Vai al contenuto
Melius Club

Scelta tra Marantz 1060 - Luxman L410-430

Messaggi raccomandati

Inviato

Chiedo consigli, informazioni su quale dei 2 amplificatori integrati qui sotto:

- Marantz 1060

- Luxman L-410 o L430

Avete o avete posseduto e perché preferire l'uno o l'altro.

Inoltre quale è più facile da revisionare.

Infine se secondo Vs. Esperienza e conoscenza, esiste un amplificatore integrato di oggi, che possa paragonarsi al 1060 o al 430 (ingresso Phono e budget entro i €. 400)

Grazie a tutti quelli che vorranno aiutarmi e guidarmi..... Come sempre

Inviato

@umbert66 luxman l 30 o l 31 v  possono competere con il 1060  coevi e ben suonanti. image.png.c40e2b61c1630926850549d349ff8593.png

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

sono prodotti molto differenti. intanto il 1060 è stato in catalogo dal71 al 78, mentre in due luxman dall'82 all'85, quindi a seconda di quello che trovi i larantz sarà più datato a un munimo di 4 ad un massimo di 5 anni

Poi i larantz è un 30 watt per canale i due luxman dichiarano 75 e 100 watt per canale. 

il marantz è a mio parere molto sopravvalutato, è bellissimo, questo è vero, ma ha evidenti limiti di pilotaggio. non sono aggiornato sulle quotazioni dei lyxman /oggi il vintage tende a salire più delle bollette energetiche9

• Melius 1
Inviato
11 ore fa, umbert66 ha scritto:

Chiedo consigli, informazioni su quale dei 2 amplificatori integrati qui sotto:

- Marantz 1060

- Luxman L-410 o L430

Avete o avete posseduto e perché preferire l'uno o l'altro.

A pari prezzo, Luxman L-410 o L-430, assolutamente.

Hanno migliore capacità di pilotaggio rispetto al 1060 ed un suono raffinato.

• Melius 1
Inviato

@umbert66  per oggi intendi nuovo o qualcosa di più recente rispetto a quelli proposti?Poi che vuol dire paragonabile?Dal punto di vista estetico?dal punto di vista della qualità e capacità sonora?Perchè a 400 euro direi che c'è molto di meglio ci scappa anche un pre e finale quasi.A sto punto luxman almeno sono più sostanziosi

Inviato

@AL78 grazie x le risposte 

Si certo parlo della qualità e capacità sonora.... 

Puoi citarmi qualche esempio 

Vi sono grato x l'aiuto 

Inviato

Come detto da @poeta_m1 a parità di prezzo sceglierei i Luxman.

Il 1060 è sopravvalutato secondo me, ne ho visto uno in un mercatino dell'usato a 280 euro...Alcuni anni fa pagai il mio AU-517 la stessa cifra, ma ben altro prodotto...

Inviato

Il paragone verosimile sarebbe tra 1060 e Luxman 200-210...(valutazioni "ragionevoli"  dai 200 del Lux più piccolo, fino ai 300 del Marantz )..Con i 410/430 Lux sali di categoria,infatti costano il doppio.Riguardo il 1060 : potresti prendere un Saunsui 317,non è bello quanto,ma costa meno e suona di più.

Inviato

@umbert66  io se dovessi spendere soldi per un integrato cercherei un musical fidelity semi recente

Inviato

@umbert66  Cambiando totalmente marca, cerca un Onkyo (A-8670, ad esempio); spendi sui 150 euro per 105W per canale su 8 ohm, ha ingresso phono MM/MC e suona bene. Se dovessi spendere 400 euro o più, non comprerei un integrato, ma mi muoverei nell'ambito pre/finale. Io con un colpo di c... ehm fortuna notevole, per 700 euro ho trovato la coppia pre/finale Sumo Electra/the Nine, che è di ben altra "sostanza" rispetto a tutti gli ampli elencati.

Se la scelta è solo fra i tre citati, Luxman senza ombra di dubbio.

oscilloscopio
Inviato

Sicuramente mi orienterei a pari prezzo sui Luxman anche a mio parere il 1030 e1060 Marantz attualmente hanno quotazioni fuori da ogni logica.

• Moderatori
Inviato
10 ore fa, AL78 ha scritto:

Poi che vuol dire paragonabile?Dal punto di vista estetico?dal punto di vista della qualità e capacità sonora?

Giustappunto é da capire se l' estetica é primaria, se si desiderano elettroniche coeve, se il phono é determinamte se se se ... con poche indicazioni possono sbucare 1000 proposte andando ad attingere anche ad integrati inglesi di inizi anni 80, brutti ma bensuonanti.

Quindi a mio avviso l' opener deve dare piú info mirate.

Inviato

@BEST-GROOVE il Phono è obbligatorio. 

I Luxman mi sono sempre piaciuti da quando avevo 15 anni... 

Mi piacerebbe approfondire la conoscenza dei diversi modelli entro il mio budget max €. 500.

Mi interessa un amplificatore integrato, lo so che pre+finale sono di altra categoria, ma quelli già li possiedo (altra categoria). 

Ringrazio tutti per i consigli, ma a me interessa Luxman. 

Marantz l'ho accantonata perché come avete giustamente detto Voi, i prezzi che si trovano in giro sono esagerati. 

Vi ascolto e ancora Grazie 

Inviato

@umbert66  a questo punto allora vai su luxman credo che con quella cifra puoi puntare sui grossi 410 o 430

• Moderatori
Inviato
12 ore fa, AL78 ha scritto:

a questo punto allora vai su luxman credo che con quella cifra puoi puntare sui grossi 410 o 430

@umbert66   esatto, inutile spingerti ad altro se desideri un Luxman, non colmerebbe mai quanto hai desiderato da quando eri giovane a meno che non si tratti di un colpo di fulmine immediato su proposta di qualche intervenuto proponendo dell' altro.
Scegli ad ogni modo il meglio che puoi permetterti su quella fascia di prezzo e su consiglio di chi li conosce e ...saziati.
Poi lo capirai da te con il trascorrere del tempo se ti basta e avanza per moltissimi anni a venire o se il desiderio di passare a qualcosa di ancora meglio diventasse impellente.

Inviato
18 ore fa, BEST-GROOVE ha scritto:

su consiglio di chi li conosce e

Avrei piacere di conoscere bene i modelli Luxman della fascia di prezzo che va fino ai €. 800.....

È vero quello che dici.... Sono anche un pochino innamorato della Luxman e di quei tempi lontani 🤪

Come per i giradischi 

Inviato

@umbert66 sarebbe opportuno anche capire quanta potenza serve... Comunque fino a 800 euro potresti trovare anche un L10, L11, L55a (persino un L58A con un po' di fortuna) L85V...  A mio modesto parere tutti una spanna sopra L430.