Amministratori cactus_atomo Inviato 19 Luglio 2022 Amministratori Inviato 19 Luglio 2022 gli acquisti on line sono sempre una questione di fortuna, puoi tovare l'cquirente onesto mam l0oggetto viene smarritto o danneggiato daal corriere, puoi trovare quello disonesto, è una guerra continua (esattamente come quella tra cannone e corazz sui cmbpi di battaglia) si studiano meccanismi antitruffa e i truffatori studiano come aggirarli. i discorso è duplice, ad essere frragato può essere l'acquirente o anche il venditore, non esiste un sistema che tuteli entrambi al 100%. e' però possibile ridurre al minimo i rischi, io in tanti anni di acqusiti on line ho preso solo 3 sole, un gira arrivato roitto per imballo inadegiato (ma agato comunque pochissimo) e due soli da poche decine di euro quando ho accettato di pagare ricaricando una posteèy. con i bonifici è più difficile, ma occorre prendere alcune precauzuioni, per esempio cotrollare dal'iban banca e filile 8(tiica truffa ènquella che ti da un iban di una banc lussemburghese, lituna o irlndese9 e poi verificare che l'iban non sia quello di una carta ricaricabile. un truffatore seriale ha bisogno di anonimato e con un iban lo perde. ma li truffatori le studian tutte,in teria possono aprire un cc con documenti falsi, farsi accreditare un malloppo importante entro due giorni spostare i soldi su altro conto e chiudere qurllo della transazione
goldrake744 Inviato 19 Luglio 2022 Autore Inviato 19 Luglio 2022 @Sonicrage grazie Pietro per le info. Hai ragione, il Luxman l'ho cercato e cerco tutt'ora con zero risultati. Ne avevo trovato uno ma alla richiesta di fare un video dell'apparecchio non mi ha dato risposta... @cactus_atomo grazie, ė proprio una battaglia! Se i soldi fossero pochi ok, visto i soldi in ballo mi vengono tanti dubbi. Continuo a pensarci...
eduardo Inviato 19 Luglio 2022 Inviato 19 Luglio 2022 @goldrake744 Io ti consiglio di bluffare. Anche se sai che non potrai andare a ritirarlo di persona, dichiara il contrario. Dalla reazione del venditore potresti trarre delle impressioni molto utili 1
n.enrico Inviato 19 Luglio 2022 Inviato 19 Luglio 2022 2 ore fa, eduardo ha scritto: Anche se sai che non potrai andare a ritirarlo di persona, dichiara il contrario. Esatto, io se ho dei dubbi faccio così. Non è che poi i dubbi spariscano, eh, però è già qualcosa. . In ogni caso le truffe più comuni che mi sono capitate sono sempre state relative ad oggetti arrivati difettosi o malfunzionanti. Di questo tipo me ne sono capitate diverse purtroppo. 1
gennaro61 Inviato 19 Luglio 2022 Inviato 19 Luglio 2022 @goldrake744 prova anche a verificare se ti da il suo numero di cellulare e prova a contattarlo. Telefonicamente si riescono ad "intuire" molte cose. Se hanno qualcosa da nascondere difficilmente ti danno un recapito e se dovessero dartelo comunque riesci a capire se si tratta di un appassionato o no. Naturalmente puoi anche trovare un appassionate truffatore ma se chi vende, ad esempio, un Accuphase non sa nemmeno che è made in japan qualche dubbio lo insinua.
Moderatori paolosances Inviato 19 Luglio 2022 Moderatori Inviato 19 Luglio 2022 @eduardo stabilito il prezzo dell'oggetto, parte venditrice mi ha ricordato di essere particolarmente attenta all'imballo per una spedizione sicura a tutto vantaggio della transazione. Quando ho scritto che non era un problema perché eravamo nella stessa citta', e che avrei pagato per contanti...non ha risposto per fissare un appuntamento . Ho poi visto che la sua inserzione era presente anche su ebay USA ,con indicata città "stars and bars"
imoi san Inviato 19 Luglio 2022 Inviato 19 Luglio 2022 Per una compravendita, almeno 3 “potenziali acquirenti” hanno rifiutato di pagare con bonifico bancario anticipato (come chiaramente richiesto nell’annuncio, e come ho sempre pagato io senza aver mai avuto - sarà stata fortuna- il benché minimo problema) perché - nonostante avessi inviato foto, filmini e indirizzo per l’amico ex militare che viveva nella mia città- volevano pagare con Paypal o con Tutto Subito. Peggio per loro. A uno di questi che voleva la botte piena e la moglie ubriaca ho fatto garbatamente notare che se era così paranoico con l’usato, sarebbe stato senz’altro meglio e più tranquillo per lui acquistare il nuovo (ovviamente a ben altro prezzo)...
samana Inviato 19 Luglio 2022 Inviato 19 Luglio 2022 Ho Sempre acquistato e venduto sia su Subito che su altri canali con la formula del bonifico anticipato. Ho sempre preteso, sia da acquirente sia da venditore, di parlare al telefono con l’altro. Efficacissimo modo per subodorare possibili tentativi di truffe. Mai avuto problemi fino ad ora. 1
Moderatori paolosances Inviato 19 Luglio 2022 Moderatori Inviato 19 Luglio 2022 Le sorprese sono possibili ovunque. Attendevo da un acquirente una ricarica postepay,ha avuto un contrattempo di linea dal tabaccaio. Poi ,non si è fatto più sentire. Il pacco era già stato prelevato al mio domicilio da UPS,ma sarebbe partito il giorno successivo ; a quel punto ho annullato la spedizione.
Sonicrage Inviato 19 Luglio 2022 Inviato 19 Luglio 2022 Quando cercavo un Accuphase Dp67 ho contattato un tizio su Kleinanzeigen con il quale prima ci siamo messaggiati sul sito, e poi scambiati i numeri di cellulare e messaggiati su What'sUp. Una volta che ci siamo accordati su prezzo e spedizione, gli chiedo una breve videochiamata per visionare l'apparecchio in diretta. Il tizio mi risponde che il CD player e' a casa del fratello e lui si sta occupando della vendita per suo conto. Quindi gli chiedo il numero del fratello, e il tizio mi risponde che il fratello ha un vecchio cellulare, per cui niente What's Up. Allora dico al tizio che non ho fretta e che appena va dal fratello possiamo videochiamarci col suo cellulare. Esasperato non mi ha piu' risposto🤣. Pochi giorni dopo Ebay Kleinanzeigen mi avvisava, sulla mail, che l'account del tizio era stato bloccato.
Mike27051958 Inviato 20 Luglio 2022 Inviato 20 Luglio 2022 Se si ha un contatto " confidenziale " nella propria banca, basta chiedere di appurare l' anzianita' del conto del venditore sul quale si dovrebbe poi bonificare In genere è un' informazione credibilissima perche' di fronte ad un conto che ha una decina d'anni di vita, un po' di fiducia io l' avrei Mike
goldrake744 Inviato 20 Luglio 2022 Autore Inviato 20 Luglio 2022 @Mike27051958 Grazie. Se dovesse mandarmi i dati tento di farli "controllare" dal consulente della banca. Se poi, come l'ultima volta, mi dice che non può per questioni di privacy...
Mike27051958 Inviato 20 Luglio 2022 Inviato 20 Luglio 2022 @goldrake744 9 minuti fa, goldrake744 ha scritto: Grazie Di nulla. Comunque ripeto, tu chiedi solo L’ anzianità’ del conto quindi non dovrebbe avere problemi a risponderti. Se poi il consulente e’ anche amico, riesce a dirti anche altro 1
Messaggi raccomandati