Vai al contenuto
Melius Club

Doom/dark jazz, questo sconosciuto...

Messaggi raccomandati

Inviato

@dax non li conosco e ancora li devo ascotare ma, se ti piace la musica estrema un po' contaminata, prova a dare un'ascolto ai White Ward. Gruppo black metal con uso di sassofono e tastiere,  l'ultimo album False Light è un gran bel sentire,  il penultimo - Love Exchange Failure - pure 😁

• Thanks 1
Inviato

@Bazza Ascoltati velocemente sul tubo... veramente massicci! 😅 

Inviato

@dax io invece sto ascoltando quelli che hai postato tu, non male, molto dark ma assai piacevoli, approfondirò anche gli altri album, grazie per la segnalazione.

Inviato

@Bazza Proseguirò anch'io con gli ascolti da te suggeriti anche se devo adattare i miei timpani alle nuove sonorità 😉 E i ringraziamenti erano sottintesi, ovviamente.😅

Inviato
Il 18/7/2022 at 12:51, dax ha scritto:

adattare i miei timpani alle nuove sonorità

Sono fuori traccia, ma vista la tua dichiarazione di apertura desidero segnalarti questa band, i Messa. 

Il terreno è il doom-metal, genere a cui anche io mi sono aperto di recente. Dentro ci trovi riferimenti a vari altri generi tra cui la musica etnica ed il jazz.. Raramente qua è la tra i vari brani del doppio LP si sentono i richiami delle tastiere e del sassofono, o anche intrusioni di chitarra jazz nel brano di apertura, così come l'oud nella traccia madre "Pilgrim".

Anche se rimane un disco metal, Doom. 

Disco splendido, made in Italy :

Giuseppe 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@Triaragorn Molto bravi e anche loro belli tosti...e lei ha una voce incredibile! E come tu dici bisognerebbe assaggiare dei sapori musicali diversi! 😊

Una bella realtà italiana, grazie Giuseppe per la segnalazione...e anche il video è molto bello!🧿

silversurfer2
Inviato

Ciao a tutti, segnalo il gruppo Dale Cooper Quartet & Dictaphones: dark-jazz certamente ma anche molto e molto altro. Mi sembrano davvero di livello molto alto in questo mondo musicale fatto di contaminazioni, di tradizione e riferimenti ed innovazione. D'altronde l'etichetta Denovali da questo punto di vista è una garanzia.

Adios

Alessandro

• Thanks 1
Inviato

Tra gli antesignani del dark-jazz con contaminazioni grincore ci metterei anche i Pain Killer di Zorn, Laswell, e Harris dei Napalm Death.

Terrificanti ancora oggi anche se gli anni sono passati. Musica davvero estrema la loro…

• Thanks 1
Inviato

@Armando Sanna grande Frith! Avanguardia pura. I Massacre non mi hanno mai preso invece. Preferivo i Sepultura in quel periodo. Ora sta roba non riesco più ad ascoltarla… resisto 10 secondi poi mollo.  Compreso il giapponese che urla nei dischi di Zorn

@Bazza non conosco gli Old Lady Drive. Proverò ad ascoltarli, grazie.

Inviato

@dax Se non erro nessuno ha ancora citato The Kilimanjiaro Darkjazz Ensemble. Provali!

Non trascurerei neanche The Mount Fuji Doomjazz Corporation, Black Chamber, Swami Lateplate, Aging, etc.
Forse il precursore per eccellenza dovrebbe essere Angelo Badalamenti. 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@Vinteuil Grazie per i suggerimenti...oltre ai Kilimanjiaro Dj E, che mi son piaciuti, nei prossimi giorni cercherò di ascoltare anche gli altri gruppi da te segnalati.🏄

Di Angelo Badalamenti non conosco nulla, eccetto l'incipit di Twin Peaks...☺️