Vai al contenuto
Melius Club

Thorens TCD 2000 chi lo conosce?

Messaggi raccomandati

Inviato

Qualcuno conosce oppure ha posseduto questo lettore CD?

Che opinioni avreste e quale potrebbe essere un prezzo onesto a cui acquistarlo?

• Moderatori
Inviato

@lucaz78 proviamo a spostare in r.a. forse avrai piú risposte.

• Thanks 1
  • Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@BEST-GROOVE sicuro che sia un lettore e non solo una meccanica?

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@BEST-GROOVE info trovata (ma non è la bibbia) su vasilitech audio, secondo loro è un trasporto che monta una ottima meccanica philips, mi pare la cdm1 pro

• Moderatori
Inviato

@cactus_atomo sarà per questo che l'opener non riceve risposte?

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@BEST-GROOVE credo che sia un oggetto raro risalente agli anni '90, credo che venisse venduto uìin bubdle con un dac tda2000 di uguali dimensioni. Non ne ho mai visto una dal vicvo

• Moderatori
Inviato
3 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

Non ne ho mai visto una dal vicvo

nemmeno io ma ricordo che qualche rivista all'epoca ne parlò e forse anche provò uno o entrambi (player e dac)

Inviato

Ciao, io ne ho avuto l'accoppiata e devo dire che suonava bene. 

Pier

Inviato

@lucaz78 Io ce l’ho da credo 25 anni
è un lettore integrato (ha il dac a bordo).

sicuramente la meccanica philips cdm-pro montata sospesa su molle fa da protagonista, e questo fa pensare che il dac interno fosse considerato una soluzione provvisoria, nonostante suoni bene anche in versione integrata. 
è molto affascinante con la carica dall’alto e il coperchio motorizzato trasparente che fa vedere il discetto che ruota. Fa molto giradischi ( e come potrebbe essere altrimenti?)

Inviato

@BEST-GROOVE fedeltà del suono lo aveva provato come cd integrato a confronto con un Copland stabilendo che era una meccanica superba che meritava un dac all’altezza

Inviato

Una cliente (ex?), avvocato melomane zona Piazza Navona,ne possiede un esemplare.Mi è sembrato ben costruito,bello il pressore del cd,ma dopo aver posseduto Forsell e un pre Audio Note le manopole dorate non impressionano più..Di suo,non saprei dire come suona.Il fratello della signora aveva previsto l'uso rigorosamente in collaborazione con un dac Classè.Insomma,il Thorens aveva sempre funzionato solo come meccanica.Ma un giorno,il dac smise di riconoscere il segnale in ingresso.Così bypassai il dac entrando direttamente nel pre Classè  : in casa,non si aspettavano che il Thorens potesse suonare da solo.E' stata l'unica volta che ha suonato da single... Comunque la soluzione era stata poco esoterica, non abbastanza figa,avevo impiegato solo un quarto d'ora a far uscire di nuovo il suono dalle Avalon (se posso dire,disposte leggermente a cacchio nella stanza ).Chissà,forse avrebbero preferito drammi ulteriori... Valore ? boh,direi dai 300 a max 400 euro, più che altro per la sua particolarità.

Inviato

Credo (vedendo il retro) che possa essere usato sia come lettore "completo", sia come sola meccanica. 

1 ora fa, claudiofera ha scritto:

direi dai 300 a max 400 euro

La richiesta del venditore è più alta...chiede 500.

Anche a me sembra tanto. 

Tra l'altro ho letto in giro che il meccanismo di apertura motorizzato del coperchio col tempo da problemi. 

Screenshot_20220725-171106_eBay.jpg

Inviato

Dovrebbe esserci la recensione su FDS numero 55, credo del 2000.

Però non riesco a trovarla.

Inviato

E' un oggetto particolare,non è che lo trovi dietro l'angolo,per cui...al contrario,se non deve essere proprio questo,valuta che con quei 500 entrerebbero in ballo i Sony es,i Meridian e altri ,che non è detto suonino meno bene,anzi..

• Moderatori
Inviato
2 ore fa, ciccio61 ha scritto:

fedeltà del suono lo aveva provato come cd integrato

ecco, ricordarmi fosse stato provato era corretto.

• Moderatori
Inviato
10 minuti fa, claudiofera ha scritto:

es,i Meridian e altri ,che non è detto suonino meno bene,anzi..

appunto, i Meridian grazie al cielo non hanno subito la vertiginosa salita dei prezzi dell'usato e suonano assai bene.

Inviato

Forse è la rarità a tenere alte le richieste. Un altro venditore mi ha chiesto 800.

È bello,particolare, compatto (che è quello che cerco), e la carica dall'alto mi piace più del cassetto o dello slot-in. Ha la meccanica "sospesa" come i loro rinomati giradischi. 

Motore separato (anche se nello stesso chassis) dalla meccanica. 

Concezione interessante,mi intriga molto.

Una cosa che non capisco è perché un marchio così blasonato non abbia portato avanti le sue idee riguardo le elettroniche. In pratica credo che dopo questa serie (c'era anche il DAC e ampli), si siano fermati.