gorillone Inviato 15 Luglio 2022 Autore Inviato 15 Luglio 2022 @fabiosound E’ per quello che, una volta raggiunto l’optimum con dischi “normali”, mi gira un po’ dover rifare tutto per i dischi più spessi. Una soluzione potrebbe essere regolare sui dischi più spessi e per gli altri inserire un mat dello spessore pari alla differenza di spessore dei 2 supporti …. ma è una cosa abbastanza comica
SpiritoBono Inviato 15 Luglio 2022 Inviato 15 Luglio 2022 @gorillone qualcuno lo fa con soddisfazione....certo è che il mat cambia il suono del giradischi in maniera evidente.
gorillone Inviato 15 Luglio 2022 Autore Inviato 15 Luglio 2022 @SpiritoBono 👍 E’ così! Non penso che il mio Audiomeca Romance abbia la possibilità di aggiungere un altro braccio
fabiosound Inviato 15 Luglio 2022 Inviato 15 Luglio 2022 6 ore fa, gorillone ha scritto: Una soluzione potrebbe essere regolare sui dischi più spessi e per gli altri inserire un mat dello spessore pari alla differenza di spessore dei 2 supporti …. ma è una cosa abbastanza comica Concordo ma non vedo altra soluzione se non un mat
cesare Inviato 16 Luglio 2022 Inviato 16 Luglio 2022 Avete la misura esatta dello spessore di un LP? non ho un calibro ma ho provato a calcolarlo ipotizzando per il PVC un peso specifico pari a 1,4 ( ho trovato che può variare da 1,37 a 1,45) Mi viene che un LP spesso 1 mm dovrebbe pesare circa 100g, per cui avremmo che vinili leggeri (120g) sono 1,2 mm, un vinile standard circa 1,5, uno da 180 g circa 1,8 mm. Se non ho sbagliato i conti 😄 a parte il fatto che non so se esistono mat spessi 0,3-0,6 mm per compensare gli spessori, ma se tenete conto che per variare di 1 grado il VTA di un braccio da 9 pollici dovete alzarlo di 4 mm, il problema dello spessore del disco mi sembra piuttosto trascurabile 2
MAX79 Inviato 16 Luglio 2022 Inviato 16 Luglio 2022 Il 14/7/2022 at 21:06, scroodge ha scritto: Ad ogni buon conto, IMHO per rilevare differenze udibili tra grammature diverse bisognerebbe avere come minimo, di partenza, lo stesso LP sia in edizione normale che pesante e la certezza che provengano dallo stesso identco master 👍
redpepper Inviato 16 Luglio 2022 Inviato 16 Luglio 2022 8 ore fa, cesare ha scritto: Avete la misura esatta dello spessore di un LP? In realtà esiste(rebbe) uno standard, per i dischi piani è 1,905 mm, per quelli a spessore differenziato vedi il disegno. http://www.aardvarkmastering.com/riaa.htm Nello standard non si parla mai di peso perchè il supporto puè essere di materiale diverso una volta si usava anche il polistirene. 2
scroodge Inviato 16 Luglio 2022 Inviato 16 Luglio 2022 1 ora fa, redpepper ha scritto: Nello standard non si parla mai di peso perchè il supporto puè essere di materiale diverso Giusta osservazione, penso si possa realizzare un LP da 180gr ma con spessore uguale ad uno di 100gr Non è mai dato di sapere con precisioe, da cosa è composto l'impasto vinilico con cui viene stampato un LP, almeno, io non sono mai risucito a risalire a questo dato. So che a volte usano anche vinile riciclato
rock56 Inviato 17 Luglio 2022 Inviato 17 Luglio 2022 Misurato adesso un MOFI : 2,2mm mentre quelli da 120gr. sono da 1,8 mm sono 3 decimi di mm di differenza, secondo me non danno problemi (io almeno non sento differenze) 2
Messaggi raccomandati