Vai al contenuto
Melius Club

Cosa state leggendo?

Messaggi raccomandati

daniele_g

@Mike Mike sono curioso di un tuo commento quando avrai finito. in questo periodo sono attratto e pure respinto dalla letteratura giapponese: attratto perché ne so praticamente nulla, respinto perché il pochissimo letto fin qui -poche cose di autori contemporanei- mi ha lasciato freddo, a parte 'Norwegian Wood" di Murakami.

fatta salva quell'eccezione, in quei -ripeto: pochissimi- romanzi che ho letto ho trovato uno stile piatto e freddamente enunciativo, scarno nelle descrizioni; trame semplici con tematiche adolescenziali o comunque superficiali. in più, fatico a ricondurri i moti umani a qualcosa che riesca a comprendere appieno, essendo simili a quelli che vedo negli anime di mia figlia: reazioni per noi esagerate, una drammatizzazione adolescenziale dei gesti e dei pensieri.

eppure mi sembrerebbe strano e superficiale derubricare la letteratura di un intero popolo a un simile giudizio sommario.

forse dovrei partire da qualcosa di più classico (magari senza andare troppo indietro nel tempo): Mishima ? Kawabata ? Yanizaki ? Dasai ?

o troverei le stesse cose ? almeno da Mishima non me lo aspetto...

Link al commento
https://melius.club/topic/94-cosa-state-leggendo/page/72/#findComment-1784299
Condividi su altri siti

Mike Mike

@daniele_g Daniele, ti ringrazio per l’attenzione, anche se non credo di essere il più indicato nel commento critico, non avendo un passato di studi classici ma solo un grande interesse e piacere - anche se incostante- nella lettura.

Per intanto ti dico che ho letto Murakami ricordando di averlo già fatto, ma mi sbagliavo. Forse mi ha messo fuori strada il titolo, stranoto, o l’avrò confuso con qualche altro titolo del quale avrò dimenticato - come sempre - la trama.

Comunque, terminato “Norwegian wood”, che ho apprezzato proprio per certe atmosfere soffuse, una gioventù in cerca della propria strada e che inciampa anche nella tragedia del suicidio, ho pescato nel catalogo digitale di MLOL l’ultimo di Ammaniti: “Il custode”. Ti dirò, mi stava piacendo, solo che ho sentito quasi la nostalgia di Murakami. Detto e fatto: accantonato il nostro autore, cercando, ho trovato il titolo di Kawakami, del quale ti dirò asap.

Questo per dirti che, sostanzialmente, pur nella mia limitata esperienza nella lettura,  colgo lo spirito della cultura “nazionale” così come narrata dall’autore. Ecco, per i 3/4 giapponesi che ho letto, mi è sembrato di intravedere - pur non essendo mai stato in Giappone- il grande senso di rispetto di quel popolo per il prossimo come per l’ambiente, e rapporti personali improntati al massimo equilibrio.

Certo se, poi, andando indietro e ricordando i film “Yakuza” o Black rain”,  forse ho detto un sacco di sciocchezze…:classic_biggrin:

Nel frattempo, per uso viaggi in treno o spiaggia, ho attaccato, in cartaceo

IMG_0088.jpeg

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/94-cosa-state-leggendo/page/72/#findComment-1784653
Condividi su altri siti

Armando Sanna

@daniele_g

ciao Daniele,

se posso esserti utile, per l mia modesta conoscenza di scrittori giapponesi qualche titolo di qualche libro meritevole di lettura potrei indicatelo .

Yukio Mishima gioca un campionato a parte, fa parte della mia scoperta di quando ero molto giovane (possiedo un bel po di sue opere) .

un cordiale saluto

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/94-cosa-state-leggendo/page/72/#findComment-1785418
Condividi su altri siti

Armando Sanna

@daniele_g

se non da fastidio a nessuno partirei dalla roba più vecchia che ho letto, facendo molta selezione :

Kitchen (Banana Yoshimoto)

Sole e Acciaio (Y.Mischima)

La foresta in fiore (Y.Mischima)

Il libro dei cinque anelli (Miyamoto Musashi)

L'uccello che girava le viti nel mondo (H. Murakami)

La tazza e il bastone (storie zen raccolte da Deshimaru Taisen)

Shonin-ki (uno dei 4 libri di insegnamento del ninjutsu Natori Masazumi)*

Spero che siano nelle tue corde. 

PS

*molto utile nella vita di tutti i giorni "adattamento ad ogni situazione" 

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/94-cosa-state-leggendo/page/72/#findComment-1785465
Condividi su altri siti

ferdydurke

Ho letto un po’ di tutto di Carrere, ma questo ultimo libro l’ho abbandonato per sfinimento dopo 100 pagine. Si tratta della storia della sua famiglia, partendo dai bisnonni e arrivando ai nostri giorni. Argomento per di nessun interesse. La lettura è complicata dai nomi e dai rapporti di parentela, per cui si procede a naso. In pratica soldi buttati via (almeno per me).

IMG_0958.jpeg

Link al commento
https://melius.club/topic/94-cosa-state-leggendo/page/72/#findComment-1786459
Condividi su altri siti