Vai al contenuto
Melius Club

se hai un tv oled evita questi canali

Messaggi raccomandati

Inviato

apro questa discussione che vuole essere un monito su quali canali devono essere evitati da un possessore di oled, anche per pochi minuti.

Il rischio guardando questi canali è ritrovarsi un bel riquadro fisso stampato(effetto ghosting/burn-in) in un angolo del tv che da li non se ne va via più.

Mi meraviglio come in un momento di cambiamenti,di passaggio al digitale, all'attenzione per l'alta definizione, ci siano canali con loghi e squadrettature per le news

che "stampano" sugli oled in maniera fastidiosa; ricordo il problema che venne affrontato al tempo dei tv al plasma e pensavo fosse stato risolto e invece punto e a capo.

Il canale che mi ha lasciato il segno come zorro sul Sony A1 65 pollici da 4k euro all'uscita è TopCalcio24 che guardavo saltuariamente per le notizie della mia squadra fino a qualche tempo fa, quello che rimane impresso è il rettangolo nero sulla parte destra che nel canale viene utilizzato per le varie news, altro problema simile me lo ha segnalato un amico guardando Sky24 news,oltre ad alcuni canali di vendite che utlizzano queste fastidiose quadrettature.

Alcuni canali hanno questo orribile pallino rosso che se avete la smart tv collegata in rete vi aprono ulteriori canali, anche questo pallino può creare problematiche.

Ho mandato una mail a Mediapason proprietaria di Topcalcio24 senza avere nessuna risposta

Sarebbe cosa utile segnalare tutti i casi di burn in e ghosting per aiutare i nuovi possessori di oled.

Inviato

Ciao, io ho un Panasonic  oled tx65gz950 e non mi ha mai dato problemi. 

Inviato

@jammo

Si temevo lo stesso (a parte la sgradevolezza di avere sul video un “patchwork” di cose che non servono all’utente). Oltre Sky tg 24, penso che ci sia Rai news 24 e La7; ma noto che una pletora di canali mette ‘sticker’ a go go…

Ma a parte la sgradevolezza di ricevere informazioni non richieste, è vero che il tema della sovraimpressione delle ombre sul video è avvolto da scarsa chiarezza…

Inviato
17 ore fa, jammo ha scritto:

altro problema simile me lo ha segnalato un amico guardando Sky24 news

Purtroppo confermo. La cosa strana è che è un canale che vedo da anni: poi, un giorno, mi ritrovo stampato il maledetto riquadro con le news, che non se ne va più. Begli gli oled, per carità. Ma è l'ultimo che compro.

spersanti276
Inviato

Argh, notizia orrenda per me che ne dovrei comprare uno a breve.

Avevo letto che fossero problemi del passato...

Inviato
1 ora fa, spersanti276 ha scritto:

Avevo letto che fossero problemi del passato...

lo pensavo anch'io, purtroppo ,specialmente guardando il tennis spesso mi ritrovo un orribile rettangolo scuro sulla destra in basso, questo non mi fa cambiare idea sui tv oled che trovo superiori, il problema lo causa chi trasmette che si dovrebbe adeguare e inserire riquadri meno invasivi

Inviato
14 ore fa, POPPY ha scritto:

Ciao, io ho un Panasonic  oled tx65gz950 e non mi ha mai dato problemi. 

ok per sicurezza ti consiglio di non lasciarlo più di 15 minuti su canali tipo Topcalcio24 e continuerai a non averne 😉

Inviato

faccio una domanda ot: come si chiama quel fenomeno che scompone l'immagine e non si vede bene, tipo quadratini e poi riprende normale e viceversa?

Inviato
8 minuti fa, crosby ha scritto:

come si chiama quel fenomeno che scompone l'immagine e non si vede bene, tipo quadratini e poi riprende normale e viceversa?

cattiva ricezione? 😉

Inviato

@jammo il problema si verifica solo sui canali fininvest (4/5/6) in hd se li guardo in SD il problema non si verifica. ho un sony aj83 da 55". per i rai in HD no problema.

si può parlare sempre di cattiva ricezione??😅

Inviato
1 ora fa, crosby ha scritto:

si può parlare sempre di cattiva ricezione??

decisamente, il problema dei canali in HD è che se non ricevi bene il segnale parte lo squadrettamento con rallentamenti o blocchi della visione, in sd di solito non succede; il fatto che non succede con Rai HD vuol dire che la tua antenna riceve meglio quelle frequenze rispetto alle frequenze di Mediaset, un po come Radio Maria che si riceve bene ovunque 😉

Inviato

@jammo poi dipende dalle ore, di solito la sera è peggio. prima del grande caldo il problema era minimo adesso è diventato insostenibile

Inviato

Alla fine, avendo un bambino di 10 anni, ho fatto bene a non acquistare un oled

Con tutti i loghi e loghetti dei vari programmi televisivi per bambini e cartoni animati, sarebbe stato un vero salto nel buio

• 3 mesi dopo...
Inviato
Il 26/7/2022 at 10:22, faber_57 ha scritto:

Purtroppo confermo. La cosa strana è che è un canale che vedo da anni: poi, un giorno, mi ritrovo stampato il maledetto riquadro con le news, che non se ne va più. Begli gli oled, per carità. Ma è l'ultimo che compro.

commento devastante per me che sto pensando da tempo di prendere un LG Oled da 77 pollici. So che gli Oled LG dispongono di contromisure contro il burn-in e non mi aspettavo che questo disturbo fosse ancora così influente.

Inviato

@Bruce Wayne mio genero lo ha preso qualche anno fa, ottime immagini ma uscito dalla garanzia da pochi mesi si è manifestato il noto problema, nessuna soluzione, TV in garage e qualche (tanti) smadonnamento...