vaurien2005 Inviato 16 Marzo 2022 Inviato 16 Marzo 2022 @carmus grazie carmus per la dritta, mi piace moltissimo Bufalino, ricordo a chi non lo avesse ancora letto “ Diceria dell’untore” imho, un milestone della letteratura italiana
carmus Inviato 19 Marzo 2022 Inviato 19 Marzo 2022 @vaurien2005 ottima anche la tua segnalazione, l'ho già letto anni fa e lo consiglio anch'io. buona lettura a tutti
argonath07 Inviato 20 Marzo 2022 Inviato 20 Marzo 2022 @giannicimbalo Mi è piciuta tantissimo la trilogia!
samana Inviato 20 Marzo 2022 Inviato 20 Marzo 2022 53 minuti fa, vaurien2005 ha scritto: ti piace vincere facile 😊 Ahahahah dici ? Mi sa che corrisponde al vero in effetti. Ritengo Buzzati un autore misteriosamente ed inspiegabilmente sottovalutato, a mio avviso non ha nulla ma proprio nulla da invidiare ai massimi esponenti della Letteratura estera contemporanea a non. Fatta eccezione per quelli che sono dei veri e propri monumenti, tipo Hugo, Tolstoj, Stevenson e pochissimi altri. Poi sono particolarmente legato allo scrittore Veneto, un paio di suoi racconti ebbero una profonda impressione sul mio animo in eta’ adolescenziale. 2
argonath07 Inviato 20 Marzo 2022 Inviato 20 Marzo 2022 @samana uno dei primi libri che i miei mi regalarono da bambino fu "La boutique del mistero" Lo amai letteralmente... Lo leggevo e rileggevo all'infinito Da lì nacque il mio amore per Buzzati 1
samana Inviato 20 Marzo 2022 Inviato 20 Marzo 2022 @argonath07 Invece ho io ebbi un’esperienza diversa, conobbi per la prima volta Buzzati al secondo anno delle scuole superiori. L’insegnante di Lettere era un appassionato di Letteratura Classica e spesso ci spronava a leggere alcuni racconti o stralci di Romanzi presenti nel libro di testo, anche se non facevano parte del programma scolastico. Ricordo, fra gli altri, le novelle di Pirandello e di Italo Calvino, alcune cose di Anton Cechov e, frammezzo a questi ed ad altri, un racconto mi colpi’ piu’ di ogni altro tanto da avermi messo un certo malessere addosso, un non so che di angoscioso, per lunghi anni a venire. Il racconto, lo ricordo come fosse ieri sebbene siano passati quasi trent’anni, era “Il Colombre”, di Buzzati, appunto. Non l’ho mai piu’ riletto. 2
argonath07 Inviato 20 Marzo 2022 Inviato 20 Marzo 2022 @samana Una situazione simile io l'ho vissuta con Il popolo dell'autunno di Ray Bradbury
samana Inviato 20 Marzo 2022 Inviato 20 Marzo 2022 59 minuti fa, argonath07 ha scritto: Il popolo dell'autunno di Ray Bradbury Spero sia piu’ incisivo del suo lavoro piu’ famoso, quel “Fahrenheit 451” cosi’ tanto osannato. Prendo comunque nota, grazie.
vaurien2005 Inviato 20 Marzo 2022 Inviato 20 Marzo 2022 @samana su Buzzati ci ho fatto la tesina per la maturita’, era il 74 60/60 e i complimenti della commissione. 2
vaurien2005 Inviato 20 Marzo 2022 Inviato 20 Marzo 2022 Comunque; il mio buzzati preferito e’ “il grande ritratto “ 1
Messaggi raccomandati