Vai al contenuto
Melius Club

Da Smartphone ad impianto stereo - consigli idee tips and tricks

Messaggi raccomandati

Inviato

@zigirmato mmm dici che quello bluetooth non è DAC ?
E allora perchè lo chiamano DAC ?

Inviato

Lo Zen Air blue non ha bisogno di dac per essere collegato all'ampli,ha la classica uscita rca analogica. Ovviamente ha un dac incorporato. La resa sonica dei 2 dispositivi è simile con leggero vantaggio dello zen dac( collegamento cablato con lo smartphone). Lo Zen Dac ha in più una discreta uscita cuffia che ti permette di pilotare cuffie un pò più difficili e che con lo smartphone da solo non riusciresti assolutamente a pilotare.

• Thanks 1
Inviato

@mastergiven Ora è chiaro!
Grazie (a tutti) per la spiegazione ma soprattutto per la pazienza.

Mi rendo conto che alcune domande possano sembrare banali, ma orientrasi in questo mondo ... non è per niente facile.

Inviato

Un altra domanda: se collego il dac che sia blutooth o meno all'ingresso CD dell'amplificatore ... questo comporta qualche proglema ?

Inviato

No no, tutti gli ingressi linea dell'ampli sono uguali.

Mike27051958
Inviato

@PaoloR. Mi e’ stato regalato per il compleanno un ricevitore Bluetooth 1MII sul quale, dopo aver ringraziato, nutrivo molti dubbi

Te la faccio breve:

installazione in 5 minuti

dac interno quindi usi un cavo a Y e dall’ uscita jack da 3,5 entri in un ingresso linea dell’ ampli

dac dignitosissimo ( credo sabre ? )

uso anche io Amazon Music hd
costo dell’ apparecchio 95,00 euro

il tutto comandato dall’ I Phone

risultato molto al di sopra delle aspettative

lettore cd spento da una vita

• Thanks 1
Inviato

Un ottimo prodotto per avere un ricevitore BT 5.1 in LDAC o Aptx-HD 24bit/96KHz con DAC Sabre ESS 9018 + OpAmp su zoccolo in uscita...inoltre un ingresso analogico che viene bypassato in uscita, da un relà NEC,  quando non c'è collegato nulla in BT, nel caso si ha altra sorgente da collegare al finale

Selezionare il modello QCC5125 BT 5.1

image.png.53613a76fea553859ed4fd3b3aff070e.png

https://it.aliexpress.com/item/32975808054.html?spm=a2g0o.order_list.0.0.74f236962vR0ih&gatewayAdapt=glo2ita

Ho cambiato l'OpAmp di uscita con un OPA1612, veramente un rapporto Q/P strepitoso, con lo Smartphone in LDAC ed un servizio di streaming si ha un sistemino semplice ma veramente HiRes! Ottima resa sonora

Basta un minimo di DIY, per inserirlo in un contenitore con connettori RCA ed alimentarlo a 12V

Inviato

@Mike27051958 si, ottimo prodotto, specifiche molto simili all'Ifi sopra citato. Molti ignorano che anche il bluetooth oramai puó essere Hi Res lossless e alcuni apparecchi hanno dac piú che discreti. Certo l'Hi end é ben altro, ma non é questo il caso.

Mike27051958
Inviato

@mastergiven e’ verissimo che L’ hi end e’ ben altro ma ti assicuro che L’ ampli Unison che uso e i diffusori Tannoy si esprimono comunque alla grande con L’ ausilio di quella scatolina

Mike27051958
Inviato

Francamente la vedo dura fare di meglio con 100 euro scarsi

Inviato

@Mike27051958 leggo che il 1 mii bd03 pro è trasmettitore e ricevtore, mentre l'altro è solo ricevitore.

Lo posso utilizzare anche per altro ?

Inviato

@PaoloR. ciao. Domanda....hai una smart TV vicino all'impianto? Altrimenti potresti usare quella, passate per un DAC e andare all'impianto. Onestamente il bluetooth la ritengo una seccatura se lo smartphone da cui trasmetto è lo stesso con cui telefono e mando/ricevo messaggi. La mia TV LG, modello economico, la utilizzo per Spotify ma ha anche Amazon music e Tidal. Unica "pecca" è che l'uscita ottica arriva massimo a 16/44,1 che però per Spotify basta e avanza... E forse anche per gli altri servizi. 

Alternativa il recupero di un vecchio computer da dedicare esclusivamente come già ti hanno suggerito. 

Domanda per gli altri....ma usando l'app Windows (ammesso che esista) non è possibile ascoltate Amazon music, senza passare per Daphile o altro? Giusto per semplificare. In questo caso Spotify ha da insegnare.....

Mike27051958
Inviato

@PaoloR. io mio modello e’ ricevitore e trasmettitore e ha anche una funzione bypass che non ho capito bene a cosa serva e per la verita’ non ho avuto tempo di approfondire.

Trovo eccellente anche la soluzione che ha prospettato @Nacchero  se, come dice giustamente lui, hai la tv vicino all’ impianto e se la tua tv e’ una tv recente.

in quel caso dalla tv esci con un cavo ottico ed entri in un dac e dal dac entri nell’ ampli ( oggi ci sono dac dignitosi con 100 euro ) 

Mike27051958
Inviato

@Nacchero io uso Amazon Music HD dal telefonino o dal tablet e invio il segnale al ricevitore bluetooth

Nessuna complicazione e anzi semplicita’ d’ uso assoluta

Inviato

@Mike27051958 ma quando ti telefonano o ti arriva un messaggio? Secondo me il telefono deve servire solo da telecomando.....

Mike27051958
Inviato

@Nacchero infatti uso spesso il tablet 

in ogni caso sul cell ricevo solo telefonate di lavoro quindi la sera o fine settimana non mi rompono