Vai al contenuto
Melius Club

Siete sicuri di conoscere i vostri lp e cd ?

Messaggi raccomandati

Inviato

Io tutto gli album che ho acquistato li ho sempre subito ascoltati.

Alcuni album riascoltati anche se subito non mi convincevano (allora non esisteva Spotify per fare un pre-ascolto).

Alcuni mi sono poi venuti a piacere altri no...

L'anno scorso ho fatto un po' di pulizia e venduto quelli che sapevo di non ascoltare più: una quindicina su di un migliaio direi di non avere fatto molti acquisti sbagliati.

Renato Bovello
Inviato
1 ora fa, rock56 ha scritto:

L'anno scorso ho fatto un po' di pulizia e venduto

Qual e' ,secondo ,te, il canale migliore per la vendita dei cd e quale il giusto prezzo da chiedere ? Grazie

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Armando Sanna ho fatto come te quando mi è arrivato il dac vintage levinson, ch mi ha farro venire voglia di riascoltare tutto o quai. in cd ho un po di tutto, classica jazza, ppop, rock, persino un po di metal non tutto quello che ho è comforme al mio gusto musicale, ma trovo interessante ogni tanto divagare su campi ch normalmente non frequenyto. le delusioni ci sono state, soprattutto i dischi codiddetti audiofili, (cantate domino, jazz at pawnshop, ludus danielis, ecc) dove neppure la ualità della registrazione riesce a sconfiggerr la noia. se devo essere sincero di davvero inascoltabile ho un doppio sacd di jazz contemporaneo sperimentale tedesco. ma prima o poi mi faccio forza e cerco di capire cosa c'è sotto non sono come m @mozarteum, ho solo 2500 cd

• Melius 1
Armando Sanna
Inviato

@cactus_atomo

ahhh che mi hai fatto ricordare i CD test o audiofili, credo di averne qualcuno anche io.

Che io ricordi, anche a me prese una noia mortale nell’ascolto , forse sono quelle “testimonianze “ che nella propria discoteca  servono sempre “ per non dimenticare “ che  i CD devono avere soprattutto un ottima qualità artistica , la qualità tecnica assoluta da sola non basta , poiché questi mix di lavori da test andranno a finire nell’angolo delle cose ascoltate e dimenticate molto in fretta   …😉

Inviato

Allora, distinguerei tra gli LP che ho acquistato personalmente, ed i lotti che ho rilevato da altri. Per i primi, di generi diversi, spesso comprati al buio perché mi interessava l’artista, mi piaceva la copertina, o per smania di collezione, ogni tanto mi capita qualcosa che non mi piace più. A questo punto o lo regalo a qualche amico o lo metto in vendita su Discogs.

Per i lotti il discorso è diverso, ci possono essere in mezzo perle, doppioni o autentiche (per me) porcherie. Ad esempio in un lotto di un paio di centinaia di LP di classica acquistati da un distinto anziano signore c’era una decina di dischi di death metal, probabilmente di qualche nipote, che ho pure provato ad ascoltare …

Comunque Renato l’argomento è interessante, la prossima volta. che ci vediamo parliamone.

Renato Bovello
Inviato
1 ora fa, Armando Sanna ha scritto:

ahhh che mi hai fatto ricordare i CD test o audiofili, credo di averne qualcuno anche io.

Che io ricordi, anche a me prese una noia mortale nell’ascolto , forse sono quelle “testimonianze “ che nella propria discoteca  servono sempre “ per non dimenticare “ che  i CD devono avere soprattutto un ottima qualità artistica , la qualità tecnica assoluta da sola non basta , poiché questi mix di lavori da test andranno a finire nell’angolo delle cose ascoltate e dimenticate molto in fretta   …😉

Verissimo pero' i cd cosiddetti " audiofili" hanno un senso preciso. Non ha ,infatti,alcun significaato spendere migliaia di euro nell'impianto e poi dargli in pasto incisioni approssimative o pessime. Il problema sara' ,al limite,quello di coniugare qualita' tecnica e bellezza artisitca. Un buon impianto ,per esprimersi al meglio,ha bisogno di supporti ben incisi,altrimenti il risultato finale non sara' mai ottimale

1 ora fa, ninomau ha scritto:

Comunque Renato l’argomento è interessante, la prossima volta. che ci vediamo parliamone.

Sempre con piacere. Ciao Nino

Inviato
2 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

canale migliore per la vendita dei cd e quale il giusto prezzo

Io ho venduto gli LP, ad una fiera del disco ma pezzi da poco valore.

Per vendere e realizzare il giusto bisogna mettere in vendita singolarmente e attendere l'interesse di chi acquista.

Come canale direi baya o discogs.

• Thanks 1
Armando Sanna
Inviato
25 minuti fa, Renato Bovello ha scritto:

quello di coniugare qualita' tecnica e bellezza artisitca

Difatti io ho una lunga Album List, sia per i CD/SACD che per LP che utilizzo sempre per testare i cambiamenti che avvengono nel mio impianto, dove per prima cosa c'è la bellezza artistica di un autore esaltata da un ottima/buona  registrazione, concordo con te che avere entrambe è la migliore scelta per verificare la qualità della riproduzione del proprio impianto.  

bungalow bill
Inviato

@Renato Bovello Un po' alla volta cercherò di ascoltarli .

@Armando Sanna Sono quasi tutti frutto dell'eredità di mio cognato che è venuto a mancare 5 anni fa . Mi ha lasciato tanti cd e tanti vinili di vario genere .

• Thanks 1
Renato Bovello
Inviato
45 minuti fa, bungalow bill ha scritto:

che è venuto a mancare 5 anni fa . Mi

Beh , questo spiega , ovviamente , molte cose . Non potevamo sapere . Avrei evitato la mia ironia . Spiacente 

bungalow bill
Inviato

@Renato Bovello Non potevate sapere di mio cognato . Grande appassionato di musica ma non di hifi .

• Moderatori
Inviato

Li conosco talmente bene che quando prendo un vinile nuovo al momento di metterlo al suo posto mi accorgo che già l’avevo!😂😂😂😂😂…. È capitato più volte. 

• Haha 1