melos62 Inviato 17 Luglio 2022 Inviato 17 Luglio 2022 1 ora fa, analogico_09 ha scritto: Perché i poliziotti sono figli di poveri. Vengono da subtopie, contadine o urbane che siano. Quanto a me, conosco assai bene il loro modo di esser stati bambini e ragazzi, le preziose mille lire, il padre rimasto ragazzo anche lui, a causa della miseria, che non dà autorità. Si può ritrovare la stessa umanità in ogni classe sociale, questo razzismo per classe non fa onore a chi ha o dovrebbe avere una vasta cultura.
JohnLee Inviato 17 Luglio 2022 Inviato 17 Luglio 2022 @audio2 (sorry, intanto che scrivevo si sono stati molti post) Ridurre di qualche punto sarebbe senz'altro positivo, ma è un'altro argomento. io facevo una considerazione tra flat-tax e scaglioni progressivi. Se si introducesse, una flat tax non potrebbe essere al 15%, dovrebbe generare un gettito simile alla tassazione attuale, altrimenti il sistena va a carte 48 (lasciamo perdere che è inefficente e sprecone, lo sarebbe anche con la flat tax) L'unico modo per evitare il tracollo del sistema sarebbe di mettere una FT su IRPEF (esclusi sanità e pensione) almeno sul 25-27%, che sarebbe molto punitiva per i redditi più bassi e un grande sollievo per quelli (pochi) alti, una RAL di 100k con gli scaglioni paga in media sul 36%, una RAL di 28k il 24% La distribuzione delle RAL in Italia è: 0-10 k = 29% 11-20k = 27% 21-35k = 30% 36-60k = 10% 61-100k = 3% oltre = 1% (non ho voglia di cercare i dati dei professionisti, ma immagino un andamento molto simile) si fa presto a fare i conti, una FT a simile gettito fiscale totale picchierebbe solo sulle prime 2 fasce e favorirebbe i pochi delle ultime 2. Siamo al 'finanziamo un po' di ricchi prendendo qualche soldo da tanti poveri' 🙂 Se potessimo ridurre il gettito fiscale a quello generato da una FT del 15% faremmo prima a ridurre proporzionalmente le aliquote oggi in vigore.
nixie Inviato 17 Luglio 2022 Inviato 17 Luglio 2022 @JohnLee Ho sempre saputo che un milione di Panda generano più profitto di 1000 Ferrari.
analogico_09 Inviato 17 Luglio 2022 Inviato 17 Luglio 2022 27 minuti fa, melos62 ha scritto: Si può ritrovare la stessa umanità in ogni classe sociale, questo razzismo per classe non fa onore a chi ha o dovrebbe avere una vasta cultura. Pasolini in quel momento affrontava la specifica questione, tra le tante che affrontava con il suo bisturi tagliente, dei rivoluzionari "figli di papà". Con questo non negava la possibilità di estendere anche altrove umanità e comprensione, lui stesso in definitiva era un borghese e frequentava "colleghi" e amici borghesi, e il sottoproletariato. Certamente, e questo lo vediamo nei suoi film , nei suoi scritti, era ferocemente critico, ma non razzista, termine scorretto, con la classe sociale dominante più corrotta e reazionaria, anche con la classe media qualunquista e fascista pericolosa criminae" (cit. Pasolini) facendo ovviamente salve le tante individualità "borghesi" e non di maggior buona volontà. Tutt'altro quadro rispetto a quello che prospetti tu.
melos62 Inviato 17 Luglio 2022 Inviato 17 Luglio 2022 Adesso, analogico_09 ha scritto: Tutt'altro quadro rispetto a quello che prospetti tu Io guardo ad oggi. Non ravviso classi sociali in lotta, vedo una moltitudine di solitudini in sofferenza, e non solo economica (un fresco laureato guadagna in media meno di un operaio specializzato)
audio2 Inviato 17 Luglio 2022 Inviato 17 Luglio 2022 16 minuti fa, JohnLee ha scritto: 21-35k = 30% si ok ma mi sa che non ci capiamo prendi per esempio lo scaglione che ho citato, sui 30/35 mila sono i redditi ora relativamente prevalenti ( 30 % di tutti ) se fai le proporzioni con l' inflazione e tutto il resto, lo stesso reddito nel 1974 aveva circa il 15% di aliquota, adesso vai sul 25% all' epoca lo scaglionamento era molto più progressivo e più penalizzante per i redditi alti o altissimi, ma questi erano comunque molto pochi, adesso idem, ed il gettito totale era comunque più basso. quindi secondo me è inutile andare a spaccare il capello su quanto sia giusta la progressività, sulla fascia di redditi maggioritaria adesso stiamo 10 punti sopra, stiamo 10 punti sopra anche con l' iva, una volta non c'era l' imu e tutto il resto. è questo sistema che è sbagliato, a maggior tassazione è sempre corrisposto maggior debito e quindi compressione di qualcosa d' altro, lavoro, stipendi, investimenti ecc ecc quello che vuoi
Martin Inviato 17 Luglio 2022 Inviato 17 Luglio 2022 Il bubbone del fisco italiano secondo me sta nell'elusione più dell' evasione. Troppe scappatoie e forme di comodo sono possibili. Vale per dirette e sopratutto indirette. La flat-tax dovrebbe essere proposta in abbinamento con una decisa sforbiciata alle scappatoie e un aumento dei metodi induttivi di accertamento del reddito reale: Vogliamo scommettere che proprio le forze che oggi più cianciano di flat-tax sarebbero le prime a fare dietrofront ?
audio2 Inviato 17 Luglio 2022 Inviato 17 Luglio 2022 1 minuto fa, Martin ha scritto: e un aumento dei metodi induttivi di accertamento del reddito reale vanno anche bene i metodi induttivi, basta che però poi le deduzioni finali spettino anche come onere di prova all' ade, non come adesso che qualcuno deduce tipo inquisizione e poi spetta all' imputato dimostrare di non essere colpevole. e questo è stato monti, che iddio l' abbia in gloria.
vizegraf Inviato 17 Luglio 2022 Inviato 17 Luglio 2022 Per tornare in argomento, io rimpiango e vorrei come ministro degli Interni Mario Scelba Vediamo chi è il primo che mi da del fascista.
Martin Inviato 17 Luglio 2022 Inviato 17 Luglio 2022 2 minuti fa, audio2 ha scritto: le deduzioni finali spettino anche come onere di prova all' ade, Negli accertamenti che dico io non ci sarebbe onere di prova. Es: Acquisti una licenza di taxi per 300k, dichiari meno di 20k per tre anni consecutivi e nel frattempo sverni alle Maldive/Thailandia/Canarie etc. etc ? Prima cacci tutto l'arretrato presunto, poi la sanzione, e infine ti cavo pure la licenza. Altro che deduzioni finali.
analogico_09 Inviato 17 Luglio 2022 Inviato 17 Luglio 2022 18 minuti fa, melos62 ha scritto: Io guardo ad oggi. Non ravviso classi sociali in lotta, vedo una moltitudine di solitudini in sofferenza, e non solo economica (un fresco laureato guadagna in media meno di un operaio specializzato) Giusto quello che dici di oggi, ma si parlava di quel che accadeva ieri, il giudizio era su quello. Quello che succede oggi, peggio di ieri forse.., estreme cause del capitalismo globale e votato all'interesse e al profitto come unico obiettiv, dove tutto il resto, cultura, società, arte, civiltà, diventa sempre più di contorno, l'anestetizzante... Pasolini aveva anche ragione di ravvisare il vero fascismo non già nello squdrista "secolare", bensì in questo tipo di "civiltà" distruttiva di ogni identità umana, sociale, antropologica, politica, di qualsiasi tipo... Oggi riescono a mantenere le proprie identità generali solo le categorie sociali e individuali più ricche e "potenti", ed anche le più modeste però "allertate"... 2
Jackhomo Inviato 17 Luglio 2022 Inviato 17 Luglio 2022 Il 16/7/2022 at 10:46, briandinazareth ha scritto: in cosa nel concreto sono stati "migliori"? ..basta poco...guardare i titoli di studio conseguiti...🙄
analogico_09 Inviato 17 Luglio 2022 Inviato 17 Luglio 2022 3 ore fa, Jack ha scritto: Uno come te senza yalta e le armate alleate ad impedirlo sarebbe finito in un qualche gulag italico, magari preso in affitto presso quelli siberiani originali. Perché ti vuoi così male da perseverare in questa idea orrenda che è il comunismo? Ovviamente avrai l'arma della prova fumante in mano... Così come potrai provare senza ombra di dubbio che, ad esempio, la terribile guerra civile spagnola fu per il timore dei bolscevichi che sarebbero arrivati nella penisola iberica dietro il governo repubblicano "misto" legittamente eletto in libere elezioni dal popolo spagnolo, stanco della monarchia, dei latifondisti, del clero affamatori! Ironia grottesca del destino.., fu proprio Franco e i suoi scagnozzi che oggi applaudano alla nostra italica nazionalista, ricambiati (serve fare il nome?) a far arrivare in Spagna gli aiuti militari sovietici per il fronte repubblicano. D'altra parte nazisti e fascisti con i loro aiuti militari, trippe, bombardamenti criminsli e ponti serei, regalarono la vittoria a Franco e furono decenni di feroce e squallida dittatura! (Franco era paticolarmente crudele, perfino Hitler confidò a Mussolini che lo trovava un viscidone..., che avrebbe preferito andarsi a far cavare un dente piuttosto che incontrarlo.., il che è tutto dire... :(( ) E questa è storia vera, certa e documentata, ed anche cronaca.., ci sono in Spagna stomachevoli rigurgiti del franchismo.., di post-stalinisti manco l'ombra.., mentre le tue sono solo vaghe ed assurde supposizioni che non puoi provare.
extermination Inviato 17 Luglio 2022 Inviato 17 Luglio 2022 Nel passato c'erano statisti, estinti da un qualche decennio.
aldofranci Inviato 17 Luglio 2022 Inviato 17 Luglio 2022 5 ore fa, gianventu ha scritto: Lo so che ne farò incaxxare tanti qui, ma la presenza di un partito comunista, è stato un freno tirato allo sviluppo e la pace sociale. Non fai incazzare, fai solo la figura da pirla. Il PCI, con tutti i suoi difetti e relativi adeguamenti e adattamenti alla realtà storica dell'Italia repubblicana, è stato ampiamente garante della pace sociale, del progresso oltre che della sviluppo dell'Italia. Assieme, pur in posizione politicamente conflittuale e (molto tra virgolette) all'opposizione, alla Democrazia Cristiana (nella sua parte "sana" e fino agli anni '80 prevalente) e alle forze "minori"di governo che ad essa si sono via via affiancate.
gianventu Inviato 17 Luglio 2022 Inviato 17 Luglio 2022 1 ora fa, aldofranci ha scritto: fai solo la figura da pirla. 1 ora fa, aldofranci ha scritto: Il PCI, con tutti i suoi difetti e relativi adeguamenti e adattamenti alla realtà storica dell'Italia repubblicana, è stato ampiamente garante della pace sociale, del progresso oltre che della sviluppo dell'Italia. Assieme, pur in posizione politicamente conflittuale e (molto tra virgolette) all'opposizione, alla Democrazia Cristiana (nella sua parte "sana" e fino agli anni '80 prevalente) e alle forze "minori"di governo che ad essa si sono via via affiancate. Ok, con quello che hai scritto, sono contento tu mi definisca “pirla”. Grazie! Mi chiedo come abbiano fatto le altre democrazie europee e non, a rimanere tali e progredire senza tutto questo bendidio chiamato PC. Mistero per me, ma tu avrai sicuramente la spiegazione.
Jack Inviato 17 Luglio 2022 Inviato 17 Luglio 2022 @analogico_09 1) cosa c’entra? 2) cosa me ne frega di Franco e di tutta la genoria che citi. Io parlo di comunismo
Messaggi raccomandati