Vai al contenuto
Melius Club

Il duo più nuovo e rivoluzionario nel mondo della musica pop di questi ultimi vent'anni.

Messaggi raccomandati

Inviato

Reclame stampata sulla sleeve dei B,S&T. 

Ma davvero era così?

IMG_20220718_112914_compress91.jpg

IMG_20220718_112900_compress47.jpg

IMG_20220718_112952_compress11.jpg

Inviato

Pensavo si parlasse di Paola e Chiara.

Seriamente: probabilmente era proprio così.

Inviato
41 minuti fa, one4seven ha scritto:

Ma davvero era così?

Non ho capito cosa? Se all'interno dei dischi si trovavano "pubblicità" di titoli disponibili di altri artisti? Si certo, accade o accadeva anche con i DVD dei film per esempio.

Inviato

@djansia no no, non la presenza di Reclame. Ma ciò che la Reclame afferma. 

Inviato

Mah... Da estimatore (più di Simon che di Garfunkel), non i sentirei di definirli rivoluzionari o innovativi... Anche vent'anni fa... Dovere pubblicitario....

Inviato

@ginoux ma il disco in cui ho trovato la Reclame è degli anni 70, per cui il riferimento è diverso.

Inviato

@one4seven ...ho capito, ma stiamo parlando di una reclame!!! Se ne trovassi una che recita: Ginoux è il più grade critico musicale degli ultimi 40 anni (voglio esagerare) tu ci crederesti?

Dopodichè ribadisco: il duo in questione - benchè a me piaccia moltissimo - non ha inventato o stravolto niente che possa essere paragonato al punk, all'avvento della disco o ai grandi del rock... Questo il parere del più grande critico musicale mai esistito........ 🤣

Inviato

@ginoux ecco appunto, non ho detto che ci ho creduto, ma ho chiesto (preferibilmente a chi ha vissuto quel periodo) se tale Reclame avesse una base solida. In altre parole, come era considerato il duo, a suo tempo?

Io non c'ero... E ad oggi posso parlare solo su valutazioni che si sono sedimentate nel tempo.

Inviato

A mio parere se prendiamo in considerazione solo i duo, la pubblicità ha pienamente ragione.

• Melius 2
Inviato
9 ore fa, one4seven ha scritto:

. In altre parole, come era considerato il duo, a suo tempo?

Mainstream, non certo rivoluzionario.

Erano un act folk che un produttore fece virare verso un suono più pop aggiungendo sezione ritmica e strumenti elettrici, si dice a loro insaputa.

Comunque Simon si è rivelato un ottimo compositore.  

Inviato
11 ore fa, ginoux ha scritto:

niente che possa essere paragonato al punk, all'avvento della disco o ai grandi del rock...

Quali di questi è un duo?

Inviato
58 minuti fa, Paperinik2021 ha scritto:

Quali di questi è un duo?

E' chiaro che non mi riferivo all'artista in particolare o alla formula strutturale (il duo), ma alla portata innovativa della musica di questo artista. I Sex Pistols o i Ramones sono stati (in confronto a S&G) molto più travolgenti o innovativi. Parlo solo dell'aspetto "nuovo" e "rivoluzionario" riportato ed evidenziato nella reclame.

Inviato

@ginoux la Reclame però è anche circostanziata: specifica "della musica pop". Per cui esclude sex pistols, Ramones etc.. dal confronto.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@one4seven la pubblicità per definizione unisce l'utile all'0ingannevole, è come chiedere all'oste se il suo vino è buono. d'altra perte che ci dovevano scrivere? un duo di m... che ha pubblicato dischi senza avere niente da dire?

Inviato

@cactus_atomo verissimo, ti stai avvicinando ma secondo me si centra il punto guardando nell'insieme: sull'altra facciata della sleeve (come si vede in foto) c'è come reclame: "il sound CBS degli anni '70". Con l'elenco degli Artisti/Album in forza all'etichetta. 

Per cui, secondo me, la domanda vera è: a chi fa concorrenza il duo in forza alla CBS, presentandosi come "rivoluzionario" (non dimentichiamo, sul mercato italiano, la Reclame è in Italiano)?

Inviato

@one4seven Non voglio insistere, ma dato che ci tieni: come ha già detto @cactus_atomo c'è una pubblicità che definisce S&G innovativi e rivoluzionari. Io e qualcun'altro ti stiamo rispondendo - tra le righe - dicendoti "bravi quanto vuoi ma rimaniamo lì".... Mi sembra che tu ti stia troppo alambiccando il cervello cercando chissà che... Vuoi aprire una discussione su S&G per saperne di più o quello che ne pensiamo? Ok, parliamone molto volentieri, ma discutere su una pubblicità su una inner sleeve (che generalmente facevano sulle ristampe) mi sembra di parlare di niente... Senza offesa eh!!!

Inviato

@ginoux abbi pazienza, ma se hai letto l'ultimo post, stavo cercando di sviluppare il ragionamento. Il punto non sono né S&G, ne il "rivoluzionario", ma come si muoveva il mercato musicale dei '70 in Italia. Che è quello che ha formato musicalmente la maggior parte degli utenti di questo Forum. E si, basta una semplice pubblicità per ragionarci.