pre sia l'unico nella storia dell'hifi con parecchi tubi nel circuito, basta andare a vedere un AR SP10, ad esempio... (giusto per nominare un pre che ha sempre goduto di ottima fama) E in ogni caso questo e' praticamente un SRPP con qualche accessorio, niente di piu' Curioso che finora non sia stata nominata quella che forse e' l'unica critica accettabile allo schema: l'eccessivo guadagno della 6072 per un pre linea...
captainsensible Inviato 13 Luglio 2022 Inviato 13 Luglio 2022 @domenico80 Stando a quello schema. Si comporta come amplificatore differenziale (+SRPP) per la corrente continua. Si comporta come SRPP per il segnale. L'operazionale IC1, configurato da integratore, tira fuori un segnale proporzionale alla continua in uscita. Questo viene inviato alla Griglia della V1, e realizza un feedback negativo sulla DC che abbatte la tensione in uscita. Così si elimina il condensatore di accoppiamento, altrimenti saresti costretto a mettercelo. CS 1
Membro_0027 Inviato 13 Luglio 2022 Inviato 13 Luglio 2022 17 ore fa, selby998 ha scritto: Un intervento diretto di Aloia sarebbe decisivo Ammesso che gli piaccia essere ricoperto di merxa come si usa qui
Dufay Inviato 13 Luglio 2022 Inviato 13 Luglio 2022 5 minuti fa, pifti ha scritto: Ammesso che gli piaccia essere ricoperto di merxa come si usa qui Interloquire con veidt non credo sia in cima ai suoi pensieri. 1
corrado Inviato 13 Luglio 2022 Inviato 13 Luglio 2022 Penso non sia in cima ai suoi pensieri interloquire in questo forum.
Antonino Inviato 13 Luglio 2022 Inviato 13 Luglio 2022 2 ore fa, Ashareth ha scritto: Curioso che finora non sia stata nominata quella che forse e' l'unica critica accettabile allo schema: l'eccessivo guadagno della 6072 per un pre linea... Forse hai sbagliato a vedere le caratteristiche,il guadagno è 40 Mi pare che Aloia negli ultimi progetti stia usando questa valvola ,mi pare anche su Antu nel pre driver
mariovalvola Inviato 13 Luglio 2022 Inviato 13 Luglio 2022 @Dufay ma cosa dici mai. Un appassionato entusiasta e voglioso di comprendere con umiltà e passione che non fa MAI affermazioni assolute. @corrado era iscritto anche su afdt, che, nei suoi riguardi era sempre stato osannante. Non è praticamente mai intervenuto.
Ashareth Inviato 13 Luglio 2022 Inviato 13 Luglio 2022 @Antonino Appunto, un mu di 40 per un pre linea a SRPP implica circa un guadagno di circa 26dB che per un pre linea non sono affatto pochi in generale. Ma evidentemente erano giustificati dalla sensibilita' del finale cui andava accoppiato negli intenti di Aloia. Era piu' che altro un appunto sulla possibilita' di usare questo schema per un pre universale: mettilo davanti a un finale SS e il potenziometro non lo metti mai a piu' di ore 8...
domenico80 Inviato 13 Luglio 2022 Inviato 13 Luglio 2022 2 ore fa, captainsensible ha scritto: Così si elimina il condensatore di accoppiamento, altrimenti saresti costretto a mettercelo. ripeto , con il massimo rispetto x Aloia che ......ce ne vorrebbero ! ! ma , ok, elimino il cap di uscita ... bene ... x poi arrivare od essere costretto a pensare un sì pur bello schema , ma al quale devo aggiunger un servo x controllare l'offset ? NB io parlo x esperienza sullo SS dove servo e cap in uscita combinano entrambi danni rilevanti . ( posso argomentare ) riNB non scordiamo la difficoltà oggettiva di reperire valvole di qualità
domenico80 Inviato 13 Luglio 2022 Inviato 13 Luglio 2022 7 minuti fa, Ashareth ha scritto: Era piu' che altro un appunto sulla possibilita' di usare questo schema per un pre universale: mettilo davanti a un finale SS e il potenziometro non lo metti mai a piu' di ore 8... infatti
Messaggi raccomandati