Vai al contenuto
Melius Club

Da Smartphone ad impianto stereo - consigli idee tips and tricks

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, PaoloR. ha scritto:

Quindi tipo questo che mi hanno suggerito piu su: Ifi Zen Air Blue?

Intendevo dire solo di collegare uno smartphone al dac, niente di più, a parte i cavi di collegamento ovviamente. 😁

Inviato

@PaoloR.

Giusto! 

NB. 

Prima vedi le  caratteristiche tecniche dello smartphone, che possa trasferire i dati, con cavo otg. 

Inviato

@PaoloR. occhio,ti devi cercare un Dac compatibile con Android/Ios. La maggior parte non lo sono e quelli che lo sono hanno spesso una uscita linea bassa.

Inviato

@PaoloR. Esatto

PS L'Ifi Zen Air Blue NON ha ingresso usb.

Ci vorrebbe qualcosa del tipo Topping DX3 pro+

Inviato
16 minuti fa, zigirmato ha scritto:

Prima vedi le  caratteristiche tecniche dello smartphone, che possa trasferire i dati, con cavo otg. 

Infatti sarebbe utile sapere di che telefono si tratta

Inviato
23 minuti fa, mastergiven ha scritto:

. occhio,ti devi cercare un Dac compatibile con Android/Ios. La maggior parte non lo sono e quelli che lo sono hanno spesso una uscita linea

Ah questa della compatibilità non lo sapevo, stai scherzando. 

Un  dac converte  il segnale digitale in analogico, punto. 

Forse volevi dire compatibilità tra Bluetooth. 

Inviato

@mastergiven @pifti @zigirmato la questione si fa sempre piu complicata!
Allora il mio telefono è un Redmi Note 10s, ma posso utilizzare anche lo smartphone di lavoro (il problema è che ogni pio d'anni me lo cambiano) che è un Samsung Galaxy A52S 5G.

Inviato

@zigirmato Allora nominami dei Dac Desktop compatibili con Android/OTG. Ricordo che la maggior parte dei dac richiedono drivers che sono creati per Windows/Mac Os/Linux.

Di dac lillipuziani da portarsi a spasso con lo smartphone,magari dotati di batteria,compatibili Android è pieno, ma in genere non sono pensati per fornire un livello audio adeguato ad un amplificatore. Sicuramente qualche modello c'è ma bisogna studiarci su.

Inviato

Premetto di non essere un esperto di telefonini ma da quello che ho potuto leggere credo che il Redmi supporti pienamente la connessione OTG

Inviato

@mastergiven Arcam r dac / Cambridge dac magic plus/ Audio GD " non ricordo la sigla,  solo che pesava 9 kg. / ora utilizzo un Audio gd r2r1 e interfaccia Audio gd, funziona con entrambi.

Solo che ora utilizzo un Dap" Android " al posto dello smartphone, fa lo stesso. 

Comunque  visto e considerato il tuo consiglio, suggerirei a @PaoloR. di provare prima  il dac, in qualsiasi negozio Hi FI. 

Ah  proposito Paolo, i tuoi due smartphone si possono usare con adattatore otg, almeno da quanto ho visto in rete, comunque quasi tutti sono compatibili al giorno d"oggi. 

Inviato

@zigirmato Son tutti bei prodotti, ma cercavo qualcosa di un po' piu economico.

Inviato

@PaoloR. Non volevo consigliarli, solo dare un risposta a @mastergiven

Comunque sarebbe da provare anche l'ultimo che hai postato 

Inviato

@PaoloR. Se guardi bene nella "quick guide" del dac che hai indicato c'è proprio lo schemino del collegamento ad un cellulare via Usb. 

Andrei a leggere il manuale d'uso per essere sicuro

Inviato

@zigirmato Credo di essere rimasto un pò indietro io sull'argomento e probabilmente Android nelle ultime versioni è in grado di trovarsi i driver da solo per funzionare con diversi modelli di Dac.

@PaoloR. La Ifi dichiara abbastanza chiaramente che lo Zen Air è compatibile con tablet/smartphone. In quel caso però devi alimentarlo con alimentatore perchè non prende alimentazione dalla USB del computer.

Inviato

ma tra l'Ifi DAC USB e l'Ifi DAC bluetooth ... c'è tanta differeza ?

Inviato

@mastergiven pensavo di essere stato fortunato 👍

@PaoloR.

A quanto pare, il primo è un dac, con opzione ingresso cuffie, mentre invece il secondo è un Bluetooth con l"opzione di collegarsi a un dac, però  non è un dac. Almeno così mi pare😎