Vai al contenuto
Melius Club

Quad II Classic... che valvole ?

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno,

per chi ha esperienza con questi finali....

con cosa sarebbe più opportuno fare un upgrade delle valvole originali con altri

modelli/marche di produzione attuale ?

Grazie mille

Inviato

Avuti questi meravlgiosi monoblock con tubi d'epoca Marconi  KT66 grafitati al 60% di vita utile, magici, gamma media ammaliante, ma un pizzico meno di punch e velocità rispetto alle Golden Dragon Retro, praticamente nuove.

Alla fine preferivo le seconde, amo il "tube sound" ma non riesco a rinunciare alla velcotià nei transienti.

A casa mia, per i miei gusti.

Vanno a nozze con le Klipsch Heresy III, ma non pilotano adeguatamente (per me) gli altri diffusori che ho e che ruoto nell'impianto

OOPPSS... scusa vedo meglio ora!! Io parlo dei QUAD II originali...

Inviato

@scroodge sii...si... parlo dei nuovi, onestamente li ho preferiti al modello degli anni 60

spersanti276
Inviato

@vannigsx ...se leggi meglio pensavo si trattasse dei mitici e splendidissimi Quad II, per i quali trovare valvole attuali che si avvicinano alle originali può essere un dramma.

mariovalvola
Inviato

I cinesi con le KT66 sono stati infinitamente più bravi dei russi.

Anche per me, ha ragione @Danilo

Io ho provato una selezione TAD. Timbricamente, si avvicinano molto alle GEC. Ovviamente non possono avvicinarsi come longevità ma avere qualcosa di abbastanza simile anche visivamente, ti tranquillizza.Il problema sono le EF86 che andrebbero sostituite in laboratorio. Se lo schema ê simile al vecchio Quad, i due pentodini di segnale, non devono essere uguali.

La differenza la cogli con un analizzatore di spettro che ogni tube roller ha a casa.😂

Le russe con il nome altisonante, le Gold Lion, pur belle da vedere, sono costruite troppo diversamente dalle GEC per poter avere la pretesa di suonare nello stesso modo. All'ascolto, risultano più grezze e "bassose". Per quello che costano, si potrebbero prendere entrambe.