leika Inviato 18 Agosto 2022 Inviato 18 Agosto 2022 8 ore fa, ediate ha scritto: Ma solo perché lo vogliono le Case Tu dici ? Io dico che lo vogliamo noi , dopo tutto il mercato è formato da domanda e risposta , giorni fa un mio cliente mi diceva che ha dato via tutto il suo sistema reflex per acquistare un nuovo sistema mirroles , perché ? Gli risposi , perché oramai la sua 5dmk3 era obsoleta. Cosa dovevo rispondere ? bravo ! Questo è un foto amatore con una certa età , non parliamo dei ragazzi di oggi ….
ediate Inviato 18 Agosto 2022 Inviato 18 Agosto 2022 @leika mi dispiace per lui: quando dal mirino, in certe condizioni di luce, non vedrà niente, quando noterà che l’autofocus è ben inferiore a quello fulmineo e preciso della reflex, sia in sensibilità che velocità, quando noterà che in tutto il corredo ha risparmiato si e no 100 grammi, quando capirà che ad ogni cambio di obiettivo rischia di mettere le dita sul sensore ben in vista, quando noterà che per questa bella rivoluzione (del gambero) avrà speso un migliaio di euro in più… non sono contro il progresso, tutt’altro, ma questa delle ML mi sembra più una moda pilotata che una reale necessità. Considerando, poi, che come tutte le cose digitali, è una rivoluzione fatta a carissimo prezzo sulla nostra pelle (il digitale si svaluta moltissimo, in proporzione vale più la mia F5 usata che non una Z5 di un anno fa), non lo vedo proprio come un reale passo in avanti. Ma è la moda del momento… 🤗
leika Inviato 18 Agosto 2022 Inviato 18 Agosto 2022 Non voglio fare polemica , ma non condivido quello che sostieni. potrei rispondere punto su punto, ma non è qui il posto adatto buone foto
leika Inviato 18 Agosto 2022 Inviato 18 Agosto 2022 33 minuti fa, ediate ha scritto: moda del momento Queata me la ricordo , dicevo o così per il digitale che avanzava
LUIGI64 Inviato 18 Agosto 2022 Inviato 18 Agosto 2022 Vedrei come ottimo affare una reflex usata come l'ottima nikon 750 (consigliata in precedenza), finché dura avanti così Poi, de gustibus...
Membro_0022 Inviato 18 Agosto 2022 Autore Inviato 18 Agosto 2022 Terrificante tempesta in corso. Ho provato a fare un filmato in 4K con la Canon, ecco un fotogramma ripreso pochi minuti fa:
miguelantoniofernandez Inviato 1 Settembre 2022 Inviato 1 Settembre 2022 @lufranz ottimo affare, hai fatto solo che bene, il secolo scorso ho usato solo Pentax, sia manuale che automatica, per lo piú con pellicole in bianco e nero, avevo la mia piccola camera oscura, poi lavoro, moglie, figli... é ancora tutto in cantina, ma le foto sono ancora qui, qualcuna bella, specialmente qualcuna all'infrarosso... non ho mai potuto disfarmi dell'ingranditore...
Paolo 62 Inviato 3 Settembre 2022 Inviato 3 Settembre 2022 Mi inserisco nella discussione tra chi preferisce le reflex o le mirrorless: i dilettanti, si sa, seguono le mode ma i professionisti, che con la macchina fotografica ci lavorano, cosa preferiscono?
Roberto M Inviato 3 Settembre 2022 Inviato 3 Settembre 2022 19 ore fa, Paolo 62 ha scritto: Mi inserisco nella discussione tra chi preferisce le reflex o le mirrorless: i dilettanti, si sa, seguono le mode ma i professionisti, che con la macchina fotografica ci lavorano, cosa preferiscono? Se segui Juza Forum ci sono tanti professionisti. Anche addetti alle foto per le gare di Formula 1. Oltre che una miriade di "matrimonialisti" e professionisti generici. Direi che, a leggere i loro post, oramai la Mirrorless è diventata uno standard insostituibile anche perchè le reflex nuove non le costruiscono più, né le sviluppano, per cui sono destinate a morire. La reflex è ancora utile per alcuni settori di nicchia, e cioè nella fotografia sportiva, dove potrebbe funzionare meglio solo in particolarissime (e rare) situazioni di luce dove l'af delle ML potrebbe far fatica ad agganciare, ma comunque si parla di nikon D6 o Canon 1DX Mark III da 7500 euro. Per il resto anche nel settore sport-naturalistica-avifauna le ML sono preferite da tutti, hanno prestazioni inimmaginabili fino a qualche anno fa, come l'af ad inseguimento (una volta agganciato il soggetto non lo molla più) 0 lag e 0 oscuramenti nella raffica così evitando il rischio di perdere il fuoco del soggetto in movimento durante lo scatto, e addirittura (con la sony A1) fino 30 fps in raw a 50 mpx.
leika Inviato 4 Settembre 2022 Inviato 4 Settembre 2022 @Roberto M +1 purtroppo è un dato di fatto , la velocità unita alla precisone non ha eguali. Rispondendo alla domanda , i fotografi cosa preferiscono rispondo che , per quello che mi riguarda la regola è sempre la stessa , ed è sempre valida, cioè , c’è sempre la fotocamera più giusta in base a quello che si vuole ottenere . ma le mirrorless se faccio un esempio automobilistico ha una marcia in più , forse due
giaga Inviato 4 Settembre 2022 Inviato 4 Settembre 2022 Dopo anni di reflex (Canon, Minolta, Leica e Olympus) sono passato al micro4/3 (Olympus). Negli anni le Mirrorless sono molto migliorate e ora mirini, autofocus ecc non hanno nulla da invidiare alle reflex. Penso che abbiano molti vantaggi quali i minori ingombri e pesi e le maggiori possibilità software. Ho scelto Olympus per il completo parco ottiche di buona-ottima qualità e minori dimensioni e pesi rispetto alla concorrenza
leika Inviato 4 Settembre 2022 Inviato 4 Settembre 2022 8 minuti fa, giaga ha scritto: Ho scelto Olympus Credo che Olympus insieme a Fuji abbiano il più bel incarnato , rispetto a tutte le altre 😉
giaga Inviato 4 Settembre 2022 Inviato 4 Settembre 2022 4 ore fa, leika ha scritto: Credo che Olympus insieme a Fuji abbiano il più bel incarnato , rispetto a tutte le altre Vero! Ti dirò che apprezzo molto anche come escono le foto in JPG anche senza utilizzare ORF (il row di Oly)
leika Inviato 4 Settembre 2022 Inviato 4 Settembre 2022 50 minuti fa, giaga ha scritto: escono le foto in JPG Proprio qui è il bello 😉 1
Messaggi raccomandati