Vai al contenuto
Melius Club

Sono un analogista convinto, ma si può cambiare idea

Messaggi raccomandati

Inviato
18 minuti fa, jedi ha scritto:

Certo che se mi metto nelle prime file sento orchestra in un modo,se mi metto a metà cambia ,se vado in fondo altro ancora.

Ma rimane un data inconfutabile.

La veridicità del suono

Già qui non mi trovo completamente d’accordo: se io mi metto vicino a te, nello stesso posto ed ascoltiamo lo stesso evento musicale io e te sentiamo due cose diverse, eppure l’orchestra è sempre la stessa, il brano suonato idem, l’ambiente in cui viene suonato come sopra eppure … quello che ascolti tu è diverso da quello che ascolto io … perché la musica che ascoltiamo non è “risposta in frequenza”, “pressione acustica”, “decibel” e così via … è “musica” … si muove non solo il cervello “cosciente”, ma anche le emozioni: partecipiamo con tutto noi stessi, il nostro vissuto, le nostre esperienze, per cui inevitabilmente è my-fi …

• Melius 2
  • Confused 1
Inviato

@Pippo87

Forse non hai capito cosa volevo dire.

Ho detto che hai sensazioni diverse in funzione di dove ti metti.

Ma la musica rimane vera 

Inviato
31 minuti fa, jedi ha scritto:

certi personaggi ,debbono dire la qualunque 

Ti sei informato sulla meccanica del Rossini?

Inviato

Teac vrds neo 

Ultra-high-precision turntable system---VRDS-NEO Mechanism

When an SA-CD or DVD disc is played, the higher-speed rotation causes increased and unwanted vibrations. These vibrations cause the disc surface to shake, making it difficult for the laser pick-up to read the data accurately. The VRDS turntable is designed to physically correct all vibrations and completely stabilize the disc so adverse effects during high-speed rotation can be eliminated.
High-speed rotation also necessitates that the spindle shaft be more robust than in the past. The turntable, which is considered the heart of the VRDS mechanism, is supported by highly precise and extremely rigid mechanical components.

Inviato

@jedi Sbagliato. Perché insisti, se te l'ho già spiegato?

Inviato

La meccanica VDRS NEO la monta il Vivaldi transport

Inviato
1 ora fa, jedi ha scritto:

certi personaggi ,debbono dire la qualunque 

Cetto?

18 minuti fa, Ulmerino. ha scritto:

sarebbe più corretto parlare di veridicità della registrazione

oh cacchio, finalmente!

• Thanks 1
  • Haha 1
Inviato

@Maurjmusic che ne sai, magari il negoziante è anche un elettrotecnico fai da te, e per l'occasione ha montato la meccanica teac sul dcs. :classic_sleep:

• Haha 1
Inviato

@Suonatore un buon impianto,non fa sentire tutto bene ,ma mette in evidenza sia le registrazioni e come il direttore vuole interpretare il compositore.( ed è per questo che ho diverse registrazioni con direttori diversi dello stesso brano)

La musica classica per grande orchestra , soprattutto i compositori russi,mettono alla corda impianti o sottodimensionati o  assemblati male o posizionati in maniera non idonea 

Inviato

Dal Rossini 2.0 sono passato all’Esoteric  N-01DX con clock Mutec Ref 120se a 10mhz. Un bel salto devo dire,

Per quanto riguarda l’Esoteric

A favore della configurazione descritta sopra una grande qualità costruttiva,  linearità timbrica, dinamica e velocità al Top, sempre musicale senza essere in alcun modo ruffiano, ottima scena e grande focalizzazione..
Ad ogni modo, che  il DCS Rossini 2.0 mi abbia regalato ottimo ascolti non ci sono dubbi, ritengo sia un’ ottima scelta.

Non ho ancora sentito la versione Apex.

• Melius 1