PippoAngel Inviato 15 Luglio 2022 Inviato 15 Luglio 2022 18 minuti fa, jedi ha scritto: Certo che se mi metto nelle prime file sento orchestra in un modo,se mi metto a metà cambia ,se vado in fondo altro ancora. Ma rimane un data inconfutabile. La veridicità del suono Già qui non mi trovo completamente d’accordo: se io mi metto vicino a te, nello stesso posto ed ascoltiamo lo stesso evento musicale io e te sentiamo due cose diverse, eppure l’orchestra è sempre la stessa, il brano suonato idem, l’ambiente in cui viene suonato come sopra eppure … quello che ascolti tu è diverso da quello che ascolto io … perché la musica che ascoltiamo non è “risposta in frequenza”, “pressione acustica”, “decibel” e così via … è “musica” … si muove non solo il cervello “cosciente”, ma anche le emozioni: partecipiamo con tutto noi stessi, il nostro vissuto, le nostre esperienze, per cui inevitabilmente è my-fi … 2 1
jedi Inviato 15 Luglio 2022 Autore Inviato 15 Luglio 2022 @Pippo87 Forse non hai capito cosa volevo dire. Ho detto che hai sensazioni diverse in funzione di dove ti metti. Ma la musica rimane vera
Membro_0023 Inviato 15 Luglio 2022 Inviato 15 Luglio 2022 31 minuti fa, jedi ha scritto: certi personaggi ,debbono dire la qualunque Ti sei informato sulla meccanica del Rossini?
jedi Inviato 15 Luglio 2022 Autore Inviato 15 Luglio 2022 Teac vrds neo Ultra-high-precision turntable system---VRDS-NEO Mechanism When an SA-CD or DVD disc is played, the higher-speed rotation causes increased and unwanted vibrations. These vibrations cause the disc surface to shake, making it difficult for the laser pick-up to read the data accurately. The VRDS turntable is designed to physically correct all vibrations and completely stabilize the disc so adverse effects during high-speed rotation can be eliminated. High-speed rotation also necessitates that the spindle shaft be more robust than in the past. The turntable, which is considered the heart of the VRDS mechanism, is supported by highly precise and extremely rigid mechanical components.
Membro_0023 Inviato 15 Luglio 2022 Inviato 15 Luglio 2022 @jedi Sbagliato. Perché insisti, se te l'ho già spiegato?
jedi Inviato 15 Luglio 2022 Autore Inviato 15 Luglio 2022 @Paperinik2021 sei tu che sbagli- ma adesso non ho più' intenzione di andare avanti
Membro_0023 Inviato 15 Luglio 2022 Inviato 15 Luglio 2022 @jedi Questa arriva dal sito dCS: E questa è la meccanica. Dillo al tuo amico negoziantehttps://docs.wixstatic.com/ugd/a83b4d_bd03da721f94481582667f1ab980f2c5.pdf 2
Sfabr64 Inviato 15 Luglio 2022 Inviato 15 Luglio 2022 La meccanica VDRS NEO la monta il Vivaldi transport
Questo è un messaggio popolare. Ulmerino Inviato 15 Luglio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 15 Luglio 2022 @jedi la veridicità del suono è un po' generico...prova a metterti di lato sul loggione...la veridicità timbrica il più delle volte va a farsi benedire...e comunque qui parliamo di musica riprodotta...sarebbe più corretto parlare di veridicità della registrazione, che solo il tecnico del suono conosce alla perfezione...secondo me l'importante é la verosimiglianza, il saper riconoscere dalla riproduzione che quello, inequivocabilmente è un trombone, un flicorno, un violoncello ecc...e a molti appassionati neanche importa, basta che la musica che ascoltano provochi benessere e godimento...e sono i più fortunati, hanno un approccio piu' rilassato... 3
Questo è un messaggio popolare. mozarteum Inviato 15 Luglio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 15 Luglio 2022 L’hifi non e’ materia per assolutismi 4
davenrk Inviato 15 Luglio 2022 Inviato 15 Luglio 2022 1 ora fa, jedi ha scritto: certi personaggi ,debbono dire la qualunque Cetto? 18 minuti fa, Ulmerino. ha scritto: sarebbe più corretto parlare di veridicità della registrazione oh cacchio, finalmente! 1 1
Maurjmusic Inviato 15 Luglio 2022 Inviato 15 Luglio 2022 3 ore fa, jedi ha scritto: Teac vrds neo Ohibò…🧐 Mechanism: Stream Unlimited JPL-2800 SilverStrike with aluminium tray Tratto da qui: https://www.moremusic.nl/dcs/rossini_apex-player.html
one4seven Inviato 15 Luglio 2022 Inviato 15 Luglio 2022 @Maurjmusic che ne sai, magari il negoziante è anche un elettrotecnico fai da te, e per l'occasione ha montato la meccanica teac sul dcs. 1
Questo è un messaggio popolare. Suonatore Inviato 15 Luglio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 15 Luglio 2022 @Ulmerino. standing ovation! sono anch'io della tua stessa opinione, aggiungo che ognuno di noi ha anche una fruizione diversa della musica. Per me non è quasi mai relax, ma piuttosto desiderio di cogliere sfumature e colori che fanno la differenza tra un esecutore/ interprete ed un altro. Ed è per questo che cerco nel mio impianto, la massima trasparenza. 3
jedi Inviato 15 Luglio 2022 Autore Inviato 15 Luglio 2022 @Suonatore un buon impianto,non fa sentire tutto bene ,ma mette in evidenza sia le registrazioni e come il direttore vuole interpretare il compositore.( ed è per questo che ho diverse registrazioni con direttori diversi dello stesso brano) La musica classica per grande orchestra , soprattutto i compositori russi,mettono alla corda impianti o sottodimensionati o assemblati male o posizionati in maniera non idonea
imaginator Inviato 15 Luglio 2022 Inviato 15 Luglio 2022 Dal Rossini 2.0 sono passato all’Esoteric N-01DX con clock Mutec Ref 120se a 10mhz. Un bel salto devo dire, Per quanto riguarda l’Esoteric A favore della configurazione descritta sopra una grande qualità costruttiva, linearità timbrica, dinamica e velocità al Top, sempre musicale senza essere in alcun modo ruffiano, ottima scena e grande focalizzazione.. Ad ogni modo, che il DCS Rossini 2.0 mi abbia regalato ottimo ascolti non ci sono dubbi, ritengo sia un’ ottima scelta. Non ho ancora sentito la versione Apex. 1
Messaggi raccomandati