Vai al contenuto
Melius Club

Sono un analogista convinto, ma si può cambiare idea

Messaggi raccomandati

Inviato

Ieri al Mediaworld un gruppo di teenager nel reparto LP per scegliere la musica preferita mi ha proiettato negli anni '70. Una bella sensazione, cambia il mondo ma la musica riprodotta prende come riferimento il periodo d'oro dell'alta fedeltà; è come "ibernata".

Inviato
19 ore fa, Ulmerino. ha scritto:

e a molti appassionati neanche importa, basta che la musica che ascoltano provochi benessere e godimento.

ma perché c’è anche qualche altro modo? 

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, niar67 ha scritto:

...beh magari si voleva solo far capire che non era un'impianto comprato al mercatone....e di conseguenza su che livello di sorgente digitale si puntava...😉

Appunto. 👈

Inviato
14 ore fa, jedi ha scritto:

un buon impianto,non fa sentire tutto bene ,ma mette in evidenza sia le registrazioni e come il direttore vuole interpretare il compositore.

Esattamente. Un buon impianto trasparente fa sentire anche male, ad esempio troppo brillante o troppo scuro, sempre a seconda della registrazione.

transaminasi
Inviato
33 minuti fa, fabbe ha scritto:

OT Se posso chiedere, con che cosa hai sostituito i Gryphon?

Per ora con niente. Poi magari apro apposito 3d.

Inviato
20 minuti fa, Ulmerino. ha scritto:

alla fine ci si stanca e si butta tutto dalla finestra...

Esatto! Pensa che c'è della gggente che trova ogni futile pretesto per comprare e rivendere compulsivamente di tutto e di più... 😜

• Haha 1
Inviato

Per me il piacere,visto che ascolto soprattutto  musica classica(anche un po' di blues anni 50/60 e jazz )  è essere immerso nella musica 

Ho sentito troppi impianti non avere  olografia sonora ,perché i diffusori erano  vicino alle pareti di fondo .

Lo reputo il parametro più importante,e dopo di conseguenza la micro e macro dinamica seguito dalla timbrica

È inutile spendere parecchi denari per avere dei risultati inaccettabili.

Ho visto alcune persone che cambiavano componenti ogni tre mesi ,ma il risultato era sempre lo stesso.

Poi ognuno può fare quello che vuole.

Inviato

@davenrk

Appoggio in pieno quello che dici.

Per esempio ho diversi CD della collana Amadeus ,che hanno registrazioni fantastiche ,che molte case blasonate se le sognano

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, Ulmerino. ha scritto:

ascoltare musica deve provocare piacere, nella sua interezza, non è che si può stare a fare la radiografia della registrazione ogni volta...alla fine ci si stanca e si butta tutto dalla finestra...pensiero mio personale...

Anche qua è una questione di gusti personali. A me ad esempio piace ascoltare i più piccoli dettagli, sfumature, nuances, sottotracce della registrazione, e soffermarmi ogni volta su un particolare diverso.

Ad altri non interessano i più piccoli dettagli ma la musica nell'insieme.

Inviato
Il 15/7/2022 at 07:00, jedi ha scritto:

Buoni ascolti a Tutti

Ho un impianto importante ,e sono molti anni che ascolto solo i vinili e Titti i vari dal ,che avevo ascoltato (anche molto costosi) ,non mi hanno mai dato emozione

E per fortuna che hai avuto inpianti importanti, molto costosi.  

Probabilmente le emozioni   non hanno prezzo, il piu delle volte costano pochissimo, dipende dal nostro stato d'animo, l'importante è non essere troppo analitici. 

Quando la musica è bella e ci piace, è già un emozione, indipendentemente da con che cosa si sente. 

Inviato

@zigirmatoVedi,se tu stralci solo una parte di quello che ho scritto, stravolge il mio pensiero.

Ho visto impianti importanti ,in salette non appropriate e attaccate al muro.

Quindi quando si menziona quello che uno scrive,se è solo una parte non si fa un buon servizio ai forumer.

Ma tranquillo,vi è anche molto di peggio

Inviato

Jedi collana amadeus qual e’?

Inviato

@jedi Per me l'ambiente non   è piu importante  dell'impianto 

Ho riportato solo la frase che mi ha fatto pensare, quello che ho detto prima. 

Inviato

@jedi scusa se mi vien da ridere, quando leggo di gente insoddisfatta del loro impianto importante e traparentesi costoso. E io cosa dovrei fare, impiccarmi. 🤣