Vai al contenuto
Melius Club

Limite di velocità per tutte le nuove auto

Messaggi raccomandati

Inviato

@Paolo 62 almeno il 15% non ha manco l’assicurazione e non li beccano vuoi che becchino quei 10 su mille che infrangono pesantemente? 

Inviato
13 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

a mio parere non si risolve molto.

Beh, se il limite è 50 e tutti vanno a 50 e dove è 90 tutti vanno a 90, ben difficilmente possono avvenire quel tipo di incidente. Anche perché il sorpasso azzardato non sarebbe possibile...

Inviato

@Jack A volte li beccano, a volte no. Io ho l'impressione che non vadano neanche a cercarli.

Inviato

@Severus69 Il guaio è che se mettono il limite dei 50 dove si potrebbe andare a 70 e quello dei 90 dove si potrebbe andare a 100-120  secca, per questo molti non vogliono centraline, limitatori, autovelox ecc. Accetto di buon grado che si controlli la velocità dove necessario ma non mi piace avere in macchina un sistema che controlla pure i miei spostamenti.

• Melius 1
oscilloscopio
Inviato

@Severus69 secondo me i disgraziati troveranno comunque modo di bypassare il sistema e per gli automobilisti normali sarà solo una rogna in più.

Inviato

@Paolo 62 L'auto è un mezzo di trasporto, anche se è stata trasformata in uno status simbol,  come il treno e l'aereo. Non credo che quando viaggi in treno ti lamenti della velocità che tiene o che non puoi fare i sorpassi o le partenze a tutto gas. È solo un' approccio mentale sbagliato, si ritiene che la libertà di decidere come guidare sia più importante della vita. Il giorno in cui ci saranno tutte le auto a guida controllata sarà un grandissimo giorno, e finalmente si potranno salvare decine di migliaia di vite. E sarà anche un gran segno di civiltà ed intelligenza.

• Melius 1
Inviato

@Severus69 Io la macchina ce l'ho e se per qualche motivo dovessi prendere un mezzo pubblico sarebbe perchè non si può o non conviene andarci in macchina e se ne deve accettare anche l'eventuale lentezza.

Inviato
5 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

secondo me i disgraziati troveranno comunque modo di bypassare il sistema e per gli automobilisti normali sarà solo una rogna in più

Il problema sta nei controlli. Se si viene a sapere che se ti beccano a bypassare il sistema, ti ritirano la patente a vita, ti confiscano l'auto (che per alcuni vale più della moglie) e un bel 5000 euro di multa, vedrai che si danno una calmata.

Inviato
1 minuto fa, Paolo 62 ha scritto:

accettare anche l'eventuale lentezza.

Sia mai, meglio il rischio di qualche incidente. Ma metterci un po' più tempo mai. Come vedi è un limite mentale dettato dalla frenesia moderna. Profondamente sbagliato. 

Inviato

@Severus69 No, è che certi treni locali non arrivano mai e c'è poco da fare. Che poi la velocità sia sinonimo di progresso e di libertà ma anche di rischio quando eccessiva è noto.

Inviato
36 minuti fa, Severus69 ha scritto:

Se si viene a sapere che se ti beccano a bypassare il sistema, ti ritirano la patente a vita, ti confiscano l'auto (che per alcuni vale più della moglie) e un bel 5000 euro di multa, vedrai che si danno una calmata.

Non succede nemmeno se fai strike in un mercato pieno di persone. Inoltre a chi affibbiare la responsabiltà di un eventuale taroccamento? Al conducente o al proprietario? E in caso di auto usata? Al più manderanno l'auto alla revisione con una sanzione amministrativa al proprietario.

E siamo punto a capo.

E pensare che basterebbe un minimo di buonsenso da parte di tutti.

Inviato

Premesso che una punizione del genere potrebbe essere incostituzionale io  non voglio avere sulla macchina congegni che oltre a controllare i miei spostamenti possano limitare la velocità perchè i limiti che incontro potrebbero essere troppo bassi. Oggi gli Enti proprietari delle strade per tutelarsi da responsabilità li abbassano eccessivamente cosi' da poter dare a noi il torto qualunque cosa succeda.

• Sad 1
Inviato
23 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Premesso che una punizione del genere potrebbe essere incostituzionale

Invece il non rispettare le norme è costituzionale? Quello che ha fatto la "persona" che andava 55 kmh oltre il limite uccidendo due ragazze, è costituzionale? Mi sembra che veramente il valore della vita per voi valga zero, l' importante è fare quel che si vuole e la cosa mi sconcerta e mi mette molta paura. 

Inviato

Punizioni eccessive non sono costituzionali in genere. Quello che andava al doppio della velocità è un criminale ma non lo è superare il limite di poco, sempre che le circostanze lo permettano.

Inviato
1 ora fa, qzndq3 ha scritto:

pensare che basterebbe un minimo di buonsenso da parte di tutti.

I fatti dimostrano che di buon senso in giro ce n'è poco, pochissimo. 

Inviato
Adesso, Paolo 62 ha scritto:

Punizioni eccessive non sono costituzionali in genere.

Non hai risposto alla mia domanda, causare la morte di altre persone perché ce se ne infischia delle regole è costituzionale? 

Inviato

@Severus69 Assolutamente no, ma per fortuna i criminali della strada sono un'esigua minoranza. Il difficile è trovarli e metterli in condizione di non nuocere, anche togliendoli auto e patente. Io a quello che fanno stragi lo farei, oltre alla galera.

oscilloscopio
Inviato

@Severus69 no è da delinquenti ma per colpa di pochi delinquenti non si possono rompere le scatole al mondo.

• Melius 1