Vai al contenuto
Melius Club

La migliore esperienza di guida di sempre

Messaggi raccomandati

@qzndq3 

Bisogna fare una distinzione tra strade con un sottofondo degno di tale nome e strade che non sono altro che carrarecce asfaltate.

Le prime (spesso sono state tracciate dai Romani) supportano  carichi e se il manto d’usura standard (fatto con inerte calcareo sabbie e bitume) che va da 3 a 5 cm è fatto bene, merita sigillato se si fessura in qualche punto nei primi due anni, un manto d’usura ha una vita utile di 5/6 anni, poi non ha più le caratteristiche di Antiskid.

La maggior parte della rete stradale italiana, quella delle strade provinciali e comunali per intenderci, a parte qualcuna, non sono altro che strade bianche (carrarecce) livellate, battute e asfaltate dopo il secondo conflitto mondiale.

La politica italiana ha accontentato tutti asfaltando le strade fino alle case di campagna per prendersi voti e l’ha fatto nel modo più veloce ed economico.

Spendere poco da subito vuol dire spendere male e lasciare problemi ai posteri.

Queste strade che non hanno sottofondo, si deformano sotto carichi e non c’è manto d’usura che tenga, nemmeno se fatto con bitumi modificati e inerti nobili (porfidi) .

Su queste ultime strade buche, crepe, avvallamenti, sono all’ordine del giorno, riasfaltarle ogni spesso con un nuovo manto d’usura, serve a poco e dura poco ed è una spesa continua.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/9408-la-migliore-esperienza-di-guida-di-sempre/page/4/#findComment-540383
Condividi su altri siti

1 ora fa, verdino ha scritto:

Bisogna fare una distinzione tra strade con un sottofondo degno di tale nome e strade che non sono altro che carrarecce asfaltate.

Le prime (spesso sono state tracciate dai Romani) supportano  carichi e se il manto d’usura standard (fatto con inerte calcareo sabbie e bitume) che va da 3 a 5 cm è fatto bene, merita sigillato se si fessura in qualche punto nei primi due anni, un manto d’usura ha una vita utile di 5/6 anni, poi non ha più le caratteristiche di Antiskid.

La maggior parte della rete stradale italiana, quella delle strade provinciali e comunali per intenderci, a parte qualcuna, non sono altro che strade bianche (carrarecce) livellate, battute e asfaltate dopo il secondo conflitto mondiale.

La politica italiana ha accontentato tutti asfaltando le strade fino alle case di campagna per prendersi voti e l’ha fatto nel modo più veloce ed economico.

Queste strade che non hanno sottofondo, si deformano sotto carichi e non c’è manto d’usura che tenga, nemmeno se fatto con bitumi modificati e inerti nobili (porfidi) .

Su queste ultime strade buche, crepe, avvallamenti, sono all’ordine del giorno, riasfaltarle ogni spesso con un nuovo manto d’usura, serve a poco e dura poco ed è una spesa continua.

Parole da scolpire nella pietra..

D'altra parte, con @verdino condividiamo, oltre che la passione per la musica, anche l'attività lavorativa, .. diciamo che occuparci di queste cose è il nostro mestiere.

1 ora fa, qzndq3 ha scritto:

Mentalità. Le cose o le fai bene...

Non è solo questione di mentalità, .. mi dispiace.

La sigillatura delle crepe con nastri bituminosi è pratica conosciuta ed efficace, .. non si scopre l'acqua calda, non è che le cose non si sanno ( almeno noi che siamo del mestiere); ma quando hai poche risorse, e i sottofondi delle strade in gran parte insufficienti ( il che avviene nel 80% dei casi della nostra rete, soprattutto in pianura padana) investire le poche risorse che ci sono nel "sigillare", facendo prevenzione, è una cosa che ha poco senso.

Non tecnico in se, .. ma economico : prima di pensare alla prevenzione, sei costretto a  rincorrere l'emergenza, che è continua, per i motivi che @verdinoha spiegato perfettamente.

Non puoi investire in una strada già messa bene, lasciando stare quelle messe malissimo, non avrebbe senso, e saresti impallinato ( giustamente) dall'opinione pubblica.

Se ci fossero i fondi per ripensare da zero la strada, sicuramente le tecnologie e le conoscenze ci sarebbero per fare strade altro che durature: il problema che con i bilanci dei comuni di oggi faresti 3 o 4 strade all'anno, .. quando ne hai in manutenzione magari 1000.

• Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/9408-la-migliore-esperienza-di-guida-di-sempre/page/4/#findComment-540509
Condividi su altri siti

@maverick@verdino Ho capito e comprendo perfettamente la vostra posizione, ma da qualche parte si deve pur iniziare. Mettere toppe e rincorrere sempre e solo le emergenze è un approccio che non porta da nessuna parte. E si vede.

E' in questo che io credo sia una questione di mentalità.

Aneddoto: due anni fa ho visto riasfaltare tratti della Statale 108 Jonica che erano ancora in buono stato adagiandoci sopra 3 cm di bitume. Mi chiedo a cosa serva, non sarebbe meglio piuttosto attendere qualche anno e grattare lo strato superficiale prima di stendere quello nuovo? Di certo i lavori non sono stati eseguiti per una questione di grip, piove pochissimo ed il limite di velocità è tra i 50 ed i 70 Km/h.

Link al commento
https://melius.club/topic/9408-la-migliore-esperienza-di-guida-di-sempre/page/4/#findComment-540551
Condividi su altri siti

2 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

Mettere toppe e rincorrere sempre e solo le emergenze è un approccio che non porta da nessuna parte. E si vede.

Ne sei costretto,  in molti casi.

Perché se poi nella buca che non hai rattoppato (perché magari i soldi li hai spesi per "sigillare" una strada messa benino) si ammazza qualcuno, al magistrato che ti incrimina non puoi filosofeggiare di "mentalità e prevenzione".

Estremizzo un po' le cose,  ma neanche troppo; è vita vissuta.

Scusa se sono diretto, ..ma dentro le cose bisogna esserci,  .. anche se capisco benissimo che dal di fuori certe cose non sono sempre facili da capire, e spesso passa per incompetenza o cialtroneria.

Purtroppo molto spesso..volere non è potere.

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/9408-la-migliore-esperienza-di-guida-di-sempre/page/4/#findComment-540561
Condividi su altri siti

3 minuti fa, maverick ha scritto:

Scusa se sono diretto

Nessun problema, anche io sono schietto.

4 minuti fa, maverick ha scritto:

spesso passa per incompetenza o cialtroneria

Ci mancherebbe altro.

Piuttosto il vero punto è quello descritto da

2 ore fa, verdino ha scritto:

Queste strade che non hanno sottofondo, si deformano sotto carichi e non c’è manto d’usura che tenga

Link al commento
https://melius.club/topic/9408-la-migliore-esperienza-di-guida-di-sempre/page/4/#findComment-540566
Condividi su altri siti

19 ore fa, qzndq3 ha scritto:

Mentalità.

Sicuro sia solo questo?

Quante volte ho visto una strada asfaltata da poco buttata all'aria per lavori di aziende telefoniche, riasfaltata e dopo poco di nuovo sbrecciata per lavori di fognatura, riasfaltata e poi lavori per condutture del gas...

Solo mentalità, mancanza di programmazione o c'è anche dell'altro?

Link al commento
https://melius.club/topic/9408-la-migliore-esperienza-di-guida-di-sempre/page/4/#findComment-541003
Condividi su altri siti

me lo chiedo spesso anche io cosa ci sia

casi personali seguiti di persona con raccolta di firme del vicinato

missiva al comune, guarda che la strada è distrutta

dopo mesi ri asfaltano, tutto ok

dopo poco, sempre loro, rifanno degli allacci fognari a centro strada

ma farli prima no eh, ma parlarvi tra di voi cosa è, anti costituzionale ?

dopo arriva un' altra ditta che tira tubi vari per altri sottoservizi, sbrego lungo due chilometri

ma chi me lo fa fare

Link al commento
https://melius.club/topic/9408-la-migliore-esperienza-di-guida-di-sempre/page/4/#findComment-541029
Condividi su altri siti

2 ore fa, 78 giri ha scritto:

Sicuro sia solo questo?

La mancanza di pianificazione è l'abitudine agli accrocchi è una questione di mentalità. Ma probabilmente c'è anche altro.

Mi è appena tornato in mente un aneddoto del quale sono stato involontario testimone una decina di anni fa.

In una strada di un paese di provincia, un tubo dell'acquedotto si era rotto, l'azienda che è intervenuta ha scavato una buca, installato un collarino sul tubo, rimpito la buca, riasfaltato. La settimana successiva il tubo si rompe nuovamente a poca distanza dal primo intervento. Interviene nuovamente la stessa ditta, un subfornitore, ed effettua un intervento identico al primo. Dieci giorni dopo il tubo si rompe di nuovo ed interviene nuovamente la stessa ditta, la definirei esperta in apri, metti collare, riempi buca, asfalta. Un abitante in una delle casette situate nella via interessata dai guasti, ho capito a posteriori essere un ex geometra del comune in pensione, è intervenuto in modo a mio avviso corretto ed ha detto agli operai che stavano lavorando: "Avete visto che il tubo è marcio, non ha senso effettuare una riparazione tutte le settimane, va avvisato l'acquedotto e va sostituito tutto il tubo". Il titolare dell'aziendina gli ha risposto in modo piccato: "Eh già e poi io come faccio a lavorare se non ci sono guasti"

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/9408-la-migliore-esperienza-di-guida-di-sempre/page/4/#findComment-541188
Condividi su altri siti

2 ore fa, audio2 ha scritto:

missiva al comune, guarda che la strada è distrutta

dopo mesi ri asfaltano, tutto ok

Dai miei, strada molto secondaria fatta nel 1976 e mai riasfaltata fino al 2019 era diventata praticamente una strada bianca. Dopo 3 mesi 3 dalla riasfaltatura Telecom passa a sbarcare tutto, dopo un altro mese trancio trasversale che parte da un tombino (non si sa a che sia servito) con ovviamente dossettino di asfalto già in via di frantumazione.

Secondo me a chi apre le strade deve essere obbligato a rifarle a modo sostituendo l'asfalto e non facendo monticelli di bitume. 

Link al commento
https://melius.club/topic/9408-la-migliore-esperienza-di-guida-di-sempre/page/4/#findComment-541193
Condividi su altri siti

14 minuti fa, qzndq3 ha scritto:

"Eh già e poi io come faccio a lavorare se non ci sono guasti"

Appunto.

In fondo è la stessa strada,stavolta istituita per legge, messa su per creare lavoro anche quando non ce ne sarebbe bisogno: revisione auto dopo 4anni e poi ogni 2 mentre prima era dopo 10(!). Mi chiedo: sono peggiorate così tanto le auto moderne?

Controllo delle caldaie ogni anno, mentre prima "finché la barca va'..." Mi chiedo (vedi sopra).

Hanno provato la stessa cosa con gli ascensori, peraltro già ampiamente sotto controllo.

Link al commento
https://melius.club/topic/9408-la-migliore-esperienza-di-guida-di-sempre/page/4/#findComment-541212
Condividi su altri siti