Dufay Inviato 1 Agosto 2022 Inviato 1 Agosto 2022 17 ore fa, faber_57 ha scritto: Personalmente ho apprezzato molto una serie di articoli di Fabrizio Montanucci (su Audioreview) che ha cercato di quantificare le differenze tra condensatori misurando la loro distorsione totale Se mi ricordo alla fine considerò ininfluenti le differenze... Invece considerò influenti le differenze nelle bobine...
faber_57 Inviato 1 Agosto 2022 Inviato 1 Agosto 2022 49 minuti fa, Dufay ha scritto: Se mi ricordo alla fine considerò ininfluenti le differenze... Invece considerò influenti le differenze nelle bobine... Tra poliestere e polipropilene differenze minime (ma qualcosa c'era). I non polarizzati invece più distorcenti. Ma il pregio della sua analisi è stato proprio di analizzare in laboratorio quelle che erano affermazioni spesso basate sul nulla. Naturalmente è una goccia nel mare, sia per il campione esiguo sia per le condizioni (+- 20 Vpicco).
Oscar Inviato 2 Agosto 2022 Inviato 2 Agosto 2022 Basterebbe avere un ponte lcr professionale da banco, dove si possono vedere TUTTI i valori che riguardano le capacita, che non sono soltanto ESR e capacita. Ci sono molti altri fattori tecnici che variano al variare della frequenza di test, che non è solamente 100hz come nei ponti lcr portatili. Allora mettendo a confronto due condensatori di pari capacita, ma di costruttori e classi merceologiche differenti, si scoprirebbero taaante cose
Gaetanoalberto Inviato 2 Agosto 2022 Autore Inviato 2 Agosto 2022 @mariovalvola Infatti son qui con umiltà e per imparare... Ogni post offre degli spunti. E poi, il salto tra i rudimenti e l'effettiva competenza è grande... Quando cominci, anche la scelta delle fonti è difficile.
Dufay Inviato 2 Agosto 2022 Inviato 2 Agosto 2022 58 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto: Quando cominci, anche la scelta delle fonti è difficile È il problema più grosso. Comunque è buona norma fidarsi fino ad un certo punto e se possibile sperimentare personalmente.
maxgazebo Inviato 2 Agosto 2022 Inviato 2 Agosto 2022 Il 31/7/2022 at 12:08, Gaetanoalberto ha scritto: Faccio la domanda proprio perché sono interessato a conoscere le vostre esperienze. Mi sembra di capire che tu sei del parere che i condensatori influiscano abbastanza Se posso darti mia esperienza i condensatori non apportano differenze udibili nella risposta, la differenza é udibile sulla tolleranza, i cap arrivano fino al 20% di differenza sul reale valore, un'enormità sul taglio in frq, ma se rispetti i voltaggi di lavoro non puoi sentire differenze d'ascolto solo cambiando cap con modello diverso rispettando stesso valore e tensione
Moderatori joe845 Inviato 2 Agosto 2022 Moderatori Inviato 2 Agosto 2022 @maxgazebo ma di quali condensatori stai parlando? G
maxgazebo Inviato 2 Agosto 2022 Inviato 2 Agosto 2022 Di quelli che si usano nei crossover passivi dentro i diffusori 👍
max Inviato 2 Agosto 2022 Inviato 2 Agosto 2022 27 minuti fa, maxgazebo ha scritto: Non puoi sentire differenze d'ascolto solo cambiando cap con modello diverso rispettando stesso valore e tensione insomma…per mia esperienza le senti….poi possiamo anche discutere del fatto che in alcuni casi si tratti di ‘’alterazioni’’ e non di migliori prestazioni
maxgazebo Inviato 2 Agosto 2022 Inviato 2 Agosto 2022 @corradobeh non mi sembra proprio...se chiedi informazioni a qualche addetto ai lavori vero, magari ingegnere progettista di diffusori di qualche brand con blasone...vedi cosa ti risponde e poi discutiamo
maxgazebo Inviato 2 Agosto 2022 Inviato 2 Agosto 2022 @max ma si...alla fine poi ognuno ha le sue orecchie, il suo cervello, la sua musica, il suo impianto...purtroppo alla fine discorsi tanto oggettivi non se ne possono fare, ma io dopo più di 30 anni di esperienze anche come professione mi sono fermato e definitivamente disincantato/disintossicato
Oscar Inviato 2 Agosto 2022 Inviato 2 Agosto 2022 @maxgazebo basta chiedere ad un professionista VERO con strumentazione VERA e ti dira tutto quello che c'è da sapere sulle differenze tra i vari componenti passivi. Poi se si ha voglia di leggere, ci sono anche i datasheet delle case di produzione(quelle serie, non quelle audiofighe) dove illustrano tutto, con dati e grafici per ogni linea e tipologia di produzione. Se vogliamo negare anche questo...
Moderatori joe845 Inviato 2 Agosto 2022 Moderatori Inviato 2 Agosto 2022 @maxgazebo mi spiace ma sono totalmente in disaccordo. e non capisco come tu possa fare queste affermazioni quando veramente, il cambio di un condensatore si sente moolto facilmente, altro che prove in doppio cieco. però ovviamente rispetto la tua opinione. comunque il nostro amico potrà fare esperienza e poi decidere da solo. G
corrado Inviato 2 Agosto 2022 Inviato 2 Agosto 2022 1 ora fa, maxgazebo ha scritto: se chiedi informazioni a qualche addetto ai lavori vero, magari ingegnere progettista di diffusori di qualche brand con blasone...vedi cosa ti risponde e poi discutiamo Ho smesso da tempo di sentire pareri degli altri, uso solo le mie orecchie.
faber_57 Inviato 2 Agosto 2022 Inviato 2 Agosto 2022 Negli ultimi interventi emerge la solita divisione comune praticamente a tutte le discussioni riguardanti apparecchi audio. Il vero problema, secondo me, riguardante l'udibilità delle differenze (riscontrabili strumentalmente) tra i condensatori riguarda la capacità dell'orecchio di coglierle. Ed è proprio qui che sorge il problema: alcuni ritengono sufficiente un ascolto prima e dopo la sostituzione, altri ammettono solo prove rigorose in cieco (estremamente difficile da organizzare). Tra i due mondi c'è totale incomunicabilità.
Dufay Inviato 2 Agosto 2022 Inviato 2 Agosto 2022 18 minuti fa, faber_57 ha scritto: sufficiente un ascolto prima e dopo la sostituzione Si può fare durante e anche alla cieca. Si può fare anche con e senza condensatore...
Messaggi raccomandati