Partizan Inviato 7 Luglio 2022 Inviato 7 Luglio 2022 Da un anno circa la tensione rilevata nella mia abitazione oscilla sui 240 Volts. Due mattine fa (caldissimo) accendo l'impianto: suona male, piatto, poco focalizzato, oltre ad un volume molto più basso a parità della precedente regolazione del pre ... Verifico di aver acceso il sub (ha fatto fare un gran balzo qualitativo al mio sistema da musica), è acceso, controllo i collegamenti, tutto a posto, ma inesorabilmente continua a suonare male. Penso a qualche problema nell'amplificazione (Mark Levinson 28+29), poi casualmente verifico la tensione su uno strumentino che lascio sempre collegato: 219,9 volts Stamattina riaccendo, mi pare suoni benone, vado immediatamente a controllare la tensione, l'apparecchietto è in un'altra stanza: 228,5 volts Primo non capisco uno sbalzo di tensione del genere... Probabilmente siccome è un po' meno caldo ci sono molto meno condizionatori accesi, è una ipotesi, e non so se possa giustificare questa differenza di tensione. Secondo, non avrei mai pensato ad una differenza del genere, nelle prestazioni audio, per una variazione inferiore al 5%. Un amico mi ha detto che ho orecchie fine, no era una differenza abissale, sembrava appunto rotto! Che esperienze avete in materia? Ciao Evandro
corrado Inviato 7 Luglio 2022 Inviato 7 Luglio 2022 29 minuti fa, Partizan ha scritto: Primo non capisco uno sbalzo di tensione del genere. Il fornitore ha una tolleranza sull'erogazione del 10%, quindi tutto normale. 2
magoturi Inviato 7 Luglio 2022 Inviato 7 Luglio 2022 concordo con Corrado e, aggiungo, che tra i 240 e i 220V e' corretto che con i 240 si senta piu' forte e meglio ma non nella misura che riferisci...meno che mai tra i 220 e i 230 dove la differenza prestazionale sara' lieve ma poi, ovviamente, tutto dipende dagli apparecchi, per es in alcuni vintage tra i 220 e i 240V cambia veramente poco poiche' sono nati nel periodo della 220 e praticamente nulla tra i 220 e i 230, stabilita' e presenza di continua hanno anche la loro importanza. SALVO.
Partizan Inviato 7 Luglio 2022 Autore Inviato 7 Luglio 2022 43 minuti fa, magoturi ha scritto: e' corretto che con i 240 si senta piu' forte e meglio ma non nella misura che riferisci... E allora, cosa può essere? Ciao Evandro
corrado Inviato 7 Luglio 2022 Inviato 7 Luglio 2022 Magari quando hai misurato 220v la rete era particolarmente sporca e lo era meno quando ne hai misurato 230. Una differenza di prestazioni per una variazione della tensione inferiore al 5% non credo sia ne misurabile e percepibile, a parità delle altre condizioni ovviamente (rumore e/o presenza di continua sulla rete).
Moderatori joe845 Inviato 7 Luglio 2022 Moderatori Inviato 7 Luglio 2022 Sicuramente il mio impianto suona differentemente ad esempio nei giorni feriali o festivi. Penso sia dovuto al differente tipo di carico che vede la rete, oltre al carico stesso. G
Partizan Inviato 7 Luglio 2022 Autore Inviato 7 Luglio 2022 1 ora fa, joe845 ha scritto: nei giorni feriali o festivi Qua che si voglia, o non si voglia, potrebbe entrarci la psicoacustica; io sono in pensione, per me è sempre domenica! 😜 Ciao Evandro
Partizan Inviato 7 Luglio 2022 Autore Inviato 7 Luglio 2022 47 minuti fa, Olimike ha scritto: oltre i volts ci sono anche gli hertz Cosa intendi? Ciao Evandro
Olimike Inviato 7 Luglio 2022 Inviato 7 Luglio 2022 230 volt 50 hertz ,sono i dati dell enel, difficilmente gli hertz variano , ma se puoi dagli una misurata..
captainsensible Inviato 7 Luglio 2022 Inviato 7 Luglio 2022 La variazione della frequenza di rete è trascurabile ai fini degli apparecchi. CS
mikefr Inviato 7 Luglio 2022 Inviato 7 Luglio 2022 @Partizan Ti sei risposto da solo,faceva caldo,predisposizione all’ascolto minata dalla insofferenza. Poi,quando è rinfrescato,tutto è tornato come prima.
Fabio Cottatellucci Inviato 7 Luglio 2022 Inviato 7 Luglio 2022 34 minuti fa, captainsensible ha scritto: La variazione della frequenza di rete è trascurabile ai fini degli apparecchi. Se hai un giradischi cloccato sulla frequenza di rete mica tanto... Comunque, in Italia è davvero molto stabile. 1
captainsensible Inviato 7 Luglio 2022 Inviato 7 Luglio 2022 @Fabio Cottatellucci si però la tensione di rete in Europa è molto stabile anche ai fini del giradischi. Sarebbe diverso se lo collegassi ad un gruppo elettrogeno... CS
Partizan Inviato 7 Luglio 2022 Autore Inviato 7 Luglio 2022 @mikefr Assolutamente no. Conosco molto bene le mie bestioline e mi sembrava impossibile uscisse un suono così piatto, ti assicuro che di solito non è così. Ciao Evandro
Fabio Cottatellucci Inviato 7 Luglio 2022 Inviato 7 Luglio 2022 8 ore fa, Partizan ha scritto: Primo non capisco uno sbalzo di tensione del genere... In ogni caso, da contratto la tensione di rete è 230V ± 10%, quindi può oscillare fra 207 e 253V. Ovviamente gli apparecchi sono progettati per lavorare senza problemi in questo intervallo; anzi, con un intervallo potenzialmente più ampio. Non ti preoccupare quindi della fluttuazione di tensione. 8 ore fa, Partizan ha scritto: Secondo, non avrei mai pensato ad una differenza del genere, nelle prestazioni audio, per una variazione inferiore al 5%. Un amico mi ha detto che ho orecchie fine, no era una differenza abissale, sembrava appunto rotto! Escluso che sia effetto della variazione di tensione; vorrebbe dire che è, appunto, rotto oppure che è un cassone già di fabbrica, cose entrambe non vere. Secondo me, potrebbe trattarsi dell'inserimento di carichi molto inquinanti (climatizzatori di tutto il palazzo, motori di una grossa industria o laboratorio, apparecchi che generano molto inquinamento elettrico): all'inserimento assorbono tensione e iniettano disturbi (penso a grossi motori industriali); tu percepisci il degrado derivante dal disturbo mentre il tester misura l'abbassamento della tensione. Prova ad inserire un valido filtro di rete a vedere se, pur con l'abbassamento della tensione, il suono migliora (è filtrato). In bocca al lupo e facci sapere! 🙂
mikefr Inviato 7 Luglio 2022 Inviato 7 Luglio 2022 @Partizan Bah,avevo un rigeneratore di corrente che stabilizzava sia la tensione che la frequenza,ed abbassava anche la distorsione. Beh,dei giorni avrei buttato dalla finestra tutto l’impianto….poi ho capito…ero io che ero poco propenso subconsciamente a sentire musica.
rock56 Inviato 7 Luglio 2022 Inviato 7 Luglio 2022 Io a lavorare ho la centralina col display della tensione: durante le ore lavorative segna 380/385 mentre dopo le 18,00 o al sabato mattina segna 400/405 volt. La tensione varia, ma non credo la frequenza: dovrebbe essere stabile.
Messaggi raccomandati