Vai al contenuto
Melius Club

Peugeot 2008 benzina 3 cilindri, comprate altro

Messaggi raccomandati

Inviato
Il 4/1/2023 at 22:31, Velvet ha scritto:

motori benzina Ford (ecoboost)

Un mio amico aveva la motorizzazione 1.0 da 100CV sulla Ecosport. A velocità costante autostradale (110-120 km/h) consumava poco, in tutte le altre condizioni come un TIR a pieno carico sulla CISA. 

Venduta appena finito il finanziamento, era un debito. 

Inviato
41 minuti fa, LeoCleo ha scritto:

A velocità costante autostradale (110-120 km/h) consumava poco, in tutte le altre condizioni come un TIR a pieno carico sulla CISA. 

Cosa puoi pretendere da un "motorino" del genere ? A velocità costante deve fornire solo l'energia necessaria a vincere gli attriti, se riesci a portarlo intorno al regime di coppia massima consuma poco qualsiasi motore, ( col TD 2.2 sono riuscito a fare AR-FI e ritorno a 23Km/litro, andando tra 100-110). Il problema è quando devi dare potenza e esci dal punto di massimo rendimento, un nanetto come quello si allontana dalle condizioni di lavoro ottimali al minimo tocco del gas.

Inviato

Ma c'è un qualche motivo tecnico per costruire motori così poco parsimoniosi?

Inviato
26 minuti fa, Paolo 62 ha scritto:

Ma c'è un qualche motivo tecnico per costruire motori così poco parsimoniosi?

No, è un'assurdità. Li spacciano come motori poco inquinanti (nel ciclo di omologazione hanno basse emissioni, peccato che non abbia niente a che vedere con l'uso reale) poi quando vanno su strada... lasciamo perdere: anche un bambino capisce che bruciando 10Kg di legna si fa più fumo che bruciandone 5.

Inviato
Il 4/1/2023 at 22:31, Velvet ha scritto:

quei motori benzina Ford (ecoboost) soffrono di dipartite clamorose ben sotto i 100k km 

Mi sono iscritto al gruppo facebook dei possessori di focus per capirne di più, ho letto cose che nemmeno le fiat anni 80 costruite durante gli scioperi...

Inviato

tra francesi , Ford e Opel pare siano sòle garantite , sempre .... pare ..... Renault in pole

una vicina di casa ha una Focus diesel e passa più tempo in concessionaria che su strada

la vicina non si lamenta perché , dice , ha la sostitutiva ed è in garanzia .................... apposto così

Inviato

Sono le auto nuove sottoposte a downsizing,che sono poco affidabili,non tanto le piccole aspirate,quanto le medie turbocompresse,con gli stessi motori.

Le frizioni e i cambi son le stesse delle piccole citycar ed utilitarie.

Il gruppo VW monta il il 1.0 3 cilindri sulla Up! e sulla Q2.

Il gruppo PSA il 1.2 3 cilindri sulla 208 e sulla 5008.

Esempi simili per Ford,Kia e altri.

Il 3 cilindri è un motore economico,che può 

andare bene su piccole utilitarie,e citycar aspirate,con percorrenza media di 10 k l'anno.

Sono comunque motori delicati,bisogna utilizzarli con criterio,specie a freddo,e seguire scrupolosanente le indicazioni della casa madre riguardo la manutenzione.

Da evitare i modelli 'spinti',in quel caso è necessario salire con la cilindrata,coi cilindri ( almeno 4 ) e nel caso cambiare marca,anche se andando avanti c'è sempre meno scelta.

Inviato
2 ore fa, piergiorgio ha scritto:

Mi sono iscritto al gruppo facebook dei possessori di focus per capirne di più, ho letto cose che nemmeno le fiat anni 80 costruite durante gli scioperi...

Mi è stato spiegato, e riferisco, che il problema degli ecoboost in particolare sarebbe la cinghia di distribuzione a bagno d'olio. Soluzione alquanto inusuale. Con il tempo la cinghia rilascia per normale usura piccole particelle gommose che vanno gradualmente ad intasare la pescante della pompa olio fino a che un bel giorno si ottura definitivamente e il motore inizia a lavorare senza lubrificazione.

In tal caso il danno "definitivo" avviene in marcia, solitamente sotto sforzo, nel giro di pochi chilometri con il grippaggio di bielle e bronzine di banco.

Quando si accende la spia pressione olio ormai il danno è fatto e il motore è da buttare. Questo avviene anche con chilometraggi molto bassi (60/70K).

Inviato

@Velvet lì parlano invece dei motori come dei veri e propri gioielli, peccato che quando gli chiedi quanti km hanno fatto al massimo trovi quello da 40k che ha la macchina da ben 4 anni e non ha mai avuto un problema.

non parliamo poi del diesel, che sarebbe anche una bella alternativa peccato che la pompa del gasolio (dicono) che sia raffreddata dal gasolio stesso e che quando vai in riserva non lo è più, con le conseguenze che lascio immaginare e che puntualmente succedono. 

Inviato
12 ore fa, domenico80 ha scritto:

la vicina non si lamenta perché , dice , ha la sostitutiva ed è in garanzia

E della rottura di cogl... dei pellegrinaggi alla concessionaria dice niente ?

Cambierà idea quando scade la garanzia.

Inviato

@Velvet @piergiorgio scusate ma... questi progettisti dove la prendono la laurea in ingegneria, nelle facoltà universitarie o coi punti dell'Esselunga ??? 

A meno che - ma sarò sicuramente cattivo io a dirlo- certe putt... siano fatte apposta per far rompere prima i motori, lavorare le assistenze, vendere ricambi, vendere nuove auto... no, no, penso male io, quando mai...

Inviato
30 minuti fa, lufranz ha scritto:

questi progettisti dove la prendono la laurea in ingegneria, nelle facoltà universitarie o coi punti dell'Esselunga ??? 

Io credo che certe soluzioni illogiche difficilmente abbiano una spiegazione. Una cinghia che lavora in aria libera avrà vita finchè l'usura avrà la meglio sulla tenuta meccanica. Idem una catena a bagno d'olio.

Ma una cinghia a bagno d'olio con tutte le incognite legate alle reazioni chimiche, alla temperatura di esercizio del motore, al degrado del lubrificante, al rilascio di particelle da parte della cinghia stessa nel circuito di lubrificazione motore...

Insomma, mi pare ce ne sia abbastanza per stare lontani da questo geniale ritrovato di casa Ford.

Credo anche un bambino sappia che, metaforicamente, mettere olio sopra ad un elastico non sia esattamente la cosa più saggia da fare.

Poi ovviamente in Ford ti diranno che il materiale è una cosa aerospaziale garantita for-life. Si, ma vallo a dire a quelli col motore spaccato a 60K km...

• Melius 1
Inviato
13 ore fa, domenico80 ha scritto:

una vicina di casa ha una Focus diesel e passa più tempo in concessionaria che su strada

Ma sempre con queste vicine, amici, colleghi... la statistica deve essere un pochino più ampia per avere una validità, allora ad esempio io ho una Ford C-Max del 2011 con 300000 km ancora tutta originale, a parte la rumorosità delle sospensioni dovute ai crateri di Roma ho fatto solo i tagliandi e sostituito la batteria...:classic_rolleyes:

Inviato
12 minuti fa, papàpaolo ha scritto:

Ford C-Max del 2011

Tutt'altro motore

Inviato
4 minuti fa, Velvet ha scritto:

Tutt'altro motore

Dipende di che anno è, Focus e C-Max hanno gli stessi motori e non solo...

Inviato
20 minuti fa, Velvet ha scritto:

Io parlavo dell'ecoboost.

Certo, io invece ho citato un post dove si parlava di una Focus diesel, mi riferivo a quello...

I vari "motorini" messi su macchine che pesano anche 1500 Kg sono anche per me una forzatura, l'ecoboost di Ford so che ha vinto più di un premio ma non sono un ingegnere ne l'ho mai provato quindi taccio...

Inviato
2 ore fa, piergiorgio ha scritto:

bella alternativa peccato che la pompa del gasolio (dicono) che sia raffreddata dal gasolio stesso e che quando vai in riserva non lo è più, con le conseguenze che lascio immaginare e che puntualmente succedono

Volevo sostituire la mia vecchia Stilo 1.9 diesel ma con un motore incredibile (550000 km senza alcun cedimento o consumi strani) con una Fiesta diesel. Secondo te ha lo stesso sistema della focus? 

Fiesta è un usato di 2 anni e mezzo.