Vai al contenuto
Melius Club

Amplificatori finali Cinemeccanica C200 (e C100)

Messaggi raccomandati

Massimiliano S.
Inviato

E' la seconda volta che mi tornano per le mani, dev'essere proprio destino. Una coppia di C200 ed una di C100, dei quali non so molto se non che dovrebbero essere di derivazione Crown (adesso mi documento meglio, se ci riesco). Vorrei tentare di piazzarli in un cabinet "stereo", con due finali, ma ho sentito che hanno bisogno di un trasformatore isolatore da mettere sulla rete a monte, perché sono alimentati con autotrasformatore.

Non avendo lo schema, ci capisco ancora meno del solito, quindi accetto molto volentieri i vostri consigli ed auspico il ricorso ai vostri capientissimi archivi!

P.S. - Un proiezionista mi ha detto che suonano bene, che le potenze di targa sono piuttosto esagerate ma che i valvolari erano un'altra cosa 😅. Sono curioso, perché probabilmente lui ha in mente un "suonare bene" per l'utilizzo cine, io vorrei scoprire com'è quello hifi.

1657661215435.jpg

1657661215383.jpg

1657661215413.jpg

1657661215454.jpg

Massimiliano S.
Inviato

Nel frattempo ho scritto a Cinemeccanica, vediamo se appartengono alla categoria di quelli che hanno "buttato via tutto" (?) o se invece hanno un minimo di archivio storico - e di gentilezza.

• Moderatori
Inviato

facci sapere come va a finire.

G

• Thanks 1
Massimiliano S.
Inviato

Da Cinemeccanica tutto tace...

• 2 settimane dopo...
Altainefficienza
Inviato

Cinemeccanica una volta costruiva, poi ha cominciato a rimarchiare prodotti di terzi (è andata così anche con gli altoparlanti, suppergiù da fine anni '70 si trovano Altec con il bollino "collaudato Cinemeccanica". Questi non sono Crown, non li avrebbero ricarrozzati. Appartengono al periodo di transizione tra i valvolari ed i Crown appunto. I valvolari erano un'altra cosa, ma anch'io ne ho sentito uno di sfuggita e non andava male. Certo era costruito con dei requisiti precisi, ovvero non rompersi, non rompersi, non rompersi.

Prova a chiedere lo schema all'assistenza Cinemeccanica di zona, non dico che ce ne sia una per provincia ma avevano tanti Cinema.

Un saluto,

Piero

• Thanks 1
Inviato
Il 13/7/2022 at 00:33, Massimiliano S. ha scritto:

ma ho sentito che hanno bisogno di un trasformatore isolatore da mettere sulla rete a monte, perché sono alimentati con autotrasformatore.

Quelle che vedo a me sembra un trasformatore con primario e secondario al quale è collegato un ponte raddrizzatore e due condensatori di filtro. Comunque è facile verificarlo con un tester

• Thanks 1
Massimiliano S.
Inviato

@Altainefficienza grazie per le informazioni. Visto che non ho successo con la casa madre, potrei provare con la rappresentanza locale, e vediamo.

Apprezzo molto il requisito, non rompersi ad oltranza.