Vai al contenuto
Melius Club

Lettori cd: meccanica di caricamento a cassetto vs slot-in

Messaggi raccomandati

Inviato

Penso che ogni sistema abbia i suoi pro ed i suoi contro. Tuttavia la questione affidabilità secondo me non dipende principalmente dal sistema usato, ma dalla qualità con cui la meccanica è stata costruita.

Un'altra delle più "iconiche"?

Quella del Sony SCD-1

Inviato

Avevo uno slot in che andava bene anche per il tiro al piattello, per  la velocità uscita cd. 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@one4seven èn il mio lettore da 20e passa anni, mai un problema di lettoure n con cd ne con sacd. uno spettacolo per gli occhi ma decisamente ingombrante

Inviato

@cactus_atomo eh ma con quella macchina Sony toccò l'apice. E poi si defilò dall'hi-fi. Te però esci in coax verso un dac esterno se non sbaglio (per il formato CD).

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@one4seven adesso si perchè ho trovato un dac che mi piace assai

Inviato

@cactus_atomo curiosità: nel retro il scd-1 ha un selettore che è impostabile su standard/custom. Il custom era consigliato qualora la macchina fosse usata nel suo sistema completo (con il pre TA E1 ed il finale TA N1). Hai mai fatto prove?

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@one4seven  in teoria il custom secondo la sony poteva creare problemi con macchine non adatte a trattare le frequenze del sacd in pratica fattomprove e mai notato la benchè minimja differenza

• Thanks 1
speaktome74
Inviato

@corrado

E per i cd masterizzati visto che ne uscivano tutti rigati..

speaktome74
Inviato

Al caricamento fast slot preferisco quello slow 😉

Inviato

i mio north star 192 caricamento dall'alto italianissimo mai avuto un problema.

speaktome74
Inviato

Io ci aggiungo il Lector CDP 3TL e lo 07; poi Nova Audio NCD2 da me posseduti.

Il rito della carica dall'alto non ha eguali.

Inviato

Io possiedo sia un pioneer pd s 504 e un E.A.D. T1000 che dovrebbero essere rispettivamente del '96 e '95, caricamento rovesciato con meccanica stable platter mechanism, mai un problema. Funzionano ad oggi benissimo. Caricamento del cd di pochissimi secondi.

spersanti276
Inviato

@alberto75 infatti il sistema Pioneer col cd rovesciato, completamente appoggiato su superficie gommata e laser da 'sopra' mi era sembrato sempre efficace e sensato per diversi motivi, tra cui l'impossibilità per la polvere di depositarsi sul laser e la rotazione senza sfarfallamento del cd che avrebbe tenuto a riposo la correzione degli errori (la similitudine di lettura dell'lp?).

Avrebbero dovuto svilupparlo appieno, come hanno fatto per le altre meccaniche.

Ma le lotte tra i diversi produttori e la cronica/devastante mancanza di standard ha azzoppato il digitale ancora una volta.

Maledetti. 🤬

• Sad 1
Inviato
3 ore fa, spersanti276 ha scritto:

completamente appoggiato su superficie gommata e laser da 'sopra'

Aggiungo: il cd essendo appoggiato sulla etichetta non c'erano rischi di rigare il lato "lettura".

Inviato
1 ora fa, rock56 ha scritto:

Aggiungo: il cd essendo appoggiato sulla etichetta non c'erano rischi di rigare il lato "lettura".

Anche lo slot-in non dovrebbe avere questo problema, o sbaglio?

Inviato

Si... Ma per rigare i CD sul cassetto del lettore, ce ne vuole. Cioè ci vuole che la superficie del cassetto sia fatta di punte di chiodi arrugginiti... 🤣

Inviato
Il 8/7/2022 at 11:42, LukeS ha scritto:

secondo voi le meccaniche di caricamento tradizionali a cassetto sono da preferire a quelle slot-in oppure non c'è differenza ?

Io un CD dentro una meccanica slot-in non ce lo metterei neanche sotto tortura.

Inviato
2 ore fa, one4seven ha scritto:

Ma per rigare i CD sul cassetto del lettore, ce ne vuole. Cioè ci vuole che la superficie del cassetto sia fatta di punte di chiodi arrugginiti..

Mica vero, dipende da chi e come mette il CD nel cassetto! Noi li mettiamo sopra "verticalmente", c'è chi li struscia sopra al cassetto 🤦‍♂️

Visto con i miei occhi!😭