Vai al contenuto
Melius Club

Lettore cd Technics SL P990 parte dopo qualche minuto.

Messaggi raccomandati

Frustrato e sfiduciato dalla risposta di due laboratori, provo a chiedere lumi agli esperti di CD player.

Dopo qualche mese di non utilizzo collego l’ottimo P990 del 1988 (ancora non Mash) che si accende regolarmente, si apre e chiude bene, si avvia, ma inizia a  leggere dopo svariati secondi. Inserito un altro CD tutto funziona regolarmente. Giorni dopo tutto sembra a posto, ma la lettura inizia dopo molti secondi. Dopo il primo funzionamento tardivo tutto

torna regolare. Nei giorni successivi la cosa si ripete con tempi di inizio di prima lettura sempre più lunghi.

Da qualche giorno, come temevo, non legge più.

I due laboratori che ho consultato (impossibile muoversi) mi danno poche speranze. Un Technics guasto mi lascerebbe incredulo...

Link al commento
https://melius.club/topic/945-lettore-cd-technics-sl-p990-parte-dopo-qualche-minuto/
Condividi su altri siti

oscilloscopio

@Pilgrims  Il mio SL-P770 manifestava lo stesso problema, ho risolto regolando il "focus" ed il "gain" del laser, sarebbe da far fare da un laboratorio con la strumentazione giusta, ma se hai pazienza, ti segni le posizioni iniziali dei trim e procedi con regolazioni micrometriche ci puoi provare...

Link al commento
https://melius.club/topic/945-lettore-cd-technics-sl-p990-parte-dopo-qualche-minuto/#findComment-27419
Condividi su altri siti

Il 5/4/2021 at 16:15, Pilgrims ha scritto:

Frustrato e sfiduciato dalla risposta di due laboratori, provo a chiedere lumi agli esperti di CD player.

Dopo qualche mese di non utilizzo collego l’ottimo P990 del 1988 (ancora non Mash) che si accende regolarmente, si apre e chiude bene, si avvia, ma inizia a  leggere dopo svariati secondi. Inserito un altro CD tutto funziona regolarmente. Giorni dopo tutto sembra a posto, ma la lettura inizia dopo molti secondi. Dopo il primo funzionamento tardivo tutto

torna regolare. Nei giorni successivi la cosa si ripete con tempi di inizio di prima lettura sempre più lunghi.

Da qualche giorno, come temevo, non legge più.

I due laboratori che ho consultato (impossibile muoversi) mi danno poche speranze. Un Technics guasto mi lascerebbe incredulo...

Secondo me c'è qualche condensatore in esaurimento.

Puoi fare una prova molto empirica, scoperchialo e dai una scaldata col phon (senza esagerare) ai condensatori, iniziando da quelli dello stadio di alimentazione.

Se la macchina riprende a funzionare, hai empiricamente individuato quali condensatori sono al capolinea.

Andrebbero dissaldati e misurati con un capacimetro, ma il metodo di cui sopra potrebbe fornirti una indicazione.

Ovviamente presta la massima attenzione a macchina scoperta (lì dentro arriva la 230V tramite il cavo di alimentazione!).

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/945-lettore-cd-technics-sl-p990-parte-dopo-qualche-minuto/#findComment-28761
Condividi su altri siti