Renato Bovello Inviato 11 Luglio 2022 Inviato 11 Luglio 2022 Da alcuni mesi ho sistemato l'impianto in modo ,forse,definitivo. Con tutta la precarieta' che accompagna questo termine nel nostro settore audiofilo...Ho deciso di asccoltare di nuovo dall'inizio tutti i miei cd.Non ne ho tantissimi. In totale saranno circa 500 .Circa 80 sono ancora chiusi e sigillati. Ebbene ho scoperto che non li conoscevo cosi' bene come pensavo. Ho scoperto nuove sonorita' e autori che non ascoltavo da tanti anni. Soprattutto ho scoperto che almeno 200 cd devo averli comprati in stato di ebbrezza perche' ,oggi ,sono inascoltabili. Penso che ne regalero' o vendero' parecchi. Non ha molto senso tenerli e non ascoltarli e di fare la gara a chi possiede piu' cd ormai non me ne frega davvero nulla. Voi siete sicuri di conoscere bene tutti vostri cd o lp ? Vi consiglio di fare come me. E' molto stimolante 2
landrupp Inviato 11 Luglio 2022 Inviato 11 Luglio 2022 Penso che potrei privarmi al max del 2-3% del materiale che ho...e mi tengo largo: sempre comprato cosciente di quel che volevo e aspettavo, tra recensioni lette, opinioni di altri, ascolti in anteprima via radio o web, sapevo perfettamente che tipo di musica avrei trovato nel dischetto e raramente sono rimasto deluso (tra le più grandi "delusioni" musicali "tubular bells" di oldfield...che lagna!!!🤣🤣🤣). Ma con che criterio acquistavi musica? 200 cd su 500 che non ritieni di tenere son tanti...
Otanod Inviato 11 Luglio 2022 Inviato 11 Luglio 2022 @Renato Bovello ho fatto esattamente come te, praticamente ho (ri)ascoltato tutti i miei 450 cd/sacd e ne ho approfittato per catalogarli tutti su Discogs. Ho fatto lo stesso per i miei vinili. La percentuale di cd che non mi piacciono è molto è bassa confronto la tua, forse una ventina di cui una decina li ho già venduti o regalati. In effetti riascoltare ciò che avevi comprato magari 30 anni fa ti lascia sensazioni diverse dopo tutto questo tempo. Ad esempio ora riesco a capire meglio i testi in inglese, che magari prima ignoravo concentrandomi solo sulla musica. Se vuoi scambiare qualche cd sono a disposizione...
grotta Inviato 11 Luglio 2022 Inviato 11 Luglio 2022 Guarda caso mentre leggo sto ascoltando in cuffia tubular bells 2003 a me non dispiace ottimo disco buona registrazione.
Renato Bovello Inviato 11 Luglio 2022 Autore Inviato 11 Luglio 2022 1 ora fa, landrupp ha scritto: 🤣🤣). Ma con che criterio acquistavi musica? 200 cd su 500 che non ritieni di tenere son tanti... Sono tanti e tu hai perfettamente ragione. Forse sono cambiati i miei gusti o forse ho comprato spesso sulla fiducia ma ora preferisco fare spazio e tenere solo cd da ascoltare con piacere 1
Renato Bovello Inviato 11 Luglio 2022 Autore Inviato 11 Luglio 2022 1 ora fa, Otanod ha scritto: sulla musica. Se vuoi scambiare qualche cd sono a disposizione... Con piacere ma dovrei ovviamente fare una lista di quanto non mi piace e , conoscendo la mia pigrizia, so che non lo farò mai . Diverso se tu fossi a Milano . In tal caso tutto sarebbe più semplice . Grazie per la proposta
maabus Inviato 11 Luglio 2022 Inviato 11 Luglio 2022 Io Compro solo vinili e compro solo quelli che 1) sono registrati in modo da farmi godere con l'impianto e 2) che mi piacciono al punto da farmi venire la pelle d'oca durante l'ascolto o al punto da divertirmi o emozionarmi molto, mai comprato nulla a scatola chiusa, quindi posso dire che la percentuale a me è del 100% lato goduria e soddisfazione con zero ripensamenti non venderei neanche 1 disco della mia collezione 😀
daniele_g Inviato 11 Luglio 2022 Inviato 11 Luglio 2022 ci sono sicuramente molti album che ho ma conosco solo in modo superficiale; senza contare che molti dei CD sugli scaffali sono di mia moglie: i nostri gusti si sovrappongono in parte, ma non coincidono; ci sono cose che lei ascolta e io non sopporto (s. Michele Campovecchio citato qua sopra) e viceversa. non ho mai fatto l'esperimento bovelliano 🙂 , ma mi è capitato qualche volta di comprare un album dopo averlo ascoltato in negozio (i bei tempi della FNAC) e, giunto a casa, non capire più cosa ci avessi trovato. mi è capitato anche che quello stesso disco, riascoltato a distanza di tempo, fosse tornato a piacermi. misteri. probabilmente sono dischi che apprezzo solo se sono in un certo stato d'animo. ma probabilmente sto andando OT, chiedo scusa.
mozarteum Inviato 11 Luglio 2022 Inviato 11 Luglio 2022 I dischi pero’ si collezionano anche per il piacere di averli. Ci sono sui grandi numeri quelli che non riacquisterei ma vado orgoglione dell’insieme del cuccuzzaro che ho, oltre 19000 pezzi ma credo di piu’ perche’ dall’ultimo anno ne ho comprati altri. Cose senza senso lo so ma importa?
Renato Bovello Inviato 11 Luglio 2022 Autore Inviato 11 Luglio 2022 27 minuti fa, mozarteum ha scritto: sono sui grandi numeri quelli che non riacquisterei ma vado orgoglione dell’insieme del cuccuzzaro che ho, oltre 19000 pezzi ma credo di piu’ perche’ dall’ultimo anno ne ho comprati altri. Cose senza senso lo so ma importa? Ti capisco e arrivo persino a darti ragione . È stato così per me fino ad oggi . Ora , tuttavia , ho voglia di fare ordine e spazio , pur non avendone alcuna necessità . Ho voglia di tenere solo … roba che mi piaccia proprio tanto . Va beh , finché i problemi sono questi …non ci sono problemi .
oscilloscopio Inviato 11 Luglio 2022 Inviato 11 Luglio 2022 Spaziando fra molti generi devo dire che la percentuale di album che oggi non ascolto più è abbastanza bassa, poi ci sono i preferiti che finiscono sul piatto o nel lettore più spesso di altri, ma credo che lo "scarto" non vada oltre al 3%.
Jackhomo Inviato 11 Luglio 2022 Inviato 11 Luglio 2022 9 ore fa, Renato Bovello ha scritto: Soprattutto ho scoperto che almeno 200 cd Curioso di conoscere qualche titolo...comunque i gusti cambiano, come l' approccio all' ascolto.
diego_g Inviato 11 Luglio 2022 Inviato 11 Luglio 2022 Dovessi fare le statistiche, quelle vere, penso che vedrei tantissimi dischi che hanno un intervallo tra un ascolto ed il successivo davvero molto, molto ampio. Spesso tendente all'infinito, nel senso che non li ascolto proprio più... È un peccato, perché quando pesco a caso dalla discoteca, spesso mi diverto con la musica che ne sortisce. Sono comunque troppo pigro per liberarmi dei dischi che non mi piacciono. 1
Jackhomo Inviato 11 Luglio 2022 Inviato 11 Luglio 2022 3 minuti fa, diego_g ha scritto: Sono comunque troppo pigro per liberarmi dei dischi che non mi piacciono. Anche perchè si rischia di ricomprarli 😁
Renato Bovello Inviato 11 Luglio 2022 Autore Inviato 11 Luglio 2022 11 minuti fa, Jackhomo ha scritto: Curioso di conoscere qualche titolo...comunque i gusti cambiano, come l' approccio all' ascolto. Come dicevo sopra , dovrei fare una lista ma la voglia scarseggia
one4seven Inviato 12 Luglio 2022 Inviato 12 Luglio 2022 Nel tempo i gusti cambiano, si evolvono. Credo sia normale. Alcuni dischi che ascoltavo a 20 anni oggi non li ascolto più, e probabilmente tra 10 anni ascolterò cose diverse rispetto ad oggi, chi lo sa? Però a me basta che siano piaciuti e mi abbiamo fatto emozionare in quel specifico frangente. Se lo fanno ancora oggi, tanto meglio... Non si butta via nulla. Sembra ci sia un po' di "vergogna" nel aver passato un periodo ad ascoltare alcune cose che oggi non consideriamo più come allora. Non è giustificata, è un percorso, e tutto ha ed ha avuto una sua validità. Oggi poi, se vogliamo vederla dal lato strettamente pratico, lo streaming aiuta moltissimo a non buttare denari, se proprio non siamo convinti. 🙂
Otanod Inviato 12 Luglio 2022 Inviato 12 Luglio 2022 18 ore fa, Renato Bovello ha scritto: Con piacere ma dovrei ovviamente fare una lista di quanto non mi piace e , conoscendo la mia pigrizia, so che non lo farò mai . Diverso se tu fossi a Milano . In tal caso tutto sarebbe più semplice . Grazie per la proposta @Renato BovelloTi capisco, richiede tempo e pazienza. Siamo lontanucci purtroppo, abito in Toscana...grazie comunque per la disponibilità 1
mauriziox60 Inviato 12 Luglio 2022 Inviato 12 Luglio 2022 ho dischi che ora non mi piacciono per niente ma che qualcosa mi ha indotto a comprarli. Tuttavia non me ne separerò visto che la cdteca in bella mostra fa parte del piacere tutto personale di vedere una libreria colma di libri e di musica. Capisco però chi ha voglia di liberarsi dal "fardello" o chi non ha mai avuto questa strana voglia di possesso 1
Messaggi raccomandati