Capa Inviato 7 Luglio 2022 Inviato 7 Luglio 2022 Sono in procinto di montare un impianto fotovoltaico e mi domando che influenza possa avere sulla resa dell'impianto quando andrà in modalità autoconsumo. Chi c'è già passato cosa può dirci?
antonio 64 Inviato 8 Luglio 2022 Inviato 8 Luglio 2022 @Capa ciao io abito in un appartamento in classe a3, tutto il piccolo condominio viene alimentato solo da impianto fotovoltaico durante il giorno e tramite distribuzione rete elettrica di notte (la quantità di energia in più che produco viene immessa nella rete nazionale e mi viene scontata durante le ore notturne) e non sento differenze, o almeno avevo sentito delle differenze quando ho cambiato casa ma ho dato la colpa alla diversa sala di ascolto che ho ricavato.
imaginator Inviato 8 Luglio 2022 Inviato 8 Luglio 2022 Ciao, l’inverter tende a spianare il picco della sinusoide oltre a disturbarla con delle spurie. In passato ho avuto il rigeneratore di corrente ps audio P 20 e monitorando l’ingresso la distorsione THD aumentava di un 1%, o poco più per ogni inverter inserito( ne ho un secondo per l’impianto di raffrescamento a pavimento per governare la pompa ad immersione). Al di là di quanto uno possa avvertire o meno nell’ascolto la presenza dell’inverter si fa “sentire”.
TopHi-End Inviato 9 Luglio 2022 Inviato 9 Luglio 2022 17 ore fa, imaginator ha scritto: Al di là di quanto uno possa avvertire o meno nell’ascolto la presenza dell’inverter si fa “sentire”. Io lo avverto abbastanza chiaramente. La musica, di giorno, è meno naturale rispetto alla sera. Qualcuno afferma che la corrente "autoprodotta" sia più pulita e quindi faccia rendere al meglio l'impianto, ma nel mio caso non è così. Le spurie dell'inverter/FTV si fanno sentire.
corrado Inviato 9 Luglio 2022 Inviato 9 Luglio 2022 Purtroppo impianto hifi e inverter non vanno d'accordo, metti in conto di dover spendere per poter tornare a una situazione più o meno normale.
gianventu Inviato 9 Luglio 2022 Inviato 9 Luglio 2022 E se si utilizza la sola ’energia accumulata dalla batteria?
corrado Inviato 9 Luglio 2022 Inviato 9 Luglio 2022 Stessa cosa, sempre attraverso l'inverter deve passare.
davenrk Inviato 9 Luglio 2022 Inviato 9 Luglio 2022 1 ora fa, corrado ha scritto: Stessa cosa, sempre attraverso l'inverter deve passare. Di notte passa dall' inverter?
iBan69 Inviato 9 Luglio 2022 Inviato 9 Luglio 2022 @Capa ahimè, ma a quanto pare, da chi c’è passato, inverter e HiFi, non vanno proprio d’accordo. L’unico modo è utilizzare un rigeneratore di rete, per ripulire la corrente, che io sappia.
Montez Inviato 9 Luglio 2022 Inviato 9 Luglio 2022 Parlando con un negoziante delle mie parti mi consigliava uno stabilizzatore elettromeccanico se avessi fatto il fotovoltaico
imaginator Inviato 9 Luglio 2022 Inviato 9 Luglio 2022 11 ore fa, TopHi-End ha scritto: Io lo avverto abbastanza chiaramente. La musica, di giorno, è meno naturale rispetto alla sera. Certo, si sente. Ma ho voluto sottolineare che pure si vede🙂 1
Paolo 62 Inviato 9 Luglio 2022 Inviato 9 Luglio 2022 Ma non è possibile utilizzare l'elettricità dell'ENEL per alimentare l'impianto e quella autoprodotta par tutto il resto?
PippoAngel Inviato 10 Luglio 2022 Inviato 10 Luglio 2022 @Paolo 62 No … se poi “tarocchi” l’impianto puoi fare quello che vuoi, ma non è legale …
PippoAngel Inviato 10 Luglio 2022 Inviato 10 Luglio 2022 21 ore fa, davenrk ha scritto: Di notte passa dall' inverter? I pannelli fotovoltaici e la batteria di accumulo lavorano in corrente continua ed hanno bisogno dell’ inverter per trasformare la continua in alternata, necessaria per tutti gli apparecchi di casa, per cui tutta l’energia che proviene dai pannelli / dalla batteria deve passare nell’ inverter …
pro61 Inviato 10 Luglio 2022 Inviato 10 Luglio 2022 Certo, se pensi che poi la devi di nuovo fare continua con i ponti raddrizzatori.....
PippoAngel Inviato 10 Luglio 2022 Inviato 10 Luglio 2022 @pro61 ma pensa se dovessi ottenere diverse tensioni lavorando con la corrente continua ! Vorrebbe dire che tutti gli apparecchi di casa dovrebbero lavorare alla stessa tensione …
pro61 Inviato 10 Luglio 2022 Inviato 10 Luglio 2022 @Pippo87 Lo so che la CC non la puoi regolate, se non dissipando la differenza in calore. La mia era solo una riflessione.
Messaggi raccomandati