Vai al contenuto
Melius Club

La musica si ascolta solo com l'udito?

Messaggi raccomandati

Inviato
6 minuti fa, Ggr ha scritto:

S'ascolta con l'impianto. 

Io vado oltre: ascolto l’ impianto! Che me frega della musica. Per ascoltare la musica ci vuole tutta la cultura e l’ esperienza dell’ egregio opener.

• Haha 1
Inviato
9 minuti fa, Ggr ha scritto:

S'ascolta con l'impianto. 

anche, se hai un impianto acustico Amplifon sicuramente...😁

Inviato
Il 27/7/2022 at 05:32, jedi ha scritto:

Buoni ascolti a Tutti

Le persone hanno 5 sensi ,e si pensa che sono l'udito si usi per sentire la musica.

Ma per me è importante anche le vibrazioni dove le sensazioni  ti prendono tutto il corpo e amplificano il piacere musicale.

Questo lo puoi ottenere ,(dove è basilare il posizionamento dell' impianto e soprattutto i diffusori) se hai diffusori che hanno un volume che permette di sentire la gamma più' grave e una grande dinamica.

Mi fanno un po sorridere chi utilizza i mini diffusori , dicendo che hanno le caratteristiche per ascoltare in toto la musica.

Come fai a sentire una grande orchestra(ma non solo) ,dandoti il piacere di tutti gli strumenti?.

Direi che se già si conosce la musica che si vuol sentire,  ed è già memorizzata nel cervello , trasmette emozioni solo a pensarla. 

Per esempio uno dei più illustri compositori di musica classica, arrivo al punto di scrivere la sua migliore opera " la nona " Mozart  quando ormai purtroppo era completamente sordo. Eppure 

Ora voi che ve ne intendete di musica classica, perché sentita e risentita, soprattutto dal vivo presumo che dovreste conosce a menadito ogni spartito, senza nemmeno sentirlo, quindi quando lo sentite con la vostra radiolina, vi sembra di sentilo dal vivo al  teatro , è così, a volte la miglior musica è il silenzio, diciamo " cit Pavarotti/ Zucchero " 

Edit.. IL bello della musica è anche questo,  cioè a volte non serve nemmeno la radio per sentirla. 

Inviato

Aspettavo con ansia le sagge parole di zigrinato...

Uno che dice che la musica si sente bene anche dalla cipolla della doccia basta averla in testa ci vuole sempre specie per ascoltare la nonna di Mozart 

Inviato
2 ore fa, zigirmato ha scritto:

Per esempio uno dei più illustri compositori di musica classica, arrivo al punto di scrivere la sua migliore opera " la nona " Mozart  quando ormai purtroppo era completamente sordo. Eppure 

Se è una battuta non l'ho capita, se non lo è, hai sbagliato compositore🤦‍♂️

Inviato

Ma se uno avvalla che si può' anche non sentire la musica per sentirla ,sinceramente non ha senso frequentare questo forum

Sarò' un po' sospettoso ,ma non è per fare il bastian contrario(Sgarbi insegna)che basta dire la qualunque ,l'importante è farsi vedere.

Comunque andando sul concreto ,i nostri sensi sono tutti sollecitati quando hai una buona esecuzione sia dal punto di vista prettamente sonoro che esecutivo

Inviato

Io penso che stiate confondendo il volume con il piacere dell'ascolto.

Per avere ciò che dite non è solo indispensabile avere i bassi ben riprodotti ma un volume molto alto.

Questo lo si può fare solo se si abita in villa e non sempre, serve una certa distanza dalle altre ville, oppure in una giostra.

Se poi voi ve ne fregate del prossimo e affar vostro.

Fate pure come i possessori di cani, ormai in città l'abbaiare dei cani è il rumore preponderante.

Inviato

Per ascoltare con tutti i sensi a parte i minidiffusori, non c'è bisogno di scomodare l'alta efficienza, un diffusore trasparente sufficientemente pilotato trasmette quello che è inciso nel disco con accuratezza e potenza necessaria per avvertire le vibrazioni. Ascoltare a 90db per un tempo lungo senza fatica di ascolto è indice di buon suono. Tutto questo si ottiene con l'equilibrio, una gamma medio bassa in evidenza dopo un po stanca, ricordiamoci che il cervello compensa quello che può,  poi però lo fa pagare con la "fatica di ascolto" 

• Melius 1
Inviato

Fermo restando che personalmente io preferisco la qualità alla quantità, e che una ridotta estensione di frequenza non la si deve identificare con una mancanza di fedeltà ma solo come una limitazione e che, viceversa, una grande estensione, non significa maggiore fedeltà, anzi, in molti casi, a causa dei nostri ambienti, poco adatti, questa peggiora la qualità dell’emissione. Ma a molti, se non sentono il basso … non si divertono. 
Ma, tornando al tema della discussione, la musica non là si ascolta solo con l’udito, a meno di ascoltare al buio completo, ma coinvolge anche la vista. In alcuni casi, anche il tatto.  La percezione è determinata da una serie di stimoli esterni, che ognuno dei nostri sensi percepisce al fine di elaborare ed interpretare, con la nostra personale sensibilità ed esperienza, la realtà o ciò che crediamo sia tale. 

Inviato

@loureediano

Io abito in un condominio e non ho questo problema.

È chiaro che non sento a tarda sera a volume reale

Inviato

@iBan69

2 ore fa, 51111 ha scritto:

lungo senza fatica di ascolto è indice di buon suono. Tutto questo si ottiene con l'equilibrio, una gamma medio bassa in evidenza dopo un po stanca, ricordiamoci che il cervello compensa quello che può,  poi però lo fa pagare con la "fatica di ascolto

Qualcuno ha parlato di gamma medio bassa in evidenza ?

Inviato
Il 27/7/2022 at 05:32, jedi ha scritto:

Le persone hanno 5 sensi ,e si pensa che sono l'udito si usi per sentire la musica.

Ma per me è importante anche le vibrazioni dove le sensazioni  ti prendono tutto il corpo e amplificano il piacere musicale.

Vero, ovviamente meglio si ha in termini di impianto (estensione, pressione, qualita, ecc…) meglio si ascolta.

Però a mio avviso essendo la musica arte più che altro si ascolta col cuore.

Inviato
9 ore fa, Suonatore ha scritto:
11 ore fa, zigirmato ha scritto:

Expand  

Se è una battuta non l'ho capita, se non lo è, hai sbagliato

Scusate e grazie @Suonatore per avermi corretto, ho sbagliato non era Mozart.

Era Beethoven. 

Comunque la mia non era una battuta

Inviato

Certo che @zigirmato confondere moz e bet sordo con la nona.. pensavamo tutti fosse una battuta.. è come l’appendino fosco egiziano.. può essere solo il caldo… 😜

Tornando a palla.. l‘estensione come già detto.. dice poco.. piuttosto la capacità dinamica e la conseguente assenza di distorsione in area critica dai cento in giù che fa la differenza.

certe informazioni in gamma basse vanno assaggiate e sperimentate durante l‘ascolto, chi compone musica sa Perfettamente quanto sia necessario alla partitura la presenza del registro grave in tutta o quasi tutta la sua estensione… e non venitemi a dire che pure le maggies hanno il basso… sarebbe come dire che Putin è religioso perché fa picci picci con kyrill… 😅

Inviato
47 minuti fa, iBan69 ha scritto:

Ma a molti, se non sentono il basso … non si divertono. 

Però scusa ... Se non sento il basso dove c'è, non solo non mi diverto, ma evidentemente c'è un effettivo problema. 

Ho fatto e sono stati fatti molti esempi in post precedenti... 

Poi, possiamo giustamente valutare "la quantità" a seconda di come ci piace di più. 

Ma se, ripeto, il basso non viene fuori dove DEVE venir fuori, è un problema di qualità.

In sintesi, è il programma musicale che guida...