Vai al contenuto
Melius Club

Cosa state leggendo?

Messaggi raccomandati

• 2 settimane dopo...
best_music
19 ore fa, Napoli ha scritto:

IMG20260421093918.jpg

IMG20260421093943.jpg

Alcuni racconti di Ryunosuke Akutagawa, tra cui Rashomon, sono su RaiPlaySound nella serie "Ad alta voce".

:

Vidi il film Rashomon da ragazzo, trovandolo illuminante, d' altro canto  questo è ormai entrato nel linguaggio come paradigma della soggettività del punto di vista in ogni rapporto umano. Confesso però che,  che accostandomi al racconto molti anni dopo, non ho provato sensazioni molto diverse da quando si legge un giallo già visto al cine, non trovandovi quelle emozioni ineffabili che la letteratura dovrebbe sollecitare a prescindere dal sapere o meno "come va a finire".

Link al commento
https://melius.club/topic/94-cosa-state-leggendo/page/70/#findComment-1748052
Condividi su altri siti

teramusic

Letto "en passant" prima di passare a qualcosa di più corposo, è una delle decine di  commissari/vice questori/ispettori/PM italiani nati come funghi negli ultimi anni in tutte le regioni italiane testimoniando un incredibile incremento di omicidi (efferati e non) in alcune località superiore al tasso di nascita!!!

A parte le battute questo non è neanche male, pur non essedo un capolavoro di scrittura si legge bene per intreccio, ritmo e stile. Non tanto da spenderci più di una decina di € ma si trovano ogni tanto su prime reading.

91WqEEzk6zL._SL1500_.jpg

Archiviato il commissario passo a questo su Chernobyl, visto anche l'anniversario:

91z2zA+PErL._SL1500_.jpg

Link al commento
https://melius.club/topic/94-cosa-state-leggendo/page/70/#findComment-1751161
Condividi su altri siti

sto leggendo con gran fatica un libro su Paolo (Saulo) di Tarso di Calimani.

gran fatica perchè non amo lo stile di Calimani e il libro, frenato da un susseguirsi di citazioni bibliche e riferimenti con rimandi alle note, scorre lentamente; aggiungendo che riesco a leggere solo la sera quando vado a letto, il gioco è fatto.

ma non demordo. il tema è comunque di mio interesse.

Link al commento
https://melius.club/topic/94-cosa-state-leggendo/page/70/#findComment-1756717
Condividi su altri siti

Il 25/04/2026 at 10:22, teramusic ha scritto:

Poi facci sapere come ti sarà sembrato.

Magari mi faccio il confronto con questo che ho già letto

9788861900530.jpg

L’ho appena finito. È un libro che mi ha preso molto. In quegli anni ero un po’ distratto, dal lavoro, carriera, lavoravo fuori casa. Certo,  leggevo i giornali e anzi aziende  mie clienti operavano col gruppo Ferruzzi. Ricordo ancora la notizia del suicidio di Gardini: dopo le sue avventure sia sportive che finanziarie fu un brutto colpo. Cusani, col suo racconto dall’esterno, giornalistico, stringato ma efficace, mi ha fatto recuperare. Poi, devo riconoscere, la sua coerenza ed il ritorno ai suoi valori giovanili (vedi il volontariato sia in carcere che fuori) me l’hanno fatto apprezzare molto. Mi sa che fra un po’ attacco con la versione della famiglia, con il libro di Sama, il cognato del “pirata”.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/94-cosa-state-leggendo/page/70/#findComment-1759674
Condividi su altri siti