Vai al contenuto
Melius Club

Cosa state leggendo?

Messaggi raccomandati

Inviato

ora non sono sicurissimo dell'età, forse qualche anno dopo, ma ero giovane. di certo avevo già iniziato ad assaporare qualche grande russo, anche se ai tempi ero più vicino a certi scrittori tedeschi o di lingua tedesca (Hesse, Musil, Schnitzler, qualcosa di Mann...).

ai tempi, gran parte del mio tempo libero era dedicato alla lettura.

dopo il liceo, le cose sono cambiate in modo triste, ahimè.

il primo anno di ingegneria, per reazione a quella materia così fredda e astratta, leggevo un libro al giorno (be'... notte, più che altro), ma non poteva andare sempre avanti così.

oggi leggiucchio ogni tanto, ma non mi imbarco in tomi alla 'Guerra e pace': solo testi 'agili' che sia sicuro di portare a termine in tempi ragionevoli. e soprattutto, mi rendo conto di aver perso anche quel minimo di capacità di cogliere un po' di estetica e di stile che avevo formato -o così almeno mi illudevo.

.

il rovescio della medaglia è che da ragazzo non avevo l'esperienza per cogliere appieno il valore, il significato, la finezza e la realtà di certi passaggi.

• Melius 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

@meliddo sicuramente un buon libro, vincitore della prima edizione del premio Strega.

IMG20231203095224.jpg

• Melius 1
Inviato

Di J  Campbell, consiglio anche questo:

Screenshot_2023-12-04-20-52-45-48_4641ebc0df1485bf6b47ebd018b5ee76.jpg

Inviato

Appena iniziato (20%), per chi fosse interessato all'argomento, mi pare un grande libro

Approccio interculturale con una miniera di informazioni e citazioni, profondo ma di facile comprensione

Spazia da Occidente ad Oriente, con scioltezza ed erudizione disarmante

Notevole 👍☺️

Screenshot_2023-12-03-16-02-36-59_4641ebc0df1485bf6b47ebd018b5ee76.jpg

• Thanks 1
  • 3 settimane dopo...
Inviato

Mi sta in parte deludendo; considerando che l'autore è uno storico lo trovo un po' troppo di parte.

Forse aveva ragione Camus, "fra la mamma e la giustizia scelgo la mamma"

9788843044849.jpg

Inviato

Giunto al 40%, consigliato per coloro che sono incuriositi dalla religione e tradizioni tibetane

Astenersi allergici al misticismo, soprattutto orientale (buddismo) ☺️

Screenshot_2024-01-11-17-43-01-67_4641ebc0df1485bf6b47ebd018b5ee76.jpg

Inviato

Interessante trattato storico asiatico, riporta le vicende di diversi personaggi storici dal'Alto Medioevo fino alla seconda guerra mondiale. Individui con estrazioni sociali diverse, epoche diverse, circostanze diverse ma in comune hanno tutti il fatto di essere stati sconfitti, di essersi trovati dalla parte "sbagliata" della storia ma nonostante questo hanno accettato il loro fato con grande rigore e disciplina (come solo i Giapponesi sanno fare). Un pensiero molto distante dal nostro modo di vivere occidentale dove di base di acclamano i vincitori, qui invece vediamo l'ammirazione e la venerazione dei giapponesi per gli eroi sconfitti che sono rimasti fedeli ai loro ideali nonostante tutto.

Scoperto per caso, si deve ricercare per forza come usato, non essendo stato più ristampato.
Una lettura forse non per tutti, per me è stato comunque illuminante e profondo.  

la-nobilta-della-sconfitta.jpg

Inviato

spacer.png

Incuriosito dal libro di Augias, gli ho poi preferito questo sullo stesso tema (la fondazione del cristianesimo come lo conosciamo e come chiesa organizzata).

.

Sono certo di non averci rimesso nel cambio (sono ai primi capitoli) suggerisco di saltare l'introduzione talmente incomprensibile da far pensare di esser stata messa lì per selezionare i lettori più motivati, il resto del libro, pur scritto in un linguaggio volutamente "colto" (con tanto di citazioni in greco antico) è in realtà comprensibilissimo e l' uso di quel linguaggio non del tutto gratuito.

.

(forse per la prima volta riesco a trovare il senso della nascita di questa nuova religione non come mix di idee e filosofie preesistenti ma nella sua assoluta novità quanto meno rispetto alle tradizioni filosofico-greca e biblico-giudaica in modo completamente diverso da come me l' ero figurato seguendo le spiegazioni di ambienti sia devozionali che  laici)

• Thanks 1