Vai al contenuto
Melius Club

Regolazione braccio e testina

Messaggi raccomandati

Inviato

Salve a tutti,

posseggo un Thorens 124 con braccio SME 3009 II Improved e tre conchiglie SME sulle quali ho montato altrettante testine.

La mia domanda (scusate se banale) è: cambiando la conchiglia devo effettuare tutte le regolazioni (compresa l’HTA) o posso limitarmi a regolare peso ed antiskating?

Grazie.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@GianniC una volta che hai messo in dima le tre testine sul tuo braccio, al momento del cambio devi ovviamente regolare bilanciamento dello stesso, peso di lettura e VTA, se sei fortunato le testine potrebbero averr anchee lo stesso vta, ma non ci contarebtroppo

Inviato

Per il VTA è possibile spessorare opportunamente le testine, o ci sono controindicazioni? 

Inviato

@cactus_atomo ciao Enrico,

quando si cambia porta testina è anche opportuno controllare l'azimuth con l'apposita dima?

Io lo regolai quando montai la testina sul giradischi (dopo averla allineata), feci così:

1) montaggio testina

2) allineamento testina con dima

3) allineamento azimuth del porta testina con dima

4) regolazione peso, contrappeso, antiskating

Inviato

@hinsubria spessorando cambi il peso e il bilanciamento del braccio. A mio parere è una soluzione solo come extrema ratio, in alternativa è preferibile regolare il VTA.

Per il resto quoto @cactus_atomo

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@azn131 rifare tutte le regolazioni non è sbagliato, ma la cosa richiede tempo. se si è sicuri che alcune cose (vedi la messa in dima) sono state effettuate accuratamente a suo tempo e che nel tempo non si sono modificate, si può evitare di ripeterle per fare prima (anche se la fretta è sempre cativa coinsigliera). io cerco di avere peso complessivo testina + shell abbastanza simile (wuando posso), in modo da rendere più agevoli  le regolazioni, ma questo vale per i confronti di massima, se decido di cambiare testina cerco di otttimizzare il tutto

Inviato

@cactus_atomo io l'allineamento testina e azimuth l'avrò fatto 1/2 anni fa, mai più toccati

ogni tanto controllo con la dima solo per verificare che non si sia spostato nulla ma lo faccio raramente se non mai

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@azn131 io predico bene ma razzolo male, sono un po come seneca (fate quello che dico, non quello che faccio), ho molte trstine e solo raramente mi imbarco in una verifica ex novo, tranne casi particolari, per esempio la ortofon sup on hell integrato, dismo oltre i 30 grami, devi davvero riequiliobrare i brccio, moddificarenon poco aimuth e vta,

• Haha 1