Vai al contenuto
Melius Club

La corazzata Mofi/Music Direct si è autoaffondata?

Messaggi raccomandati

2 ore fa, BasBass ha scritto:

l concetto vale pari pari per una ristampa ADA. La ricerca del miglior master possibile e dei migliori ingegneri del suono non sono un'esclusiva delle stampe AAA (MoFi docet...). La stampa AAA, quando reale, è semplicemente garanzia di assenza di passaggi in digitale, non necessariamente di qualità assolutamente superiore, anche se molto spesso lo è.

Guarda che siamo dicendo la stessa cosa, solo che tu non vuoi proprio darmi ragione 😀 

Quello che cerco di farvi capire che le etichette che ristampano in analogico hanno comunque uno standard qualitativo alto. Che comprende tante cose, non solo il riversamento analogico, ma che comunque sono legate , scelta di un bravo ingegnere del suono, qualità nella stampa del disco, cura della copertina.

Credo di poter dire che il 90%, e mi tengo basso, delle etichette che ristampano in analogico, sono di livello elevato.

Che percentuale dai a quelle di livello paragonabile che ristampano con un passaggio ADA? Fosse il 10% farei salti di gioia.

Su MoFi docet ti do ragione, ma MoFi docet proprio perchè proviene dal mondo delle ristampe analogiche, anzi sono stati proprio loro ad inventare un certo modo di effettuare ristampe: Original Master Recording

Dal 1977 al 2011, poi si sono dimenticati di informarci che qualcosa era cambiato

@OTREBLA

Il mio è un post pacatissimo, non è questione di analogico e digitale, ma di saper far bene il proprio lavoro e di saper scegliere l’attrezzatura al top.

La risposta … potrei commentarla professionalmente da medico, ma non voglio … mamma mia

• Haha 1

Io ho solo scritto che l’analogico è superiore se utilizzi microfoni ed attrezzature al top … e se le sai usare.

Se sei scarso il risultato sarà scarso, indipendentemente da quel che usi.

Niente di male, direi, e niente di offensivo.

La tua risposta è stata parecchio … scomposta … e la cosa peggiore e triste è che, quando ti scrive uno che non è sottomesso, non leggi nemmeno la risposta.

Ciao

Ah, dimenticavo … io non sono “voi”, sono Paolo; non appartengo a nessuna lobby, non conosco nessuno qui dentro, non commercio dischi o apparecchiature e non compro

2 ore fa, giorgiovinyl ha scritto:

poi si sono dimenticati di informarci che qualcosa era cambiato

Vero. Perché sanno che la qualità si può fare in tanti modi, e sanno anche che se non "vi" ci mettono la parolina magica "analogico", poi non gli comprate gli LP, indipendentemente dalla qualità raggiunta. 

Chi è garanzia di qualità? Rob lo Verde o la parolina magica? 

Lo stesso discorso si può fare per tutti gli altri nomi noti. 

7 minuti fa, one4seven ha scritto:

Vero. Perché sanno che la qualità si può fare in tanti modi, e sanno anche che se non "vi" ci mettono la parolina magica "analogico", poi non gli comprate gli LP, indipendentemente dalla qualità raggiunta. 

No, non gli avremmo comprato gli LP a 125 dollari che in Italia diventano 180 euro.

Se li avessero prezzati 70 dollari come gli altri doppi 45 giri, magari togliendo il tutto sommato inutile box (sarebbero bastate ed avanzate  le "normali" copertine MoFi), le foto, il depliant two step menzognero, avrei comprato i titoli che mi interessavano.

Se credi veramente in quello che fai lo pubblicizzi, come fa PSAudio per esempio.

Che poi il prezzo gonfiato degli One Step ha fatto aumentare pure quello della concorrenza.

Poi certo, seguendo il tuo ragionamento, se qualcuno produce vino dallo zucchero e non dall'uva, non è disonesto il produttore ma la colpa è dell'acquirente che pretende che il vino sia prodotto dall'uva.

Poi sei sicuro di non avere paroline magiche tu? Sacd? Stampa Giapponese? ADR?

27 minuti fa, one4seven ha scritto:

Chi è garanzia di qualità? Rob lo Verde o la parolina magica?

Ma allora segui il guru! Sei il solito audiofilo...😀

@giorgiovinyl ma io non sono affatto esente dal richiamo delle Sirene. Figurati. Ognuno ha le sue.

Sia chiaro, non sto giustificando MoFi. Non hanno alcuna giustificazione.

Ma i comportamenti e le scelte vanno analizzate, approfittando di questo caso. Di modo che nel futuro, magari, se ne facciano di più consapevoli. 

@OTREBLA concordo pienamente

I gusti non si discutono, se non per confrontarsi, dicasi altrettanto le preferenze.

Invece è il comportamento dell'azienda il motivo . In prigione in prigione e che serva da lezione.

Mitico Bennato 😆

Altro segnale del cambiamento post MoFigate, mi è arrivata un email della Sundazed che pubblicizza le nuove uscite: 

Cut all analog from the original mono masters!

This all analog promenade through the seminal 1968 album by Gram Parsons’ International Submarine Band is widely regarded as the record that launched the country-rock movement and was the first album to spotlight Parsons’ charismatic vocals and visionary songwriting.

Fino ad ora la Sundazed era stata piuttosto sibillina sul riversamento dei loro vinili.

Comunque analogici o digitali diversi Sundazed, specialmente quelli Kevin Gray Cut (c'è pure l'elenco nel sito) sono fantastici.

Vi cito solo un capolavoro come The Many Sides of Fred Neil ma cè pure tanto garage rock e psichedelia: Chocolate Watchband, Strawberry Alarm Clock, Standells, Unites States of America, Fifty Foot Hoose...

Anche i cd sono ottimi.

3 ore fa, gorillone ha scritto:

potrei commentarla professionalmente da medico, ma non voglio … mamma mia

ne hanno parlato anche al tg… riscontrati rari casi di Sindrome di Chad Kassem… pare che i pazienti escano dal loro stato di malessere se ascoltano la voce di Bernie Grundman che suggerisce di ascoltare DDD 😂

E' l'unico aspetto positivo di questa vicenda: che volente o nolente costringerà gli altri operatori a non fare troppo i furbi e ad essere più chiari. Magari mi sbaglio eh, ma per come la vedo io MFSL pagherà  a carissimo prezzo la sua spregiudicatezza e ciò costituirà un monito per tutte le etichette che si fregiano del titolo di tripla A.

Alberto.

Seguo sul forum di Hoffman l'analoga discussione sul cosiddetto MOFI gate. 

I numeri sono decisamente superiori, ma c è una cosa in comune con questo, i più agguerriti, quelli che  vorrebbero MFSL  alla gogna, fallita, costretta a pagare risarcimenti milionari, sono quelli che hanno pochissimi vinili MFSL, tanti non ne hanno neanche uno. 

Ci sono ovviamente molti che ne hanno diversi e in alcuni casi molti, ma pur essendo critici il loro atteggiamento é più pacato e razionale. 

Non è che questi rancorosi forcaioli nostrani, e quelli internazionali vedono nel MOFIgate una specie di rivincita per quello che non potevano avere (titoli One Step)? 

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Badge Recenti

• Ottimi Contenuti
      Paky33
      Paky33 ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Membro Attivo
      Oscar
      Oscar ha ottenuto un badge
      Membro Attivo
    • Badge del Vinile Verde