melos62 Inviato 16 Luglio 2022 Inviato 16 Luglio 2022 Adesso, Schelefetris ha scritto: tranne che di politica e religione, siamo come l'acqua e l'olio (santo) non ci possiamo mai mescolare 😄 È un problema più tuo che mio, sei un comunista che confonde la politica con la fede. Io non vedo nemici, magari sono persone che la pensano diversamente. Questo fatto vi frega.
analogico_09 Inviato 16 Luglio 2022 Inviato 16 Luglio 2022 2 minuti fa, melos62 ha scritto: Perché, il movimento 5stelle è fatto davvero di cornetti alla crema sammontana? Sono partiti politici, non chiese. Al mercato occorre andare circospetti, lo dicevano anche i giuristi latini che entro certi limiti è lecito cercate di fregare il cliente No.., sono parogoni che non reggono, quella della DC con il cattolicesimo vaticano (magari fosse stato cristianesimo) era una identitaria simbiosi ideologica.., erano cuolo e camicia.., segreterie politiche e sagretie, anche capelle battesimali e sacramentali... I 5 stelle al confronto sono werano 4 bischerelli...
Schelefetris Inviato 16 Luglio 2022 Inviato 16 Luglio 2022 @melos62 io vedo come nemici i mafiosi, i ladri, i corrotti etc. non ti giudico tale quindi non ti vedo come nemico. La politica della dc è stata religione. Se lo neghi dimostri di provarne imbarazzo sapendo in realtà che è vero. PS io non ho nulla contro le religioni ho tanto contro le religioni che vogliono imporre il loro modus agli altri.
melos62 Inviato 16 Luglio 2022 Inviato 16 Luglio 2022 4 minuti fa, analogico_09 ha scritto: con il cattolicesimo vaticano (magari fosse stato cristianesimo) era una identitaria simbiosi ideologica.., erano cuolo e camicia.., Ma è inevitabile... se l'italia era fatta di italiani che condividevano più o meno la cultura cattolica, o meglio: i condizionamenti sociali e culturali associati a quella cultura, era normale che sorgesse un partito che raccoglieva i voti di chi aveva quel sentimento delle cose. Ma un prete non ha mai potuto costringere qualcuno a votare contro il suo volere.
Schelefetris Inviato 16 Luglio 2022 Inviato 16 Luglio 2022 @melos62 invidio la tua ingenuità nel credere, ho assistito personalmente a comizi pro dc nelle parrocchie, nei don bosco... le raccomandazioni a favore dei boss di zona...
melos62 Inviato 16 Luglio 2022 Inviato 16 Luglio 2022 1 minuto fa, Schelefetris ha scritto: invidio la tua ingenuità nel credere, L'ingenuità è la tua se pensi che bastasse la campagna elettorale a costringere uno a votare. Costringere, ripeto. Si vede che agli elettori andava bene votare secondo i consigli del parroco, altrimenti col caxxo. E non so se avveniva diversamente nelle case del popolo...
analogico_09 Inviato 16 Luglio 2022 Inviato 16 Luglio 2022 36 minuti fa, vizegraf ha scritto: 1 ora fa, analogico_09 ha scritto: Di "migliore" ce ne fu solo uno... Per fortuna Infatti.., scampato pericolo, meglio così.., se ce ne fosse stato un altro di "migliore" di un'altra "parrocchia" collegata con gli apparati dello stato deviati, stragisti e criminali, mafiosi e fascisti.., sicuramente non avrebbe perso l'occasione di farlo un colpo di stato con i militarti armati, e/o di spingere il popolo dietro le barricate, approfittando della buona occasione... Studiamola la storia...
Amministratori cactus_atomo Inviato 16 Luglio 2022 Amministratori Inviato 16 Luglio 2022 Diciamo che fino a Craxi i politici erano spesso laureati, con buona cultura e capacità di parlare e scrivere in buon italiano. O Poi non dimentichiamo che era una classe politica uscita da una guerra e che per le proprie ide aveva rischiato non un seggio ma la vita. Poi sono arrivati uelli addestrati nelle sezioni di partito, capaci di brigare ma non di proporre 1
Questo è un messaggio popolare. analogico_09 Inviato 16 Luglio 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 16 Luglio 2022 12 minuti fa, melos62 ha scritto: L'ingenuità è la tua se pensi che bastasse la campagna elettorale a costringere uno a votare. Costringere, ripeto. Si vede che agli elettori andava bene votare secondo i consigli del parroco, altrimenti col caxxo. E non so se avveniva diversamente nelle case del popolo... Nelle case del popolo si cucinavano i bambini seguendo le ricette per i maialini... 😆 Si, costringevano con le varie forme di ricatto morale, facendo leva sulle ataviche e intimorite suddidanze del popolini ai poteri religiosi e laici costituiti... li costringevano con il ricatto del lavoro, del sociale, della dignità della reputazione che sarebbe stata oltraggiata da un moralismo coatto e vergognoso che li accusava di essere dei senza dio, materialisti quasi come bestie perchè si era comunisti. Io l'ho vissuto quell'autentico medioevo in un posto sperduto tra le montagne abruzzesi.., ma venivo a sapere e poi constratai personalmente che ciò avvenisse anche nellae grandi città della modernità e supposta civiltà... 3
vizegraf Inviato 16 Luglio 2022 Inviato 16 Luglio 2022 50 minuti fa, analogico_09 ha scritto: Studiamola la storia... Esortazione alquanto presuntuosa, sopratutto se indirizzata a chi non si conosce. Aggiungerei comunque che oltre a studiarla occorrerebbe capirla.
appecundria Inviato 16 Luglio 2022 Inviato 16 Luglio 2022 2 ore fa, maverick ha scritto: Per fare cosa? Il ministro degli esteri
appecundria Inviato 16 Luglio 2022 Inviato 16 Luglio 2022 1 ora fa, melos62 ha scritto: odio di fazione La Fazione degli Onesti
appecundria Inviato 16 Luglio 2022 Inviato 16 Luglio 2022 1 ora fa, melos62 ha scritto: un ricchissimo schedario su tutte le persone, amiche e nemiche Si chiama dossieraggio.
Guru Inviato 16 Luglio 2022 Inviato 16 Luglio 2022 15 minuti fa, vizegraf ha scritto: Esortazione alquanto presuntuosa, sopratutto se indirizzata a chi non si conosce Gregari in difesa 😉
vizegraf Inviato 16 Luglio 2022 Inviato 16 Luglio 2022 2 minuti fa, Guru ha scritto: Gregari in difesa Lo vedi che non capisci niente! "chi non si conosce" sarei io.
melos62 Inviato 16 Luglio 2022 Inviato 16 Luglio 2022 37 minuti fa, appecundria ha scritto: chiama dossieraggio. Certo, come facevano non altrettanto bene i suoi contendenti. Non si mantiene il potere per tanti anni senza le garanzie di potere sputtanare amici e nemici, che hanno tutti partecipato al banchetto. Tutti include anche i "migliori".
melos62 Inviato 16 Luglio 2022 Inviato 16 Luglio 2022 54 minuti fa, vizegraf ha scritto: Esortazione alquanto presuntuosa, sopratutto se indirizzata a chi non si conosce. Aggiungerei comunque che oltre a studiarla occorrerebbe capirla. Soprattutto non prendendo per oro colato solo la storiografia partigiana,com'era quella dei testi di storia e di letteratura (con critica "impegnata") che abbiamo avuto come manuale ai licei e all'università e che hanno formato la cultura scolastica quasi tutta a senso unico della nostra generazione. La realtà storica è sempre più complessa di come viene rappresentata dai vincitori. Da tangentopoli in poi Andreotti è un mafioso fetente e basta. Anche se prosciolto dai processi, è il verdetto che è sbagliato. Belzebu addirittura. I nostri sono i "migliori", al massimo posonjo essere compagni che sbagliano. Contenti loro... io non avevo alcuna simpatia per Andreotti politico, ma l'uomo meritava rispetto, anche come avversario politico, invece hanno cercato invano di bombarlo fino alla morte avvenuta ad oltre 90 anni, e che diamine... 1
Messaggi raccomandati