Vai al contenuto
Melius Club

Fotovoltaico e hi-fi

Messaggi raccomandati

Inviato

@TopHi-End Ho parzialmente risolto con un trafo di isolamento sulle sorgenti e pre, ma durante le fasi di massima produzione si mette a ronzare... nulla di catastrofico, ma tant'è... Provato un PS Audio Power Plant Premier ma i suoi effetti sono stati appena superiori allo zero. Lo avevo settato a 230V e in questo funzionava egregiamente, anche sul lato distorsione, nulla da dire ma sul suono, alle mie orecchie, cambiamento poco percepibile. Restituito

• Thanks 1
Inviato

Insomma, se ho ben capito cosa devo aspettarmi, un intervento a valle della alimentazione dell'impianto dovrò pur effettuarlo ... anche se non mi è ancora chiarissimo quale ...

Mannaggia ... come invidio chi si accontenta delle cuffiette attaccate allo smartphone! 

Inviato
Il 8/7/2022 at 14:41, imaginator ha scritto:

In passato ho avuto il rigeneratore di corrente ps audio P 20

E non l'hai più?

Come affronti oggi il problema?

Inviato
11 ore fa, Capa ha scritto:

E non l'hai più?

Come affronti oggi il problema?

Me ne sono separato a malincuore, ma dopo l’aggiunta della sorgente analogica ho avuto un banale problema di spazio, ho sacrificato quindi il p20. 

Ascolto musica prevalentemente la sera, il problema quindi è marginale. In caso di ascolto “impegnato” nelle ore diurne e solo d’estate quando è acceso l’impianto di raffrescamento a pavimento spengo l’inverter della pompa ad immersione pozzo. Questa è l’unica accortezza che adotto. 

Inviato
Il 7/7/2022 at 23:20, Capa ha scritto:

Sono in procinto di montare un impianto fotovoltaico e mi domando che influenza possa avere sulla resa dell'impianto quando andrà in modalità autoconsumo.

Chi c'è già passato cosa può dirci?

@Capa ti consiglio vivamente un Ups a doppia linea di conversione con rigenerazione della sinusoidale da 3KW di qualità tipo  Xanto 3000...sul mio tetto ho un impianto da 5kw e l'intervento dello Xanto è stato decisivo. 

Inviato

@talli. molto interessante, grazie. Nessuna differenza rilevante tra rete e pannelli, mentre incredibilmente un miglioramento con le batterie. Direi che le premesse sono ottime, considerando che sto installando 6,8 kw sul tetto con 15 kw di batterie.

Inviato
19 minuti fa, Superfuzz ha scritto:

molto interessante, grazie. Nessuna differenza rilevante tra rete e pannelli, mentre incredibilmente un miglioramento con le batterie. Direi che le premesse sono ottime, considerando che sto installando 6,8 kw sul tetto con 15 kw di batterie.

L'audiofilo fa di tutto per eliminare alimentatori switching vari e poi ci si mette in casa un inverter, mah ..

Inviato
18 minuti fa, corrado ha scritto:

L'audiofilo fa di tutto per eliminare alimentatori switching vari e poi ci si mette in casa un inverter, mah ..

beh ma stante all'articolo postato sopra poi suona tutto uguale, con le batterie poi anche meglio. Tra un pò comunque verificherò e riporterò la mia esperienza. Comunque sia, più o meno seriamente, spero che la tua sia una battuta. Non posso credere che l'audiofilia possa spingersi fino a rinunciare all'apporto di fotovoltaico e batterie per un ipotetico calo delle prestazioni dell'impianto hifi.

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, talli. ha scritto:

https://audiophilestyle.com/ca/bits-and-bytes/the-audio-impact-of -solar-panels-and-battery-backup-comparing-sound-quality-of-panels-batteries-and-the-grid-r1072/

Il solo fatto poi che con il FV l'impianto consuma zero, migliora di per sé il suono 😁

• Haha 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Senti secondo me avrai un suono più solare 

• 2 anni dopo...
Inviato

Riprendo questo post per sapere quali sono stai gli interventi migliori per risolvere , anche in parte , questa problematica . Nella foto i disturbi sulla rete con impianto in produzione presi dalle prese di casa ma anche dalle prese del ps Audio P10 !

P1260181.JPG

Inviato
Il 12/07/2022 at 10:48, Superfuzz ha scritto:

@talli. molto interessante, grazie. Nessuna differenza rilevante tra rete e pannelli, mentre incredibilmente un miglioramento con le batterie. Direi che le premesse sono ottime, considerando che sto installando 6,8 kw sul tetto con 15 kw di batterie.

Hai avuto miglioramenti usando la corrente accumulata nelle batterie ? Ma passando la corrente delle batterie obbligatoriamente per l'inverter per avere i 230V, non dovresti sentire al limite un peggioramento ?