Vai al contenuto
Melius Club

Sedute spiritiche

Guru

Messaggi raccomandati

Schelefetris
Inviato

@melos62 c'è anche un 3) credere fideisticamente

ovviamente 2 lo ritengo più idoneo

Inviato
12 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

'è anche un 3) credere fideisticamente

a che cosa, se il fenomeno è di tipo nuovo?

nel thread ci sono diversi esempi della riduzione del punto 1: endorfine, fideismo paccottigliesco, autosuggestione. Il più bello è il tarlo gigante di Luca 🙂

Resta il fatto che se tu tenti di convincere chi ha vissuto in prima persona quelle esperienze (spiritiche e di NDE sono du cose molto distanti), vedrai che non daranno molto peso alle spiegazioni plausibili che gli porti, perchè loro hanno riscontrato direttamente  l'inadeguatezza degli "strumenti nella cassetta degli attrezzi" e in generale non gliene frega niente di convincere altri, sanno loro quel che hanno vissuto e gli basta.

Schelefetris
Inviato

@melos62 ad una spiegazione metafisica che spesso (sempre) si da a ciò che appare nuovo e apparentemente inspiegabile

Inviato
1 ora fa, Panurge ha scritto:

biochimica del cervello presumo

la stessa che trova giovamento dal pinot noir

Inviato

L'approccio scientifico è , come giusto che sia, il più oggettivo possibile

Ma anche ciò che è soggettivo dovrebbe essere considerato, integrato in una completa procedura interpretativa 

Oste onesto
Inviato
1 ora fa, keres ha scritto:

La spiegazione razionale non l'ho mai trovata. 

A me succedeva una cosa simile con un cassonetto in legno degli avvolgibili che in determinati momenti della notte vibrava vigorosamente anche in assenza di vento. 

Prima di accomodare meglio il cassonetto, la curiosità mi ha spinto ad indagare, e dopo un po' ho scoperto che la vibrazione era causata dagli infrasuoni del compressore di un camion frigo che veniva a scaricare di notte in un centro commerciale poco distante.

Il bello era che dalla mia stanza non si sentiva alcun rumore udibile del motore (che invece si sentiva avvicinandosi al centro commerciale) anche perché il camion veniva parcheggiato oltre il fabbricato, ma le vibrazioni degli infrasuoni (non so se tecnicamente si chiamano così) facevano il loro sporco lavoro anche a grande distanza (circa 3/400 metri).

• Melius 1
briandinazareth
Inviato

ad ogni fenomeno che non riusciamo a spiegare molti cercano di dare una spiegazione para-normale, religiosa o comunque "altra". 
in genere è anche più semplice, un agente, una volontà e dei meccanismi non troppo complicati dietro. 
con l'aumentare della conoscenza, questi ambiti si riducono sempre di più.

dal fulmine lanciato da giove, alla generazione spontanea, i vulcani, le malattie, le streghe, la magia ecc. 

i fenomeni del cervello poi sono stati un mistero per tutta la storia umana, solo adesso stiamo capendo come funzionano certe cose... e si, più approfondiamo e meno magia troviamo. 

casi come quelli dei ciechi che riescono a "vedere" con una parte antica del cervello non più usata, oppure scoprire che senza una specifica piccolissima parte del cervello non siamo più in grado di capire il passaggio del tempo e cose simili sono per me fonte di meraviglia assoluta, altro che magia!

le esperienze di premorte non sono più strane di tante altre e niente ci dice al momento che ci sia qualcosa si soprannaturale o paranormale. 

Inviato
36 minuti fa, melos62 ha scritto:

endorfine, fideismo paccottigliesco, autosuggestione.

e' inutile è una questione di deformazione culturale. Io sono un cartesiano, ho il coltellino di Occam in tasca, il poster di Santommaso in cameretta, mi chiedo il perché di tutto, ho una (modesta) cultura tecnico - scientifica e non credo alla prima superstizione che mi viene sbolognata ...

Non posso farci niente. 😄

Inviato
2 minuti fa, wow ha scritto:

non credo alla prima superstizione che mi viene sbolognata

però attento che vedi superstizioni anche dove nessuno ne parla, come brian che parla di religione laddove si sta parlando della descrizione oggettiva di esperienze fatte fa persone, cercando di comprenderle. Non è che i liberi pensatori siano in realtà piuttosto vincolati ad un preconcetto tanto da andare in allarme e di vedere religione e superstizione  appena si esce dal recinto noto?

Schelefetris
Inviato

@briandinazareth io non escludo a priori che ci possa essere altro, del resto con la teoria delle stringhe e le equazioni ad essa collegate il presupposto di altre dimensioni non viene escluso...anzi.

che poi le dimensioni "altre" siano metafisiche o meno non siamo in grado di stabilirlo, per quanto mi riguarda mi intriga la teoria del "siamo in un video gioco di un ragazzo nerd di un' altra dimensione" 😄 

Inviato
29 minuti fa, melos62 ha scritto:

la stessa che trova giovamento dal pinot noir

Sempre sia lodato.

briandinazareth
Inviato
5 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

io non escludo a priori che ci possa essere altro, del resto con la teoria delle stringhe e le equazioni ad essa collegate il presupposto di altre dimensioni non viene escluso...anzi.

che poi le dimensioni "altre" siano metafisiche o meno non siamo in grado di stabilirlo, per quanto mi riguarda mi intriga la teoria del "siamo in un video gioco di un ragazzo nerd di un altra dimensione" 😄

neppure io, ma ci deve essere qualcosa di solido dietro...
affermazioni eccezionali richiedono prove eccezionali... nel caso dello spiritismo non esiste neppure qualche indizio sensato 😉 

9 minuti fa, melos62 ha scritto:

però attento che vedi superstizioni anche dove nessuno ne parla, come brian che parla di religione laddove si sta parlando della descrizione oggettiva di esperienze fatte fa persone, cercando di comprenderle. Non è che i liberi pensatori siano in realtà piuttosto vincolati ad un preconcetto tanto da andare in allarme e di vedere religione e superstizione  appena si esce dal recinto noto?

se parliamo di spiritismo è un miscuglio di superstizioni e suggestioni, spesso veicolate anche dalle religioni rivelate (esorcismi, stregoneria ecc.)

Inviato
10 minuti fa, Schelefetris ha scritto:

io non escludo a priori che ci possa essere altro, del resto con la teoria delle stringhe e le equazioni ad essa collegate il presupposto di altre dimensioni non viene escluso...anzi.

Bravissimo. Basta leggere un qualsiasi libro Brian Greene, grande scienziato e grande divulgatore, per rendersi conto che la fisica si sta dotando di "cassette per gli attrezzi" per spiegare i macro fenomeni che regolano l'universo (o gli universi) che in confronto la tazzina con la penna attaccata e le visioni dei resuscitati sono barzellette della settimana enigmistica ... 

• Melius 2
briandinazareth
Inviato

sulla nde, il fatto che possiamo riprodurla chimicamente e che, secondo la testimonianza di chi ha provato la nde e poi la sua versione chimica si tratta della stessa cosa, mi fa pensare che forse si cerca una spiegazione metafisica dove c'è una probabile via più razionale.

Inviato
13 minuti fa, briandinazareth ha scritto:

neppure io, ma ci deve essere qualcosa di solido dietro...
affermazioni eccezionali richiedono prove eccezionali... nel caso dello spiritismo non esiste neppure qualche indizio sensato

tanto per iniziare io sono convinto che il nostro cervello, per dirla tera tera, sia una potente stazione ricetrasmittente multicanale altrimenti non mi spiegherei che 9 volte su 10 penso "adesso mi telefona mamma" e dopo due secondi suona il telefono  ...  A sua volta lei ha l'abilità di farlo nei momenti meno indicati (mentre sono in bagno, sto pagando alla cassa del supermercato, sto passando davanti a una pattuglia di VU, ai bei tempi, quando ero più spesso impegnato  in attività ludiche orizzontali etc) 😄

• Haha 1
Inviato

@wow in effetti la lettura de "l'universo elegante" crea stupore. 

Inviato

E delle antiche calligrafie che si ricavano tenendo dritta una penna in 3-4 su un foglio che ne pensiamo?

Inviato
12 minuti fa, wow ha scritto:

spesso impegnato  in attività ludiche orizzontali

come il primario di Verdone: "no, non mi disturba affatto!"

• Haha 1

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Bianco
      gullaz
      gullaz ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Bianco
    • Reputazione