Vai al contenuto
Melius Club

Il mito dei politici del passato

briandinazareth

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, maurodg65 ha scritto:
23 minuti fa, appecundria ha scritto:

Pe' ma davvero credi che la verità storica interessi a qualcuno?

A me si e non da ora

E allora lavora sodo che pari in alto mare come la canzone. 

Inviato
46 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

neppure tanto è inutile.

Ecco,bravo.

47 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

prova a leggere qualche libro

Tu devi leggere i libri per sapere,io quel tempo lo ho vissuto,i libri ciascuno li scrive secondo il suo pensiero.

55 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Casapound non è dentro FdI

Nemmeno le BR erano dentro il PCI,secondo ciò che asserisci.Comunque al fine della fiera, le stragi indiscriminate, con le bombe in quegli anni sono state fatte dai fascisti,non giustifico ben inteso(se non vuoi capire,limite tuo)le BR,ma non hanno messo vigliaccamente le bombe alla stazione di Bologna,,Piazza Fontana(Banca Nazionale dell Agricoltura),Piazza della Loggia, Italicus(che ho scansato per cūlus)e ripeto se riesci a capire, ma ne dubito,mai giustificato le BR.

• Melius 1
Inviato
9 minuti fa, aldofranci ha scritto:

filiazione dalle file del partito ma parla di un fenomeno "parallelo" (dice mi pare genericamente nato in seno al movimento operaio, cosa molto parziale se non equivoca) largamente sottovalutato e addirittura equivocato.

Certo, mica ho detto che era una deriva “ufficiale” del PCI ma che all’interno del movimento operaio e delle cellule prese vita il movimento terroristico, inizialmente non violento ma che degenero, quando arrivò Berlinguer alla segreteria prese le distanze dai violenti e allontano gli estremisti dalle sezioni ma oramai il danno era fatto e la deriva violenta non si poteva più fermare.

analogico_09
Inviato
10 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Veramente Berlinguer arrivò alla segreteria del PCI solo dopo la deriva violenta

Nel PCI non c'era mai stata pima nè dopo nessuna deriva violenta. Basta balle!

• Melius 1
  • Haha 1
Inviato
1 minuto fa, nixie ha scritto:

Nemmeno le BR erano dentro il PCI,secondo ciò che asserisci.

Appunto, quindi? 

Inviato
2 minuti fa, nixie ha scritto:

Comunque al fine della fiera, le stragi indiscriminate, con le bombe in quegli anni sono state fatte dai fascisti,non giustifico ben inteso(se non vuoi capire,limite tuo)le BR,ma non hanno messo vigliaccamente le bombe alla stazione di Bologna,,Piazza Fontana(Banca Nazionale dell Agricoltura),Piazza della Loggia, Italicus(che ho scansato per cūlus)e ripeto se riesci a capire, ma ne dubito,mai giustificato le BR.

Sinceramente se vuoi giocare a quale sia stato il terrorismo “peggiore” tra quello di destra è quello di sinistra continua pure da solo perché mi

sembra un ragionamento sterile che non porta da nessuna parte, il discorso che si stava facendo era molto diverso.

Inviato
3 minuti fa, analogico_09 ha scritto:

Nel PCI non c'era mai stata pima nessuna deriva violenta. Basta balle!

In che lingua devo scriverlo? La deriva violenta fu quella dei gruppi estremisti che si riconobbero poi nelle BR, alla fine buona parte dei membri delle Brigate Rosse erano tesserati del PCI o del sindacato e frequentavano le sezioni, il PCI come partito non era responsabile di nulla, ma che piaccia o meno quegli estremisti erano comunisti.

analogico_09
Inviato
2 minuti fa, vizegraf ha scritto:

In realtà BR, NAR, Prima Linea, Lotta contina, NAP ecc. sono nate nelle sezioni del PLI (Partito Liberale Italiano).

Lo scopo era quello di screditare la sinistra progressista da una parte e vendicare l'offesa fatta a Giolitti da coloro che nel '15 portarono l'Italia nel conflitto.

L'obiettivo era quello di riportare il Partito (PLI) ai fasti Cavouriani.

Purtroppo l'avvento alla segreteria del Partito di Valerio Zanone che in poco tempo lo distrusse, rese vana l'opera che stava producendo ottimi frutti ed il progetto non si concluse.

😆... divertente e fantasioso... siamo alla fantapolitica, anzi fantasy politic: disneyland! 😄

Non è vero che nacquero nelle sezioni del PLI.., . ma non è vero neppure che secondo un automatico meccanismo del contrappasso se non nacquero lì naquero per forza nel pci. Il rosso è un colore ingannatore.., si provi a domandarlo ai tori... 😄

Inviato
15 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

Certo, mica ho detto che era una deriva “ufficiale” del PCI

Davvero? 

16 ore fa, maurodg65 ha scritto:

Ma non dire stupidaggini, le BR nacquero nelle sedi del PCI e furono coperte ed aiutate per un bel periodo di tempo

Allora questo me lo sarò sognato. 

Oppure questa cangevolezza nel giro di qualche ora appare preoccupante per uno interessato alla verità storica. 

analogico_09
Inviato
14 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

ma che piaccia o meno quegli estremisti erano comunisti.

quelli erano brigatisti rossi diventati tali non perchè fossero comunisti. La tessera e la frequentazione di una sezione o sede di un partito, del pc nella fattispecie, non fa un comunista. Così come  la frequentazione delle chiese e delle sacrestie che fa di un baciapile un autentico credente...

Basta con questi repetuti tentitivi di mistificare artatamente la storia e i suoi significati.

Inviato
8 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

un ragionamento sterile che non porta da nessuna parte

Hai perfettamente ragione,ma io non ho la coda dentro un bidone di benzina.

5 minuti fa, maurodg65 ha scritto:

quegli estremisti erano comunisti.

Difatti,ma furono isolati,cosa che non fà l altra parte,che se le tiene belli stretti,portano voti,Le BR per contro hanno danneggiato il PCI,ma cosa vuoi sapere,eri un "bastraone" a quei tempi

Inviato
3 minuti fa, aldofranci ha scritto:

Allora questo me lo sarò sognato

No, non l’hai sognato visto che è scritto, ma non è scritto che quella era la linea del partito, come mi pare di aver scritto più volte, furono alcuni militanti iscritti al partito o al sindacato che fondarono le BR e quei militanti frequentavano le sezioni del PCI ed erano noti, poi alle prime azioni violente le cose cambiarono.

Inviato

I "regolari" erano operai in maggioranza e i fondatori avevano anche avi partigiani. Ma in quel momento storico del paese le BR erano un problema grosso più per il PCI che per gli altri. 

Inviato
1 minuto fa, nixie ha scritto:

ma furono isolati

Certo, dopo la deriva violenta, mi

pare di averlo scritto più volte, dalla segreteria del PCI quando si insediò Berlinguer, ma oramai il danno era fatto.

Inviato
1 minuto fa, lampo65 ha scritto:

Ma in quel momento storico del paese le BR erano un problema grosso più per il PCI che per gli altri. 

Perché a destra non era forse uguale? Gli estremisti sono sempre un problema, a maggior ragione se sposano la violenza indiscriminata.

Inviato

Comunque domani cerco un libro, credo sia la storia della nascita delle BR raccontata da Moretti, non ricordo dove sia ma lo troverò, nel

libro il brigatista ha descritto bene e nei dettagli la genesi delle BR dalla nascita alla lotta armata.

analogico_09
Inviato
14 minuti fa, aldofranci ha scritto:
16 ore fa, maurodg65 ha scritto:

Ma non dire stupidaggini, le BR nacquero nelle sedi del PCI e furono coperte ed aiutate per un bel periodo di tempo

Allora questo me lo sarò sognato

Infatti.., e nega pure! Si balla il minuetto questa sera... 😋

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji
      Eiji ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili