Vai al contenuto
Melius Club

vinile prezzi folli tra poco

Messaggi raccomandati

Inviato

incredibile prezzi dai 50 60 euri lp singolo,ma questi so matti

Inviato

L'industria munge la vacca "vinile" finché potrà dare latte. Per promuovere l'unico supporto non duplicabile si sono inventati di tutto ( tipo master per CD / master per vinile....una stronzxxta dal punto di vista tecnico, differenziati ).

Con i prezzi di duplicazione attuali del vinile, è assurdo usarlo.

Esistono mezzi fisici e non che suonano almeno uguale e costano molto meno. Il resto è puro feticismo.

• Melius 1
Inviato

I prezzi del vinile, specie di certo vinile, sta seguendo una logica di mercato non di costi di produzione.

Stanno facendo pagare una scultura fatta al pantografo come se fosse fatta a mano.

Inviato

Parlando per me purtroppo ho avuto un pessimo tempismo.

Ho upgradato il giradischi e sono tornato prepotentemente allla voglia di riascoltare in vinile, dopo un periodo di stanca di qualche annetto, proprio nel momento peggiore in assoluto e scoprendolo dopo. Con la voglia di sistemare e ampliare la discografia.

.

Tornassi indietro nel tempo, anche solo 5 anni fa, farei incetta di vinili ora introvabili o a prezzi folli. Idem mercatini e fiere, prezzi altissimi.

Ho provato a comprare su Discogs da privati, esperienze "negative", nel senso che le condizioni non erano come dichiarati. Mi affido al nuovo, ad Amazon, IBS e a qualche negozio fisico.

Si trova veramente poco di onesto e devo dire che anche alla luce del Mofi-gate viene proprio voglia di aspettare tempi migliori.

Inviato
10 minuti fa, _Diablo_ ha scritto:

farei incetta di vinili ora introvabili o a prezzi folli.

Io ho avuto la fortuna di continuare sempre col vinile, acquistato vinili a poco che adesso hanno prezzi da capogiro...

11 minuti fa, _Diablo_ ha scritto:

esperienze "negative", nel senso che le condizioni non erano come dichiarati

Io compro sulla baya, successo solo una volta ma sono stato rimborsato.

C'è da dire che valuto solo NM, massimo EXC+, i VG non li considero. 

Inviato
4 minuti fa, rock56 ha scritto:

Io ho avuto la fortuna di continuare sempre col vinile, acquistato vinili a poco che adesso hanno prezzi da capogiro...

.

Sicuramente la regolarità e fedeltà al vinile ha pagato per te. Per me il vinile, anche anagraficamente parlando, non poteva che essere una riscoperta. Ho reiniziato nel 2008/2009. Ma sono andato a momenti anche parallelamente agli upgrade dell'impianto, è chiaro compri DAC nuovo sei più portato ad ascoltare liquida ecc.

L'errore per me è stato pensare che tanto avrebbero continuato col thrend positivo di ristampe ecc, ma il covid nel 2020 ha ammazzato tutto mi sa.

.

9 minuti fa, rock56 ha scritto:

Io compro sulla baya, successo solo una volta ma sono stato rimborsato.

C'è da dire che valuto solo NM, massimo EXC+, i VG non li considero. 

.

Dovevano essere NM o M erano entrambi aperti e segnati, forse sfortuna ma mi ha scoraggiato un po'. Rimborso parziale e sistemata così anche perchè le spese di spedizione incidono molto.

Inviato
2 minuti fa, _Diablo_ ha scritto:

ma il covid nel 2020 ha ammazzato tutto mi sa.

Ma è vero il contrario ! Il Covid ha chiuso in casa le persone, che quindi si sono dedicate ad ascolti casalinghi. L'escalation del vinile è stata provocata anche da questo. Gli stabilimenti di stampa del vinile sono in overbooking ! Chiaramente ( ma questo è marzulliano ) si stampa ciò che si presume si possa vendere......

Inviato

Ho sempre proseguito con il vinile da quando sono bambino e ora sono in pensione.

Ora compro pochissimo perché la roba che volevo ce l’ho, più o meno.

Nuovo compro pochissimo, quando compro lo faccio da alcuni pusher che conosco da anni e … roba vecchia.

Pochi mesi fa ho avuto la fortuna di ritirare per due soldi collezioni di dischi di fatto nuovi e bellissimi per due soldi … ora posso attendere

• Melius 1
Inviato
1 minuto fa, TetsuSan ha scritto:

Ma è vero il contrario ! Il Covid ha chiuso in casa le persone, che quindi si sono dedicate ad ascolti casalinghi. L'escalation del vinile è stata provocata anche da questo. Gli stabilimenti di stampa del vinile sono in overbooking ! Chiaramente ( ma questo è marzulliano ) si stampa ciò che si presume si possa vendere.....

Intendevo proprio questo, ha generato le conseguenze che vediamo oggi.

Aumentando inaspettatamente e rapidamente la domanda senza poter dare modo ai produttori di rispondere. Ora abbiamo prezzi folli e poca disponibilità.

Inviato

condivido quanto si dice sopra. francamente, se devo pagare un disco 50 o più euro. . .passo oltre.

Inviato
56 minuti fa, rock56 ha scritto:

C'è da dire che valuto solo NM, massimo EXC+

E anche li’…

Inviato
14 minuti fa, mozarteum ha scritto:

E anche li’…

Sempre arrivati come da descrizione, c'è da dire che cerco di comprare dagli stessi rivenditori (tutti salvati in lista) e vado abbastanza tranquillo.😉

oscilloscopio
Inviato

Io preferisco sempre l'acquisto diretto sui mercatini dove posso vedere di persona i vinili, non pago spese di spedizione e, conoscendo ormai i venditori se ho problemi posso portarli indietro (oltre naturalmente a pagarli prezzi onesti).

Inviato

Il problema e’ che spesso l’osservazione visiva del vinile riserva soprese in ambo le direzioni. Vinili lucenti che scricchiano e altri un po’ agee che non t’aseptteresti piu’ di tanto e invece suonano bene.

io dal covid in poi ne ho comprati circa 4000 su ebay e discogs, un 10 per cento non e’ all’altezza della

descrizione

oscilloscopio
Inviato
Adesso, mozarteum ha scritto:

Il problema e’ che spesso l’osservazione visiva del vinile riserva soprese in ambo le direzioni. Vinili lucenti che scricchiano e altri un po’ agee che non t’aseptteresti piu’ di tanto e invece suonano bene.

Proprio per questo, come scrivevo, preferisco acquistare di persona da venditori conosciuti che, in caso di brutte sorprese, sono disposti al reso.

Inviato
3 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Vinili lucenti che scricchiano e

Quelli "arati"😁

2 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

di persona da venditori conosciuti

Dalle vostre parti avete buoni mercatini, dalle mie parti ho lasciato perdere: roba messa male e a prezzi esagerati☹