Vai al contenuto
Melius Club

Dynaudio Confidence, per la consegna si va alle calende greche

Messaggi raccomandati

Inviato

Non si tratta di uno sfogo pubblico ma non nascondo di essere frustrato da questa attesa. Ordinate ad inizio anno con una quasi certezza di consegna fra Giugno/Luglio, mi permetto di telefonare non ricevendo più alcuna notizia, e con tono che non ho molto gradito, mi si parla di un "ipotetico" dopo l'estate.

Non conosco le cause, mi è stato riferito di un problema non molto chiaro e specifico delle finiture... non mi capacito di come un'azienda del genere, come una camera anecoica da milioni di euro tanto pubblicizzata, arrivi a tempi di attesa così lunghi. Non so negli altri paesi, in Italia non è di sicuro un brand molto ricercato, ma dopo tanta attesa mi domando se valga la pena di aspettare ancora altri presunti 3 mesi, con il rischio di un'ulteriore slittamento... tant'è, per completare anche il fronte ed il posteriore del mio 5.1, con questi tempi potrei addirittura arrivare ad attendere fino al termine del 2023 (mi affiderei ai Contour per centrale e posteriori).

Dopo aver trovato i diffusori che più  si addicevano ai miei gusti, potrei dover tirare i remi in barca ed annullare tutto, si perchè attendere altri 3 mesi con il rischio di perdere solo tempo, non è una possibilità poi così remota. Mi chiedevo, nel caso, su quali diffusori 3 vie potrei orientarmi, con un timbro simile alle Dynaudio?

Inviato

Oggi i “mercati” sono incerti (un mio conoscente voleva ordinare  alcuni giorni fa una Mini  Countrymen … consegna prevista  Ottobre 2023) .

In merito a Dynaudio, ancor prima del Covid, l’importatore non aveva disponibili per l’ascolto le Dynaudio Evidence Platinum … si potevano comprare solo sulla carta (come gli appartamenti … ed in effetti costavano come un mono/bilocale! )

Inviato

Sicuramente c'è più di qualche problema, pandemia, guerra, materie prime, una serie di questi ormai da un paio di anni, alcuni più recenti, oggigiorno la tendenza è utilizzare questi accadimenti come scusanti, qualsiasi sia la ragione: nel mio caso, nelle prime fasi in ordine di acquisto, era presente molta più disponibilità ed ottimismo, è naturale tendere a "lavarsene le mani" specialmente dopo aver incassato... e chi si è visto si è visto.

C'è molta fuffa dietro ad alcuni brand, poca chiarezza da parte di qualche rivenditore.

Inutile dire che sono molto deluso, per quella che è stata questa esperienza, a prescindere da come finirà, ho chiuso con i prodotti da ordinare a data da destinarsi così come nel versare anticipi.

Ora però vorrei tornare alla mia domanda iniziale.

Inviato

@danielet80

Verifica bene ogni cosa prima di orientarti su altri diffusori.

Ci sono ritardi da parte di moltissimi brand, corri il serio rischio di iniziare nuovamente da capo e aspettare comunque mesi.

Inviato
6 ore fa, danielet80 ha scritto:

Mi chiedevo, nel caso, su quali diffusori 3 vie potrei orientarmi, con un timbro simile alle Dynaudio?

Una qualunque diffusore a tre vie a radiazione diretta in pronta consegna che ti piaccia. Ascoltalo, trattalo e se ti piace compralo.

La vota è troppo breve per attendere….due diffusori poi…. 😉 

Buona caccia!!!

Inviato

@Collegatiper La vota è troppo breve per attendere….due diffusori poi…. 😉 

Parole sante.

Inviato

Se  sei deciso io ti consiglio di aspettare , come ti hanno spiegato, ad oggi tanti sono i problemi di produzione. Io ho aspettato tantissimo per avere i miei diffusori , ma sono stato deciso !  

Inviato

@leika E' più una questione di principio, i problemi ci sono da parecchi mesi, ben prima di averle ordinate. 

E' comunque vero quello che dici, però c'è da considerare che presso i distributori ci sono molti diffusori disponibili che aspettano solo di entrare nella casa di qualcuno.

Con Dynaudio il problema sono le finiture, ma la faccenda da come ho capito va avanti da pre pandemia... problemi di produzione, di mobile, non si capisce bene, ma come si può notare le finiture legno laccate sono difficoltose per loro. La Rosewood è sparita, il frassino bianco pure, per la Grey Oak delle Contour si parla di 1 anno (!!!), per le Confidence la finitura Raven e Ruby crea problemi (sicchè quando le ho chieste in finitura Raven mi è stato dato l'OK). Allora perchè proporle? Perchè venderle? Perchè accettare l'ordine se non c'è la possibilità?

Pandemia, guerra, ecc. ecc., in alcuni casi, è solo un appiglio.

Inviato

hai provato a sentire l' importatore e capire cosa c'è di disponibile in pronta consegna ?

• Moderatori
Inviato

da quanto si legge riguardo i tempi di attesa verrebbe da pensare o che si tratta di un modello richiestissimo oppure che in Dynaudio si trovano senza materiali e di conseguenza lavorino ad orari ridottissimi.

Inviato

@danielet80 Quale modello hai ordinato, le 30? Qualche venditore in Italia dichiara di averle disponibili...

Poi scusami, non ho capito, hai versato un acconto? Se si , lo puoi recuperare in caso di acquisto presso altro venditore?

Inviato

@danielet80 la situazione che descrivi, è molto più diffusa di quanto si pensi.

Ne abbiamo parlato in altre discussioni, le cause, sono principalmente imputabili alla pandemia che ha interrotto o rallentato le catene produttive, ma anche alla difficile reperibilità di certi materiali. Tutti i costruttori, si affidano ad fornitori esterni per alcuni componenti o lavorazioni, che non potrebbero produrre o fare in casa, e questo aumenta il rischio, che basti una piccola problema, per interrompere la catena produttiva. 
Sto vivendo anch’io una sistemazione simile alla tua, con il braccio della Danese Moerch, che ho ordinato ad Aprile, e che forse, mi arriverà a settembre/ottobre. 
Nello specifico, del mio braccio, il grande ritardo è dovuto alla cromatura che gli fa una ditta in Svizzera. 
Non solo il materiale HiFi, soffre di questi problemi, ma quasi tutti prodotti complessi o tecnologici.
Soluzioni? Informarsi prima, dal rivenditore, dal distributore e dal costruttore per valutare le tempistiche, altrimenti rivolgersi al mercato dell’usato. 

• Moderatori
Inviato
1 ora fa, iBan69 ha scritto:

il grande ritardo è dovuto alla cromatura che gli fa una ditta in Svizzera. 

Possibile non abbiano aziende che cromano in tutta la Danimarca? Solo nella mia provincia (non regione) ce ne sono alcune attive altre hanno chiso anni fa.

Inviato
14 ore fa, danielet80 ha scritto:

più una questione di principio,

Se la mettiamo così c’è poco da aggiungere , per quando mi riguarda io ci ho messo più di un anno per scegliere il mio diffusore, 

dopo ascolti su ascolti , è non per ultimo ho aspettato parecchio per riceverli questa è la mia passione e ne sono contento , per me me è tutto un discorso del valore che diamo alle cose , se fosse stato un automobiline avrei preso la prima che capita 

Inviato
7 ore fa, silvanik ha scritto:

Qualche venditore in Italia dichiara di averle disponibili.

Ciao Silvano purtroppo per diretta esperienza ho più volte verificato che molto spesso “in line” i diffusori un po’ particolari dichiarati disponibili, salvo rare eccezioni,  purtroppo non lo sono affatto.

Un caro saluto.

Inviato
Il 19/7/2022 at 13:03, danielet80 ha scritto:

ma dopo tanta attesa mi domando se valga la pena di aspettare ancora altri presunti 3 mesi, con il rischio di un'ulteriore slittamento...

A prescindere dalle responsabilità di questa situazione, non è affatto corretto che a doverne pagare le spese sia il consumatore (cioè tu), già ampiamente penalizzato da importanti rincari di prezzo. Io al tuo posto avrei annullato l'ordine.

Inviato

Ieri ho discusso con l'addetto alle vendite del negozio presso il quale ho acquistato i diffusori. A Maggio ha partecipato al Monaco High End, invitato direttamente dalla dirigenza Dynaudio. Con toni sul forse, se, ma, gli era stato ventilato un problema nella realizzazione delle finiture.

In verità, gli amanti del marchio di vecchia data come me sapranno che i problemi alle finiture legno laccato, Dynaudio se li sta portando avanti da parecchi anni, da che ho memoria con le vecchie Contour Rosewood (bellissime), sono praticamente rimaste sulla carta, da noi ne sono arrivate pochissime e i tempi di attesa erano lunghissimi. La Ivory Oak, anche questa molto bella, l'hanno eliminata, l'attuale Grey Oak (che a questo punto non penso sia più ordinabile) ad inizio 2022 la consegnavano con 1 anno di attesa!

Stamattina, dopo 5 mesi e mezzo, la "mazzata": la finitura che ho ordinato ad inizio anno (dopo aver ricevuto OK da Dynaudio), non è più disponibile, non sono in grado di produrla, così come non vengono più fornite le altre 4 varianti... non so se la finitura, ossia lo strato di legno superficiale applicato al mobile, lo facesse Dynaudio in casa o se si rivolgessero ad aziende terze, mi è stato riferito che ora hanno cambiato ditta (ripeto, non so se per la fornitura dell'essenza o anche per la sua applicazione) per ottenere una qualità ancora più alta che è sicuramente migliore dell'attuale (e la finitura attuale è già di alto livello).

Ma migliore dell'attuale, non significa necessariamente che le finiture rimarranno le stesse, non è detto che la Raven Wood o come decideranno di chiamarla, sarà ancora possibile averla... e io mica mi devo far andare bene tutto.

Altri 2 mesi di attesa, se tutto va bene, per vedere quali saranno le nuove finiture proposte, sperare che ci sia quella che si avvicina alla Raven (mi hanno già detto che identica non ci sarà più), e poi sperare che in Dynaudio si vergognino a tal punto da metterla in produzione immediatamente e consegnarmela entro fine Ottobre, come mi hanno proposto.

Con certezza, vi dico che il problema non sta nella pandemia, nel caro energia, nella guerra, Dynaudio questi "acciacchi" sulle finiture se li porta dietro da tanto tempo. Probabilmente ci sono tante aziende che hanno ritardi ed intoppi dovuti ai motivi di cui sopra, è altrettanto vero che ce ne sono altre che li utilizzano come paravento.

Inviato

@silvanik Ho versato un acconto, il venditore, per ora a parole, non si è rifiutato di restituirmelo. Però vi chiedo, considerando l'eventuale mia decisione di abbandonare l'acquisto dovuta a questo cambio imposto da Dynaudio, non mi consentirebbe di richiedere il doppio di quanto versato?

Capisco che il problema non è il venditore, ma un contratto è un contratto e se tutti un giorno si svegliano e cambiano idea, stravolgono quanto pattuito, qua non si va più da nessuna parte.