Pilgrims Posted April 5, 2021 Share Posted April 5, 2021 Frustrato e sfiduciato dalla risposta di due laboratori, provo a chiedere lumi agli esperti di CD player. Dopo qualche mese di non utilizzo collego l’ottimo P990 del 1988 (ancora non Mash) che si accende regolarmente, si apre e chiude bene, si avvia, ma inizia a leggere dopo svariati secondi. Inserito un altro CD tutto funziona regolarmente. Giorni dopo tutto sembra a posto, ma la lettura inizia dopo molti secondi. Dopo il primo funzionamento tardivo tutto torna regolare. Nei giorni successivi la cosa si ripete con tempi di inizio di prima lettura sempre più lunghi. Da qualche giorno, come temevo, non legge più. I due laboratori che ho consultato (impossibile muoversi) mi danno poche speranze. Un Technics guasto mi lascerebbe incredulo... Link to comment Share on other sites More sharing options...
ediate Posted April 5, 2021 Share Posted April 5, 2021 @Pilgrims 1 ora fa, Pilgrims ha scritto: Un Technics guasto mi lascerebbe incredulo... Vero, ma dopo 33 anni ci può stare... 🤗 Link to comment Share on other sites More sharing options...
oscilloscopio Posted April 5, 2021 Share Posted April 5, 2021 @Pilgrims Il mio SL-P770 manifestava lo stesso problema, ho risolto regolando il "focus" ed il "gain" del laser, sarebbe da far fare da un laboratorio con la strumentazione giusta, ma se hai pazienza, ti segni le posizioni iniziali dei trim e procedi con regolazioni micrometriche ci puoi provare... Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pilgrims Posted April 5, 2021 Author Share Posted April 5, 2021 Grazie, grazie, grazie. È quello che speravo. 770 e 990 sono fratelli quasi gemelli... Link to comment Share on other sites More sharing options...
poeta_m1 Posted April 6, 2021 Share Posted April 6, 2021 Il 5/4/2021 at 16:15, Pilgrims ha scritto: Frustrato e sfiduciato dalla risposta di due laboratori, provo a chiedere lumi agli esperti di CD player. Dopo qualche mese di non utilizzo collego l’ottimo P990 del 1988 (ancora non Mash) che si accende regolarmente, si apre e chiude bene, si avvia, ma inizia a leggere dopo svariati secondi. Inserito un altro CD tutto funziona regolarmente. Giorni dopo tutto sembra a posto, ma la lettura inizia dopo molti secondi. Dopo il primo funzionamento tardivo tutto torna regolare. Nei giorni successivi la cosa si ripete con tempi di inizio di prima lettura sempre più lunghi. Da qualche giorno, come temevo, non legge più. I due laboratori che ho consultato (impossibile muoversi) mi danno poche speranze. Un Technics guasto mi lascerebbe incredulo... Secondo me c'è qualche condensatore in esaurimento. Puoi fare una prova molto empirica, scoperchialo e dai una scaldata col phon (senza esagerare) ai condensatori, iniziando da quelli dello stadio di alimentazione. Se la macchina riprende a funzionare, hai empiricamente individuato quali condensatori sono al capolinea. Andrebbero dissaldati e misurati con un capacimetro, ma il metodo di cui sopra potrebbe fornirti una indicazione. Ovviamente presta la massima attenzione a macchina scoperta (lì dentro arriva la 230V tramite il cavo di alimentazione!). 1 Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pilgrims Posted April 6, 2021 Author Share Posted April 6, 2021 Avevo pensato anch’io ad un guasto di questo tipo, ovvero termicamente sensibile. Il suggerimento del phon mi sembra interessante e, soprattutto, praticabile anche da un non esperto come me. Grazie. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Libra Posted April 6, 2021 Share Posted April 6, 2021 Ricappa lo spindle motor. Ci sono due elettrolitici in smd che spandono e rovinano le piste. Libra Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators BEST-GROOVE Posted April 6, 2021 Moderators Share Posted April 6, 2021 43 minuti fa, Libra ha scritto: Ricappa lo spindle motor. come mai hai messo quei due mongoli al posto degli smd? Li avevi sottomano? Link to comment Share on other sites More sharing options...
Libra Posted April 6, 2021 Share Posted April 6, 2021 @BEST-GROOVE Erano di prova, la foto me l'ha mandata un collega in Nihon. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Moderators BEST-GROOVE Posted April 6, 2021 Moderators Share Posted April 6, 2021 @Libra ahh ooook Link to comment Share on other sites More sharing options...
Pilgrims Posted April 7, 2021 Author Share Posted April 7, 2021 Grazie dei suggerimenti. Ma, a questo punto, mi affido al mitico Carlone previa prenotazione telefonica. Link to comment Share on other sites More sharing options...
Recommended Posts