wow Inviato 14 Luglio 2022 Inviato 14 Luglio 2022 Ottantadue anni alla guida di una Panda. Quando la smetteremo di considerarci eterni? https://www.lanazione.it/grosseto/cronaca/incidente-braccagni-ciclisti-1.7883660
Questo è un messaggio popolare. releone71 Inviato 14 Luglio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 14 Luglio 2022 Piuttosto è da chiedersi quando faranno le visite serie per il rinnovo della patente. 7
gbale Inviato 14 Luglio 2022 Inviato 14 Luglio 2022 Dipende, un coccolone si prende anche a 40 anni 1
luimas Inviato 14 Luglio 2022 Inviato 14 Luglio 2022 Si parla di un malore , può capitare anche a persone giovani apparentemente sane , esiste anche la sfortuna .
Akla Inviato 14 Luglio 2022 Inviato 14 Luglio 2022 Conosco 90enni che scorazzano in autostrada a 180 km ora ...e non scherzo..eppure vanno
maverick Inviato 14 Luglio 2022 Inviato 14 Luglio 2022 1 minuto fa, luimas ha scritto: Si parla di un malore , può capitare anche a persone giovani apparentemente sane , Certo, ma ovviamente la percentuale è ben diversa... E sulle visite, anch'io ho più di un dubbio .
extermination Inviato 14 Luglio 2022 Inviato 14 Luglio 2022 Al di la del caso specifico, io credo che nel momento in cui si rinnova la patente ad un over 80, si debba fare una seria ed adeguata valutazione dei rischi!
wow Inviato 14 Luglio 2022 Autore Inviato 14 Luglio 2022 A volte difettano i concetti di probabilità e rischio 😄 1
Guru Inviato 14 Luglio 2022 Inviato 14 Luglio 2022 16 minuti fa, releone71 ha scritto: Piuttosto è da chiedersi quando faranno le visite serie per il rinnovo della patente Sono d'accordo, magari annuali dopo gli 80 anni e biennali per i titolari di patente superiori. Un grande passo avanti sarebbe se il medico che rinnova la patente potesse accedere alla cartella clinica del medico di base. Ci sono tante persone che ad 80 anni sono perfettamente lucide e prudenti, e provocano decisamente meno incidenti dei più giovani e dei giovinastri. Certo il malore improvviso è imprevedibile, ma ci sono fasce d'età e situazioni nelle quali ci vorrebbe un controllo più accurato. Ad esempio mi pare che il medico di famiglia non sia tenuto a comunicare a nessuno se il paziente è sotto psicofarmaci che ne rallentano i tempi di reazione.
wow Inviato 14 Luglio 2022 Autore Inviato 14 Luglio 2022 Ho assistito all'esame medico di mia madre 90 anni. Non ne parliamo. Ma ho staccato la batteria della sua auto.
lampo65 Inviato 14 Luglio 2022 Inviato 14 Luglio 2022 5 minuti fa, wow ha scritto: volte difettano i concetti di probabilità e rischio C'è da dire che in genere gli "anziani" tendono ad andare a velocità inferiori credo. E sappiamo come la velocità faccia da moltiplicatore della sfiga. Di contro si può dire che non è proprio obbligatorio andare in macchina, e non credo sia la fine del mondo se non si rinnova ad uno di ottanta anni.
wow Inviato 14 Luglio 2022 Autore Inviato 14 Luglio 2022 La scorsa estate al mare ho assistito ad una scena sconcertante. Ad un incrocio a T, con strada di immissione leggermente in salita, una macchina guidata da una persona molto anziana, con moglie e nipotini immagino a bordo,tampona, sul fianco, un'altra auto, ferma incolonnata, perché più avanti c'era un semaforo rosso. Dopo il primo tamponamento, questo signore, peraltro evidentemente imbufalito, lasciava il freno facendo retrocedere l'auto, accelerava, prendeva una rincorsa e ritamponava l'altra auto. Ha fatto questa cosa 5/6 volte fino a quando si è spento il motore. Nelle due auto tutti sotto choc. C'erano quasi 40 gradi.
Questo è un messaggio popolare. vizegraf Inviato 14 Luglio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 14 Luglio 2022 Ma certo, dopo gli 80 tutti all'ospizio. 5
luimas Inviato 14 Luglio 2022 Inviato 14 Luglio 2022 La mamma non guidava (già da oltre un anno perchè a 88 anni non se la sentiva più ) , però ( forse per voler dimostrare di essere ancora in gamba ) volle andare a fare la visita per il rinnovo della patente e la ottenne per un altro anno , ci rimanemmo un po' , ma la festeggiammo ...sicuramente non le fecero una visita accurata , molto fece la presenza di spirito della mamma ...
nixie Inviato 14 Luglio 2022 Inviato 14 Luglio 2022 Certo che per la maggior parte di voi dopo una certa età, bisognerebbe stare su di una sedia a rotelle o tuttalpiù portare il cane a "pisciare",se avrete la fortuna di arrivarci e magari in buona salute sicuramente parlereste in altra maniera.La mia età è quella dell avatar,ma non disdegno ancora di fare la la partenza da F1 hai semafori,ne brucio ancora. 2 minuti fa, vizegraf ha scritto: Ma certo, dopo gli 80 tutti all'ospizio. Se ci arrivano😁 2
lampo65 Inviato 14 Luglio 2022 Inviato 14 Luglio 2022 @vizegraf Ma no, però tipo dopo due infarti😁 L'altro giorno ritorno da Orio al serio in pieno pomeriggio, sentivo abbioccarmi, ma ho retto fino a Lecco. All'ultimo semaforo rosso, un po lungo, messo in folle motore spento, sento la moglie che mi strattona, "ueh !!" 🤣
wow Inviato 14 Luglio 2022 Autore Inviato 14 Luglio 2022 29 minuti fa, lampo65 ha scritto: Di contro si può dire che non è proprio obbligatorio andare in macchina, e non credo sia la fine del mondo se non si rinnova ad uno di ottanta anni. Sono d'accordissimo. Innanzitutto sono consapevole che, spero di arrivarci, toccherà anche a me, ma chiariamoci, non sto auspicando la chiusura in casa delle persone anziane, ma un maggiore rigore sui rinnovi della patente. Sono morte tre persone che andavano in bici.
vizegraf Inviato 14 Luglio 2022 Inviato 14 Luglio 2022 4 minuti fa, lampo65 ha scritto: Ma no, però tipo dopo due infarti😁 Ma l'infarto se non ti secca subito è una belinata. Una bella angioplastica, qualche boccola (che i medici per farla cadere dall'alto chiamano stent ) e sei come nuovo.
Messaggi raccomandati