ediate Inviato 16 Luglio 2022 Inviato 16 Luglio 2022 @Kouros Infatti, è proprio quello che mi incuriosisce: "sapere" cosa c'è dietro un pezzo, anche banale...
FD_MC Inviato 16 Luglio 2022 Inviato 16 Luglio 2022 Il 15/7/2022 at 23:36, Kouros ha scritto: Ma suoni piano o tastiere varie? Avevo iniziato da ragazzo studiando pianoforte. Poi ho gettato la tonaca alle ortiche e mi sono appassionato di sintetizzatori. Mi ha sempre affascinato la "creazione" di suoni e timbriche nuove ed inesistenti.
FD_MC Inviato 16 Luglio 2022 Inviato 16 Luglio 2022 14 ore fa, ediate ha scritto: Nei primi anni ‘80 assistetti a Palermo ad una dimostrazione dal vivo del Fairlight CMI. Dire che rimasi a bocca aperta è dire poco… una tastiera che riproduceva perfettamente qualunque strumento (certo, erano campionati, ma che suoni!….) era una roba mai vista e sentita prima. Se cominciamo a parlare di campionatori, sarà meglio aprire una nuova discussione dedicata... 😉 Purtroppo i campionatori "puri" sono praticamente scomparsi dal mercato, anche se la tecnologia del campionamento, da un certo punto in poi, è entrata prepotentemente in tutti i synth, rendendoli un po' tutti uguali e annullando quei caratteri distintivi di ciascun sintetizzatore. Ma l'uso "creativo" ed innovativo dei campionatori era un'altra cosa. Cito solo, a titolo di esempio, J.J. Jeczalik e gli Art of Noise.
FD_MC Inviato 16 Luglio 2022 Inviato 16 Luglio 2022 Per concludere il discorso sui synth digitali "classici", dobbiamo citare i due rivali storici del DX7: il Roland D50 ed il Korg M1
Kouros Inviato 16 Luglio 2022 Autore Inviato 16 Luglio 2022 @FD_MC 19 minuti fa, FD_MC ha scritto: Avevo iniziato da ragazzo studiando pianoforte. Poi ho gettato la tonaca alle ortiche e mi sono appassionato di sintetizzatori. Beh ma le due cose viaggiano spesso insieme...sempre tastiere sono, cambia solo la "pesatura" 🧐 12 minuti fa, FD_MC ha scritto: Cito solo, a titolo di esempio, J.J. Jeczalik e gli Art of Noise. Colgo l'occasione e posto una versione di Moments in love stupenda creata con una workstation Korg:
FD_MC Inviato 16 Luglio 2022 Inviato 16 Luglio 2022 A tutti gli appassionati di sintetizzatori, tastiere e organi elettrici consiglio vivamente una visita all'Eboardmuseum di Klagenfurt, in Austria. Un museo unico che raccoglie praticamente tutti i synth e le tastiere "storiche", oltre a moltissimi organi Hammond. Gert Prix, il proprietario/ideatore/curatore, è un personaggio davvero unico e simpaticissimo! Vi si trovano anche alcuni strumenti appartenuti a personaggi famosi. https://www.eboardmuseum.com/home_en.html
FD_MC Inviato 16 Luglio 2022 Inviato 16 Luglio 2022 3 minuti fa, Kouros ha scritto: sempre tastiere sono, cambia solo la "pesatura" Eh, ma vuoi mettere la soddisfazione di "creare" un suono che non esisteva prima. Immodestamente, un anno vinsi un abbonamento a Music Technology, partecipando ad un concorso indetto da quella rivista ed inviando alcune timbriche da me create per il Crumar BitOne (fantastico synth analogico italiano degli anni '80).
Kouros Inviato 16 Luglio 2022 Autore Inviato 16 Luglio 2022 @FD_MC Ecco da dove arriva tutto questo entusiasmo 😉
FD_MC Inviato 17 Luglio 2022 Inviato 17 Luglio 2022 21 ore fa, Kouros ha scritto: Ecco da dove arriva tutto questo entusiasmo Hai ragione. Ma aspettavo da tempo l'occasione per parlare di questo argomento con altre persone competenti in materia. Ora però mi fermo, altrimenti divento insopportabile (se già non lo sono)... 😉
FD_MC Inviato 17 Luglio 2022 Inviato 17 Luglio 2022 Comunque, continuiamo a discutere di strumenti, anche se purtroppo non ci è stata concessa una sala dedicata... 🙁
Kouros Inviato 18 Luglio 2022 Autore Inviato 18 Luglio 2022 Korg M1 il re dell'house...praticamente tutta la musica house o nu disco è stata creata su questa meravigliosa tastiera: ma non solo house....suoni stupendi!
Kouros Inviato 18 Luglio 2022 Autore Inviato 18 Luglio 2022 @ediate Ho scritto al tipo del video di watcher of the skys e gli ho detto che avevo postato il suo video su un forum di hi-fi e che era stato molto apprezzato, era felicissimo! Ecco altri due suoi "lavori"...per Mama è un pezzo bellissimo uno dei migliori dei Genesis Philcollinsizzati c'è drama e tragedia e questa cover è eccezionale.
Moderatori paolosances Inviato 18 Luglio 2022 Moderatori Inviato 18 Luglio 2022 Il 16/7/2022 at 09:25, ediate ha scritto: maledissi ancora di più il fatto che sapessi appena suonare il campanello di casa… 🙂 Non ti crucciare ,ciò che conta è il risultato...aver aperta la porta di casa !
Kouros Inviato 3 Agosto 2022 Autore Inviato 3 Agosto 2022 Ammiriamo il bravissimo Enzo Messina (tastierista tra gli altri di Zucchero...Terence Trent D'arby...Francesco Renga ) alle prese con super workstation, lui saprebbe fare suonare bene anche una tastiera giocattolo Bontempi ma poche cose fanno divertire e danno soddisfazioni come queste mega tastierone. Korg Karma:
FD_MC Inviato 4 Agosto 2022 Inviato 4 Agosto 2022 Segnalo questo articolo, in cui vengono indicati i synth utilizzati per creare i suoni di alcuni brani famosi:https://www.musicradar.com/news/best-synth-sounds-ever 1
Kouros Inviato 4 Agosto 2022 Autore Inviato 4 Agosto 2022 Un pò di suoni orgasmici da Luke Million (che penso possegga tutti (o quasi)i synth leggendari ( e come suona!!) I love you more by Renè and Angela (Best-Groove dovrebbe conoscerla!!!)
Messaggi raccomandati