dogma Inviato 26 Luglio 2022 Inviato 26 Luglio 2022 Dato che a breve penso di prendere delle duevel planets, che dichiarano 4 ohm di impedenza nominale, dovrei trovare qualcosa che piloti fino a 2 ohm, per essere sicuro. Qualche suggerimento di modelli non esoterici (visti i diffusori) che rispondano a tale requisito ? Mi Vanno anche modelli datati da trovare nell'usato, o pure il settore professional, anche se dubito che abbiano modelli da soli 50 watt RMS circa (e metto il circa per la solita questione che ognuno li misura un po' a modo suo) oltre i quali le planets non avrebbero benefici. Grazie in anticipo a chi vorrà segnalarmi qualche modello
Gici HV Inviato 26 Luglio 2022 Inviato 26 Luglio 2022 @dogma https://www.audiophonics.fr/en/power-amplifier/audiophonics-mpa-s250nc-xlr-class-d-stereo-amplifier-ncore-2x250w-4-ohm-p-14185.html C'è anche il modello più piccolo 122, per 100€ starei su questo, poi i valori di potenza sono un po' pompati. 2
Armando Sanna Inviato 27 Luglio 2022 Inviato 27 Luglio 2022 @dogma se non hai problemi a fare una ricerca sull’usato prova a trovare un Accuphase P 3000 scende fino a 1 Ohm con 400 W circa … Se ne prendi 2 puoi metterli a ponte e scendono fino a 2 Ohm .
Membro_0023 Inviato 27 Luglio 2022 Inviato 27 Luglio 2022 @Armando Sanna mi sa che non conosci i diffusori in questione 1
alberto75 Inviato 27 Luglio 2022 Inviato 27 Luglio 2022 Io anni fa possedevo l’electrocompaniet dmb 100. Quello con il plexiglass e le maniglie dorate per capirci. 100w su 8 Ohm, 200 su 4 e 350 su 2. Praticamente un finale quasi perfetto su carta. Musicalissimo, poderoso, caldo e posso assicurare che sulle mie ESS AMT 1C che scendono a 2.7 Ohm non si scomponeva per nulla. Nell’usato si trova a prezzi abbordabilissimi. Consiglio di abbinarlo ad un pre della stessa casa connettendolo in XLR visto che è dual mono balanced nativo e in quella configurazione rende al massimo. Poi si può sempre salire con il fratello maggiore, il 250r o i finali mono aw180, ma poi si sale anche di prezzo…
scroodge Inviato 27 Luglio 2022 Inviato 27 Luglio 2022 Gli Accuphase sono grantiti stabili con segnali musicali fino a 2 ohm e seguono la legge di ohm, ovvero raddoppiano la potenza al dimezzare dell'impedenza.
Membro_0023 Inviato 27 Luglio 2022 Inviato 27 Luglio 2022 Vi siete accorti che il nostro amico sta valutando delle casse da 1.000 euro la coppia (nuove) e gli state consigliando amplificazioni costosissime anche da usate? 2
dogma Inviato 27 Luglio 2022 Autore Inviato 27 Luglio 2022 In effetti speravo venisse fuori qualcosa dai prezzi più terreni. Inoltre ricordo che sta volta ho il vantaggio di potermi accontentare di pochi watt, visto che parliamo di diffusori che ne richiedono circa 50 su 4 ohm., e quindi direi che a voler star larghi' di finali in grado di erogare piu di 40 watt su 8 ohm (di solito nei dati dichiarati fanno riferimento a questo carico) me ne faccio poco, anzi roba da più di 100 watt potrebbero veramente bruciarmi i diffusori. Devo invece correggere leggermente i requisiti dal post iniziale dicendo che, dopo aver appresso che hanno cmq un twetter a tromba, preferisco evitare classe D e prodotti di provenienza professional, dato che seppur vengono descritti come diffusori non affaticanti e pure abbastanza caldini ( come facciano con un twetter a tromba resta per me un mistero), non vorrei ritrovarmi con una timbrica non gradita.
FedeZappa Inviato 27 Luglio 2022 Inviato 27 Luglio 2022 18 ore fa, dogma ha scritto: che dichiarano 4 ohm di impedenza nominale, dovrei trovare qualcosa che piloti fino a 2 ohm, per essere sicuro. Non serve “essere sicuri”, occorre conoscere caratteristiche come le rotazioni di fase e l’impedenza minima, possibilmente misurata da terzi, dal momento che i dati dei costruttori sono a tutti gli effetti un’ “autocertificazione”. Molti diffusori scendono ad esempio a 3 ohm minimi in una ristretta area di frequenze, e sono meno problematici di quanto sembri, basta evitare ampli commerciali. Fatta questa premessa, i Densen, ad esempio, anche i più economici, raddoppiano la potenza erogata passando da 8 a 4 ohm, e rientrano nel budget. Ovvio la compatibilità elettrica è importante, ma nulla o quasi può dire sulle affinità timbriche.
Armando Sanna Inviato 27 Luglio 2022 Inviato 27 Luglio 2022 @Paperinik2021 se uno mi chiede se ho della cioccolata, se la possiedo gli do la cioccolata . Cosa uno abbia a me interessa relativamente poco, non mi ha mica chiesto un parere cosa credo che sia meglio abbinargli 😉
Armando Sanna Inviato 27 Luglio 2022 Inviato 27 Luglio 2022 1 ora fa, Paperinik2021 ha scritto: Vi siete accorti che il nostro amico sta valutando delle casse da 1.000 euro Questo no, basta che uno indichi un budget massimo di spesa e uno tenta di stare in quel range, o semplicemente non indica nulla …
dadox Inviato 27 Luglio 2022 Inviato 27 Luglio 2022 @Armando Sanna Accuphase e company non si va sull'esoterico?
Armando Sanna Inviato 27 Luglio 2022 Inviato 27 Luglio 2022 @dadox se devo dirti la mia impressione per me Accuphase non ha mai significato esoterico, al massimo un HiFi di ottima costruzione visto che il mio primo Accuphase E203 per intenderci costava quanto un grosso Marantz, meno di un Mac e poco più di un Luxman … Poi magari negli anni il suo “status” è molto cresciuto, l’ampli che ho proposto l’ho visto su qualche mercato dell’usato a poco meno di 2500€ , detto onestamente per le caratteristiche che ha e uno richiede non mi sembra una cifra da marchio Hi End…
senek65 Inviato 27 Luglio 2022 Inviato 27 Luglio 2022 Io ho le Planets e le piloto con Sudgen. Vanno da dio. 1
Gici HV Inviato 27 Luglio 2022 Inviato 27 Luglio 2022 1 ora fa, dogma ha scritto: preferisco evitare classe D Peccato, secondo me darebbero la sveglia alle Planets.. ..vedo comunque che i pregiudizi (classe D fredda e asettica) sono duri a morire.. 1
dadox Inviato 27 Luglio 2022 Inviato 27 Luglio 2022 1 ora fa, Armando Sanna ha scritto: se devo dirti la mia impressione per me Accuphase non ha mai significato esoterico Eh, ognuno ha i suoi metri di misura...
Coltr@ne Inviato 27 Luglio 2022 Inviato 27 Luglio 2022 4 ore fa, scroodge ha scritto: fino a 2 ohm e seguono la legge di ohm, ovvero raddoppiano la potenza al dimezzare dell'impedenza. Quasi, sempre per la legge di ohm è impossibile. 😉
Coltr@ne Inviato 27 Luglio 2022 Inviato 27 Luglio 2022 2 ore fa, FedeZappa ha scritto: Molti diffusori scendono ad esempio a 3 ohm minimi in una ristretta area di frequenze Purtroppo però poi il "guaio" lo "spalma" su molte altre frequenze
Messaggi raccomandati