Vai al contenuto
Melius Club

Nuova settimana, nuovo argomento 😀…bilanciamento.

Messaggi raccomandati

Inviato
5 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Il 90% di quel 99% ascolta la musica 

Sei un ottimista

5 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Il 90% di quell' 1% ascolta l'impianto 

sei pessimista

6 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

E il 90% dello 0.1% che rimane ha un impianto che suona con + o - 20 db a 80, 120 hz 

potrebbe essere ma comunque ci si accorge di qualcosa che nella registrazione non va

7 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto:

Lo 0.01% residuale infine, dopo tutta 'sta matematica,  va a letto col mal di testa

Garantito!😁

Mighty Quinn
Inviato
9 minuti fa, Suonatore ha scritto:

Sei un ottimista

Forse si

9 minuti fa, Suonatore ha scritto:

sei pessimista

Forse no

10 minuti fa, Suonatore ha scritto:

potrebbe essere ma comunque ci si accorge di qualcosa che nella registrazione non va

E poi per sistemarlo che fa?  gira il fusibbile?

11 minuti fa, Suonatore ha scritto:

Garantito!😁

Al pistacchio 🙂

Inviato
2 ore fa, dadox ha scritto:

Ma la sensazione di primo acchito é quella di uno sconforto

Su dai Dadox devi avere pazienza, pensa ad altro, vedrai che poi ci si fa l’abitudine😉😊

83EDEA72-C1A8-4D3C-A424-844B01E9AF1F.jpeg

Inviato

Ma accettare un po' le registrazioni per quello che sono? 

Non fa male. 

Inviato
1 ora fa, jerry.gb ha scritto:

pensa ad altro, vedrai che poi ci si fa l’abitudine😉😊

A me lo dici? Grogu ce l’ho accanto al letto‼️🤩😂 Reminiscenza da orsacchiotto 🧸

• Haha 1
Inviato
7 ore fa, dadox ha scritto:

Tutto al posto giusto, e la voce fuori fuoco?

Non è fuori fuoco e’  collocata volutamente  in una posizione  non centrale … e’ ben altra cosa. Puoi  scattare una foto come se fosse una cartolina oppure puoi scattare  una vera fotografia ! 

Inviato
8 ore fa, aldofranci ha scritto:

Ma accettare un po' le registrazioni per quello che sono? 

Non fa male. 

Veramente non mi pare di aver esagerato nel descrivere la situazione. Non è che mi butterei sotto ad un treno 🚂.

Inviato
7 ore fa, Maurjmusic ha scritto:
14 ore fa, dadox ha scritto:

Non è fuori fuoco e’  collocata volutamente  in una posizione  non centrale … e’ ben altra cosa

Una solista che canta più in là che in quà con un paio di strumenti che l’accompagnano? Bella scelta! 

Inviato
3 ore fa, dadox ha scritto:
11 ore fa, Maurjmusic ha scritto:

Una solista che canta più in là che in quà con un paio di strumenti che l’accompagnano? Bella scelta! 

Certo, se sovente accade dal vivo perché non in studio? 

46CE4799-A4EA-44CB-AFE6-04197E7E9679.jpeg

Inviato

Ma non riguarda solo la voce. Ci sono parecchie registrazioni jazz (ad esempio Blue Note) nelle quali gli strumenti provengono in buona parte da un solo canale, e capita ad esempio che i piatti della batteria siano presenti solo in uno dei due tweeter, e questo ''sbilancia'' il fronte sonoro; ma sono registrazioni nate e pensate in questo modo, quindi non resta che accettarle così, anche perché hanno ugualmente il loro fascino, per certi versi anche superiore a quello delle incisioni contemporanee.     

• Melius 1
Inviato

Dopo aver verificato con uno o più dischi test che sia tutto a posto... Non resta che ascoltare musica e prendere le registrazioni (o i diversi remaster e riversamenti) per quelli che sono. 

• Melius 1
Inviato
7 ore fa, dadox ha scritto:

Una solista che canta più in là che in quà con un paio di strumenti che l’accompagnano? Bella scelta

Che sia una scelta voluta o errore in fase di registrazione o missaggio, puoi, nel limite del possibile, se naturalmente la tua amplificazione lo consente, compensare in base al tuo gusto con il controllo del bilanciamento, come dice un detto milanese…Piutost' che nient' l'è mej piutost.

Inviato
51 minuti fa, jerry.gb ha scritto:

puoi, nel limite del possibile, se naturalmente la tua amplificazione lo consente, compensare in base al tuo gusto con il controllo del bilanciamento

Per conto mio il rimedio finisce per essere peggiore del male: per centrare una voce magari si dimezza il volume di un canale, e di una parte degli strumenti. Tutto sommato è sempre meglio stare fermi.  

Inviato
1 ora fa, naim ha scritto:

Tutto sommato è sempre meglio stare fermi.

Sono d’accordo, ma se per i propri gusti risulta insopportabile, è una possibilità.

Inviato
1 ora fa, jerry.gb ha scritto:

Sono d’accordo, ma se per i propri gusti risulta insopportabile, è una possibilità.

…. va bene tutto ma  in questo caso si tratta di  my-fi. 

Inviato

Il sottoscritto si è accorto che sente di meno dall'orecchia destra così probabilmente chi canta al centro lo sento più a sx e chi canta più sulla dx lo sento al centro 😬.

Ormai mi sono rassegnato 🤣 i controlli non li tocco al massimo quando mi prende la paranoia mi giro un po' verso sx finché la voce torna al centro🤣

• Haha 1
Inviato
2 ore fa, Maurjmusic ha scritto:

in questo caso si tratta di  my-fi

Non ci sono dubbi, del resto l’ultima parola è quella del proprietario del l’impianto, ma se Dadox mi dovesse invitare un giorno ad ascoltarlo, gli chiederò cortesemente, per quella occasione, di rimettere al centro la tacca del bilanciamento😉

Inviato

Succede a volte che una valvola si afflosci progressivamente su un canale solo… e in quel caso basta una girata alla valvole per capire se era colpa sua, e non della registrazione o del nostro ambiente.. 🎵