LUIGI64 Inviato 11 Aprile 2022 Inviato 11 Aprile 2022 @vaurien2005 Per adesso (sono giunto a circa metà del libro), giudizio positivo Giochi soprattutto quali: "È tutta colpa tua" o "Difetto", sono facilmente riscontrabili nella realtà e spiegati molto bene Continuo la lettura..
ninomau Inviato 11 Aprile 2022 Inviato 11 Aprile 2022 Scritto da una valente giornalista e storica britannica, l’avvincente racconto del riuscito piano della CIA per la creazione ed il sostegno (anche economico) di un movimento di artisti ed intellettuali di sinistra in funzione antisovietica. Sembra una tesi complottista, ma è tutto molto ben documentato e provato. I personaggi coinvolti nella vicenda, consapevolmente o meno, tra cui molti italiani, comprendono molti dei maggiori protagonisti della cultura del novecento. In un epoca come la nostra, in cui manipolazione dell’informazione e orientamento delle masse sono quanto mai attuali, è una lettura molto istruttiva.
8Franz Inviato 12 Aprile 2022 Inviato 12 Aprile 2022 Ero un po' prevenuto per via del soggetto che sembrava rievocare storie già lette in altre occasioni invece mi sono ricreduto. Molto ben scritto e coinvolgente dal punto di vista emotivo. Solo la parte finale in cui l'autore ha cercato di riallacciare i fili tra i vari personaggi mi è sembrata un po' debole e inutilmente lunga, ma in generale mi è piaciuto molto.
Questo è un messaggio popolare. LUIGI64 Inviato 13 Aprile 2022 Questo è un messaggio popolare. Inviato 13 Aprile 2022 Insieme ai Giochi Transazionali, iniziato anche questo: 3
nebraska Inviato 20 Aprile 2022 Inviato 20 Aprile 2022 Julian Barnes Con un occhio aperto bello bello...si parla di quadri e ancora quadri ...da un grande scrittore https://www.einaudi.it/catalogo-libri/arte-e-musica/arte/con-un-occhio-aperto-julian-barnes-9788806230982/
raf_04 Inviato 26 Aprile 2022 Inviato 26 Aprile 2022 @penteante puoi dirmi qualcosa di più di Stalingrado? Lo consiglieresti? Giusto Sabato lo stavo guardando in libreria ed ero indeciso se acquistarlo o meno. Grazie
raf_04 Inviato 26 Aprile 2022 Inviato 26 Aprile 2022 Io su consiglio di mia figlia, sto leggendo questo: lo consiglio: libro davvero bello, scritto molto bene, con la descrizione del punto di vista "soggettivo" di diverse donne che orbitano intorno ad un medesimo evento. A tratti commovente (ed io non mi commuovo facilmente).
samana Inviato 26 Aprile 2022 Inviato 26 Aprile 2022 L’altro giorno mi sono trovato per caso ad ascoltare un programma su rai radio 3 dove si discuteva di tre grandi scrittori Siciliani, Pirandello, Camilleri e Bufalino. Su i primi due non focalizzai piu’ di tanto l’attenzione (tranne una simpaticissima imitazione di Fiorello su Camilleri) in quanto li conosco. Cosa che invece non posso o meglio non potevo dire su Gesualdo Bufalino, del quale fino al giorno in cui ascoltai quel programma avevo soltanto letto notizie letterarie sparse qua e la e nulla piu’. Gli invitati al programma ne parlarono in termini cosi’ lodevoli, trionfalistici quasi, che me ne incuriosii non poco. Ordinato questo, consegnatomi la settimana scorsa e che ho appena iniziato.. scrittura originale e’ dir poco..
nebraska Inviato 2 Maggio 2022 Inviato 2 Maggio 2022 Il regno di Emmanuel Carrère Carrère si comporta da uomo dubbioso e la sua indagine ci fa entrare nel cuore di quelle prime comunità cristiane concentrandosi sui suoi massimi divulgatori: San Luca e San Paolo. Il primo è il medico macedone che attraverso il suo Vangelo ci dona un’immagine poetica della vita di Gesù; il secondo ha portato la fede tra i “gentili”. Suppongo che ci siano esegesi più dotte e critiche ma Carrere a parte qualche lungaggine si fa leggere, desta interesse. Il suo ego spropositato emerge tra le pagine arrivando a definire se stesso molto intelligente, ricco e interessante : cosa può interessare al lettore ? Tipico francese della rive gauche, il libro si può comunque consigliare. 1
giov.rossi Inviato 3 Maggio 2022 Inviato 3 Maggio 2022 @nebraska Quando finisco Il secolo breve, lo compro. Dovrebbe essere interessante. Grazie.
8Franz Inviato 8 Maggio 2022 Inviato 8 Maggio 2022 Storia potenzialmente molto coinvolgente, ma il personaggio principale non è riuscito a suscitarmi sufficiente empatia e interesse. La narrazione tra passato e presente è a tratti confusa e ci sono delle lungaggini che affaticano un po' la lettura. Certi commenti sugli olandesi e anche su altri popoli, questi ultimi francamente davvero gratuiti e un po' stereotipati, rilevano un astio e un risentimento troppo marcati e, seppur comprensibili, risultano un po' fuori luogo. Un romanzo importante per la sua testimonianza, ma secondo me troppo sbilanciato nell'esprimere lo stato d'animo dell'autore.
vaurien2005 Inviato 8 Maggio 2022 Inviato 8 Maggio 2022 @samana leggi “diceria dell’untore” un caposaldo della letteratura moderna
Messaggi raccomandati